Vai al contenuto
PLC Forum


Bucato parzialmente non lavato con Indesit IWME8


emmexx

Messaggi consigliati

Non sono sicuro che la mia domanda sia adatta a questo forum, nel caso cancellate pure il thread.

Ho ereditato la lavatrice in oggetto nella casa in cui sono in affitto.

Praticamente in ogni lavaggio trovo alcuni capi che in parte non sono nemmeno stati bagnati dall'acqua. Ho preso l'abitudine di attivare ad ogni lavaggio l'opzione di extra risciacquo ma la cosa non sempre funziona.
Non mi pare di riempire troppo la lavatrice, non inserisco capi compressa, annodati o in altre condizioni che potrebbero impedire il contatto con l'acqua. Non ho cambiato modo di fare rispetto ad altre lavatrici usate in passato.

In genere utilizzo il Programma cotone standard a 40 gradi che dovrebbe ottimizzare l'utilizzo di corrente elettrica e acqua. Sul manuale questo è il lavaggio che utilizza più acqua, 92 litri. Con l'extra risciacquo immagino siano anche di più.

Ho anche notato che il cestello ruota sempre nello stesso senso, a differenza della lavatrice che usavo in precedenza. Forse la rotazione alternata permetteva di mescolare e impregnare d'acqua meglio il bucato?

Preciso che i capi che trovo parzialmente asciutti non sono in tale condizione a causa della centrifuga finale, non sono mai stati bagnati durante il lavaggio.

Nel manuale questa anomalia non è indicata.

Cosa posso fare?

 

   maxx

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non non c’è rotazione alternata nei due sensi c’è un vero problema .

ma si ferma  e riprende sullo stesso senso o gira ininterrottamente in un verso?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se gira ininterrottamente, magari intorno ai 90-100 giri al minuto, è come se fosse selezionato il programma lana brevettato da Indesit Company...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento sembra corretto, nel senso che i vari passaggi di carico acqua, carico detersivo, risciacquo, centrifuga avvengono, l'unica stranezza è che la rotazione avviene solo in senso antiorario. La cosa mi aveva colpito perché mi pareva che la rotazione a basso numero di giri (quella che avviene quando l'acqua si sta scaldando o è calda, e nel cestello si vedono acqua e schiuma) si protraesse troppo a lungo rispetto alle altre lavatrici che conosco. Ho passato quindi un po' di tempo ad osservare il movimento del cestello e ho notato la rotazione in un unico senso.
Ho appena finito un lavaggio di lenzuolo singolo, lenzuolo materasso singolo, federa, copripiumone singolo, 4/5 teli bagno di varie dimensioni, uno grande, gli altri medi/piccoli, tutto in cotone. Il copripiumone si presenta come nella foto allegata: 3/4 macchie, piccole in questo caso, in cui il tessuto è rimasto asciutto. Ma mi è capitato con magliette e maglie, sempre in cotone, di trovarle con più del 50% del tessuto completamente asciutto. A me pare strano per un lavaggio che dura 2/3 ore.

 

Non c'è qualche combinazione di tasti per verificare le funzionalità del motore/cestello/sistema almeno per capire se è anomala la rotazione in un solo senso?

 

copri-piumone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma quando carica l'acqua arriva al livello giusto?

Mi pare di sì, è la prima volta che uso questo modello, non ho un livello di riferimento.

Ho provato ad avviare lo stesso programma con la lavatrice vuota e senza detersivo. Nelle 2 foto allegate il risultato. Nella prima il cestello mentre ruota, il livello dell'acqua da fermo era a circa 5/7 cm dal fondo del cestello. La seconda foto la ho scattata dopo 10 minuti di rotazione antioraria praticamente ininterrotta (a parte un paio di interruzioni brevissime della velocità dopo un minuto e 5 minuti). A parte la schiuma, il livello acqua era comunque di circa 5/7 cm dal fondo del cestello. Poi ho fermato il programma.

Dopo le foto ho fermato tutto e ho fatto partire il programma di risciacquo. In questo caso il cestello ruotava alternativamente nei 2 sensi.

cestello-rotante.jpg

cestello-fermo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro di girare sempre nello stesso verso e di continuo+pochissima acqua e' tipico delle Indesit in programma lana.

Anche la mia fa cosi.

Andrebbe verificato il selettore dei programmi.

Magari credi di aver lanciato il programma cotoni ed invece sei in quello delicati.

La manopola programmi e' integra?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma è il numero 6. La manopola ha una tacca che dovrebbe permettere di distinguere il programma selezionato (la manopola occupa tutto il diametro ed è simmetrica, a parte la tacca di cui ho detto prima). Anche se la tacca non indicasse quel che penso io, il programma simmetrico rispetto al numero 6 è quello di risciacquo. Il programma lana è il numero 7.

Non ho fatto caso se il problema si è verificato solo col programma 6 o con altri programmi che uso più raramente. Farò anche questa prova.

La manopola mi sembra integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Lockeid per l'insistenza sul programma lana perché effettivamente quello che credevo fosse un programma per cotone è per lana.

Il mio errore è stato utilizzare il manuale, scaricato da internet perché l'originale non mi è stato dato.

Il manuale che ho scaricato riporta il modello della mia lavatrice ma ho confrontato i programmi riportati sul manuale con quelli riportati sullo sportello del detersivo e non coincidono, per quanto possibile confrontare delle icone (sullo sportello) con dei testi (sul manuale).

 

Il programma 6 sullo sportello ha effettivamente 2 gomitoli di lana, ora dovrò fare dei test per capire la corrispondenza tra i programmi descritti sul manuale e quelli presenti sullo sportello detersivo.

Ma perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo chiedere scusa a Ciccio.

Lui ha intuito prima di me solo che ho saltato il suo passaggio.(cose che accadono con gli smartphone)

Per il momento fai i collaudi del caso magari la macchina funziona correttamente.

Per i manuali......possono accadere tante cose.

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi scuso anch'io con Ciccio, avevo messo insieme i suggerimenti sul programma lana come se fossero stati fatti dalla stessa persona.

Nel frattempo ho provato a scaricare di nuovo il manuale, non solo dal sito Indesit, ma tutte le versioni coincidono con quello che ho io.

Il manuale parla di 14 programmi numerati mentre la manopola sulla lavatrice ne ha 13, così come sono 13 quelli descritti succintamente sulla lavatrice stessa.

Quanta approssimazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una macchina onesta e versatile. Usa tutti i programmi e tutte le temperature, con la polvere dai 40-60° in su.

Non abusare dei carichi parziali, così non stressi troppo la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un lavaggio coerente con le icone presenti sulla lavatrice e questa volta è andato tutto bene 😄

La prossima volta cercherò di tenere a bada il mio spirito ambientalista che mi ha fatto fissare su un unico programma di lavaggio (quello più ottimizzato del manuale).

Certo che le icone sulla lavatrice lasciano un po' a desiderare come significato. Rivolgendosi a un mercato internazionale sono presenti le iniziali di parole inglesi (D per dirty, E per Extremely dirty), sono state usate come metafore per carico leggero e pesante dei pesi e una piuma. Anche per questo mi era sembrato più furbo fare riferimento al manuale.

Della lavatrice non ho nulla da dire, ho già avuto a che fare in passato con le Indesit, sono semplici da usare e fanno il loro dovere, se non incontrano uno un po' rigido come me.

 

Grazie a tutti, caso chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...