Vai al contenuto
PLC Forum


lettura pinza amperometrica


Messaggi consigliati

saluti a tutti....

avrei bisogno del vostro parere riguardo la corretta lettura della pinza amperometrica di dispersione.

mi trovo questa situazione....Dal contatore parte un cavo 2x16, per circa 50 metri, arriva ad una scatola di derivazione, dove tramite morsetti si divide, una linea entra nell'appartamento del piano terra (3 mt) e l'altra linea sale per altri 10 mt circa (cavo 2x6) per alimentare il piano superiore...

nei due appartamenti ci sono 2 quadri identici 1MTD 25a 0,03A più 2 MT 16 e 10

Misurando la dispersione nell'appartamento superiore, a monte del MTD, leggo 13ma di dispersione, vado giù sempre a monte del MTD misuro circa 20ma con tutto inserito. Stacco i 2 MT e misuro sempre 13 ma. Mi verrebbe da pensare che sto continuando a misurare la dispersione che trovo nel piano superiore, però non sono convinto al 100%

potete darmi delucidazioni a riguardo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, naturalmente metti la pinza a cavallo del cavo e non sul singolo filo!!

Sul cavo da 16 mmq che misura ti da? Se non ci sono cose strane dovrebbe essere la somma dei due appartamenti. Comunque se ottieni queste misure con i MTD aperti significa che c’è qualche utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rubio2002it..grazie

certo, abbraccio fase e neutro insieme...sul cavo da 16 non ho avuto modo di misurare la dispersione, in verità dovevo farlo poi si è fatto tardi...

sono quasi certo che quello che misuro sull'appartamento inferiore con il MTD generale staccato, sia la dispersione che trovo nell'appartamento superiore perché riportava il valore esatto

cioè 13,26 ma. 

invece con il MTD attaccato, misuro 20,05 ma. 

Se questo valore, è la somma delle dispersioni dei 2 appartamenti, perché non lo segna nell'appartamento superiore?, perché la distanza è maggiore? 10 mt contro 3

chiedo scusa se sono stato poco chiaro, nel caso faccio un disegnino per farmi capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema che dici è molto strano, normalmente le pinze sono molto selettive. Se la misura l’hai effettuata a ridosso del MTD e non è presente qualche derivazione a monte dello stesso il problema è la pinza.
 

Comunque misura il cavo da 16 mmq per capire qualcosa di più. Oppure se la cosa è fattibile seziona completamente nella scatola di derivazione l’appartamento che risulta in perdita.

 

Un’altra prova che puoi fare è di effettuare la misura con la pinza girata di 180* , mi spiego meglio la prima con il cavo che entra dal lato display, la successiva fai entrare dalla parte opposta, così facendo si può evitare qualche interferenza magnetica

Link al commento
Condividi su altri siti

le misure sono state fatte con una  UNI-T UT251A. sicuramente una pinza non professionale, però fino ad ora ha sempre misurato abbastanza bene.

comunque l'importante è avere la conferma che quei valori in quel punto dell'impianto sono errati....

avrebbe avuto senso leggerli sulla linea principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao   normalmente 5 o 6 ma  di dispersione li trovi normalmente in qualsiasi impianto . Per questo motivo ancor prima che fosse obbligatorio mettevo almeno due differenziali  dividendo la dispersione .Io mi collego sotto il contatore se  vicino,  poi abbasso  le varie linee per capire quella più "carica".

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma questa misura è stata fatta per semplice curiosità o per un motivo particolare?

per semplice curiosità

 

2 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao   normalmente 5 o 6 ma  di dispersione li trovi normalmente in qualsiasi impianto . Per questo motivo ancor prima che fosse obbligatorio mettevo almeno due differenziali  dividendo la dispersione .Io mi collego sotto il contatore se  vicino,  poi abbasso  le varie linee per capire quella più "carica".

il mio dubbio non è sull'impianto che senza dubbio può essere migliorato, ma sul valore che misuro in quel preciso punto, perché ripeto, avrebbe senso sulla linea principale che arriva alla scatola di derivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare al volo se la Pinza dice il vero basta un Resistore 1W/1000_ohm

e un Trasformatore da 230V~ a 12 o 24V~ ( eventuale Tester in serie in mA~ ) 

ottenendo una "corrente campione" circa 12mA o 24mA rispettivamente. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...