Vai al contenuto
PLC Forum


Canali Mediaset, alcuni RAI e altri con segnale qualità 0% e intensità 100% (WEcam + Tivùsat Gold HD)


Andrea Gamba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Premessa:

- impianto SAT condominiale per 9 utenze;

- TV Panasonic Viera VT50 con WEcam digiquest (certificata Tivùsat) e tessera Tivùsat Gold HD.

Da quando ho installato la cam con la tessera Tivùsat ho sempre visto senza problema tutti i canali ma a far data 22/25 novembre 2022 è diventato impossibile vedere i canali Mediaset (11432/V/29900) e i gruppi RaiSport+HD (11013/H/29900), DMAX (11258/H/27500), Giallo (11393/V/27500), RaiPremiumHD (10992/V/27500).

 

Stranezze:

1) negli innumerevoli tentativi (scollegamento rete, rimozione antenna, ripristino cam, ripristino impostazioni di fabbrica, ...) capita sovente che i canali Mediaset compaiano e siano visibili per un lasso di tempo ridotto, variabile tra i 5 minuti e le 2 ore;

2) dopo aver spento/riacceso l'apparecchio compare la scritta "No segnale" ma si vedono le informazioni relative al palinsesto;

3) altre volte non c'è segnale e mancano le informazioni;

4) talvolta, lasciando il televisore acceso su un canale che si presenta con il "No segnale" per un tempo variabile tra 5 e 50 minuti il segnale ritorna e si può vedere sino a quando l'apparato non viene spento e si ripresenta il problema;

2) il mio vicino ha Sky e non ha problemi di visualizzazione.

 

Supponendo l'LNB avesse dei problemi l'ho fatto sostituire circa 10 giorni fa (dopo una vita di 16 anni) ma nulla è cambiato.

L'unica mancanza dell'elettricista (elettricista e non antennista, la stessa persona che 16 anni fa realizzò l'impianto satellitare) è stata quella di non verificare il puntamento della parabola, cosa che verrà a fare domani.

 

La configurazione del Panasonic mi permette di scansionare e trovare i canali sat solo con questi parametri:

a. configurazione antenna: LNB singolo o DiSEqC1.0 (DiSEqC è la configurazione che il televisore assume in automatico in conseguenza ai reset di fabbrica)

b. configurazione LNB:

    - LNB = A

    - frequenza LNB bassa = 9760

    - frequenza LNB alta = 10600

    - test frequenza transponder = 10719

 

Grazie per un eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto correggi la frequenza OL in banda bassa dagli attuali 9760 a 9750.

Non è detto che tu veda vantaggi prima dell'intervento ma se non altro ti metti a posto preventivamente.

Sai con precisione che Impianto ha il vicino che vede Sky?

Per fare vedere Sky a quell'utente, sono state fatte modifiche all'impianto comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le frequenze non riesco a modificarle.

La campitura consente di inserire altri dati ma appena mi sposto per confemare in modo automatico la corregge.

 

Se per impianto intendi l'antenna è una discesa identica alla mia, dal multiswitch provengono le calate che entrano negli appartamenti mentre se mi stai domandando quale tipo di decoder abbia devo chiedere come appurare se siano state apportate modifiche all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

Purtroppo le frequenze non riesco a modificarle.

La campitura consente di inserire altri dati ma appena mi sposto per confemare in modo automatico la corregge.

Ci deve essere per forza la possibilità di farlo.

 

3 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

Se per impianto intendi l'antenna è una discesa identica alla mia, dal multiswitch provengono le calate che entrano negli appartamenti mentre se mi stai domandando quale tipo di decoder abbia devo chiedere come appurare se siano state apportate modifiche all'impianto.

Quindi c'è un solo multiswitch, oppure ce n'è più di uno?

In tutti i casi ci sono uscite inutilizzate? Deduco di sì poiché non mi risulta ci siano multiswitches a 9 uscite...

Ha sotto mano marca e modello?

Chiedi comunque info al vicino con Sky.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie felix per la costanza.

Devo correggere un refuso: la frequenza bassa è 9750 Mhz, non 9760. Resta il fatto che con l'unica combinazione possibile non posso modificare nulla.

Penso comunque ci siano come minimo 2 multiswitches (se non 3, sono villette a schiera con 3 accessi pedonali, 2 u.i.u. a PT e 2 al 1° piano).

Quando domani verrà l'elettrico a ripuntare la parabola mi farò dare tutti i dettagli tecnici ed appurerò il sistema di ricezione del vicino.

Essendo a casa per influenza oggi ho fatto un ulteriore reset del tv ma l'ho bloccato a inizio ricerca frequenze, cosa poi fatta successivamente in manuale solo con i gruppi canali di mio interesse.

Al momento vedo quasi tutti i canali, anche se non immediatamente, se lascio sul canale "No Segnale" dopo 3/5 minuti appare con segnale pieno.

Sempre più strano.

Modificato: da Andrea Gamba
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

Sempre più strano

Mica tanto.

Se c'è una miscellanea di multiswitches di diverso tipo con l'alimentazione LNB su diverse linee montanti, può succedere di tutto.

Sei sicuro che dalla data che hai indicato come inizio del problema non sia stato aggiunto un ulteriore multiswitch per eventuali utenti che abbiano avuto bisogno di modifiche all'impianto?

Non sarebbe la prima volta che i geni inviati da Sky riescono a fare casini vari su un impianto perfettamente funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sei sicuro che dalla data che hai indicato come inizio del problema non sia stato aggiunto un ulteriore multiswitch per eventuali utenti che abbiano avuto bisogno di modifiche all'impianto?

Questa è una bella domanda.

Effettivamente è venuto in mente anche a me la cosa, di cui non sare stupito per nulla.

Domani cercherò di aprire almeno la scatola al mio piano e, facendo lo gnorri, porre domande "sceme" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea della data dell'installazione o modifica ma cercherò di capire se qualche genio della lampada abbia messo mano all'impianto durante il periodo incriminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

Non ho idea della data dell'installazione o modifica ma cercherò di capire se qualche genio della lampada abbia messo mano all'impianto durante il periodo incriminato.

A me ha stupito che il tuo vicino vede senza problemi mentre tu no e non hai idea di quante volte si sono rilevati matrimonii infelici fra i mutiswitche pre-esistenti e quelli DCSS installati per Sky Q.
Non a caso ti avevo chiesto se hai dettagli sull'impianto di sky.

Fai finta di nulla e chiedi al vicino se si è fatto installare SKY Q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix64.

L'elettricista non è ancora venuto alchè sono uscito sul pianerottolo ed ho aperto lo scatolone.

In allegato il collage di quanto ho trovato: 4 discese su multiswitch IARE 9996/A cui io sono collegato in Der. 3 e il mio vicino con un multiswitch dcss scr shengyang SL450A oltre ad altre 4 derivate, due delle quali collegate quasi certamente con altri switch per Sky (i due appartamenti al piano terra).

Nel frattempo ho tentato nuovamente la ricerca come "cavo singolo" sulle frequenze 1210, 1420, 1680 e 2040 ma trovo solo 21 canali sulla seconda.

SAT con switch.png

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

In allegato il collage di quanto ho trovato: 4 discese su multiswitch IARE 9996/A cui io sono collegato in Der. 3 e il mio vicino con un multiswitch dcss scr shengyang SL450A oltre ad altre 4 derivate, due delle quali collegate quasi certamente con altri switch per Sky (i due appartamenti al piano terra).

Nel frattempo ho tentato nuovamente la ricerca come "cavo singolo" sulle frequenze 1210, 1420, 1680 e 2040 ma trovo solo 21 canali sulla seconda.

Iniziamo con dire che i collegamenti delle linee montanti sono corretti.

Non capisco cosa intendi per " altre 4 derivate" che non vedo...

Se tu sei connesso allo switch Iare, non capisco perché ti stai cimentando con impostazioni delle user band scr dal momento che lo switch non lo è.

Vado a memoria ma credo di essere abbastanza certo che quello switch è soltanto "Legacy" per cui nel tuo ricevitore devi impostare Legacy o Universale nel tipo di LNB o nel tipo di impianto.

Fai una foto alle resistenze di chiusura delle 4 montanti e rispiegami il discorso delle altre 4 derivate perché non l'ho capito.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per "altre 4 derivate" intendo le uscite che ci sono sul multiswitch della IARE, che sono 6 in totale (Der.1, Der.2 ... Der.6).

Purtroppo le resistenze non rientrano nel campo visivo della foto perchè pensavo fossero solamente dei tappi di chiusura (al momento sono un pò cotto dalla febbre per cui mi risulta difficile tornare ad aprire nuovamente).

Come scelta LNB su Panasonic ho LNB singolo (quello su cui opero attualmente), MiniDiSeq, DiSeqC1.0 e cavo singolo e faccio partire il reset in automatico si imposta su DiSeqC1.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per le derivate, ora mi è chiaro.

11 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

Come scelta LNB su Panasonic ho LNB singolo (quello su cui opero attualmente), MiniDiSeq, DiSeqC1.0 e cavo singolo e faccio partire il reset in automatico si imposta su DiSeqC1.0.

Mi è difficile capire da dove sono scaturite le user band SCR dal momento che come è giusto che sia hai parlato di LNB singolo, quindi Legacy o Universale che dir si voglia.

Nel contesto di LNB singolo, il DiSeqC non c'entra come non c'entrano le user band.

Al di là delle montanti che sono state collegate correttamente, se il tuo vicino vede tutto, non mi viene altro da pensare che il problema sia nelle impostazioni del tuo TV o nell'uscita derivata nr. 3

Se non avessi la febbre ti avrei detto di provare ad usarne un'altra non usata e chiedere agli altri utenti connessi alle altre derivate se vedono tutto.

 

Comunque sia, non perdere tempo con impostazioni SCR perché ti confondi solo le idee.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

non mi viene altro da pensare che il problema sia nelle impostazioni del tuo TV

Sono le stesse identiche impostazioni che ho mantenuto nei due anni precedenti e che non mi han mai creato problemi.

Nei prossimi giorni proverò anche a fare un cavo volante da 7/8 metri e provare le altre derivate così verificherò anche il cavo.

Sai per caso se Teleritz commercializza anche materiale di Messi&Paoloni? Magari, appena sto meglio faccio un salto da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l' acquisto del cavo, onde evitare malintesi facendo menzione di rivenditori sul forum, ti rispondo in privato.

Per provare le altre derivate basta che sposti il connettore dalla nr. 3 ad un'altra ma tieni presente che il Cavel DG113 è comunque un buon cavo.

 

Però a questo punto mi hai acceso la curiosità; se hai le stesse impostazioni di sempre, perché hai tirato fuori le user band SCR e hai fatto prove inutili che era scontato non ti portassero da nessuna parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Però a questo punto mi hai acceso la curiosità; se hai le stesse impostazioni di sempre, perché hai tirato fuori le user band SCR e hai fatto prove inutili che era scontato non ti portassero da nessuna parte?

Era per sottolineare che non avevo lasciato nulla di intentato.

Nel caso in cui facessi un cavo volante e, ovviamente chiedendo, mi collegassi allo splitter Sky del mio vicino dovrei utilizzare "cavo singolo" e usare le bande SCR, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

Nel caso in cui facessi un cavo volante e, ovviamente chiedendo, mi collegassi allo splitter Sky del mio vicino dovrei utilizzare "cavo singolo" e usare le bande SCR, corretto?

Cavo singolo è l'impostazione che il tv proprone per un impianto SCR? Se è così, hai detto bene, devi impostare una delle 4 user band.
Non ho idea di quanto cavo ti serva per fare la prova ma non capisco pechè non usi lo stesso cavo che ora è colegato all'uscita dello multiswitch Iare....sono forse su piani diversi? In ogni caso potresti spostarti su un'altra derivata di quello stesso multiswitch.
Comunque sia, se fai la prova inizia con la user band 1210 e e non funziona, prova la 1420 e successive...
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

non capisco pechè non usi lo stesso cavo che ora è colegato all'uscita dello multiswitch Iare

perchè ha due interruzioni, così sono certo di avere un probabile disturbo/errore in meno sulla catena delle ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le 2 giunzioni sono state ben fattecon 2 giunti F-F e 4 connettori non possono dare problemi ma se hai dubbi sulla corretta realizzazione fai bene ad approfondire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

Grazie felix per la pazienza.

 

Questa mattina stavo un pò meglio quindi mi sono messo all'opera ma ho risolto velocemente: arrivato alla 4 derivazione del multiswitch IARE trovo un segnale pulitissimo e alla ricerca dei canali non è più uscito nessun "No Segnale" quindi multiswitch con qualche problema (ovviamente spero che l'antenna che ha preso il mio posto in derivata 1 non utilizzi il satellitare ma vada i DTT 😇).

 

Mentre c'ero ho ricanalizzato l'antenna ma alla fine mi sono mancati un paio di metri di cavo quindi "giunta-self-made-artistica" e al momento mi faccio piacere la cosa,  magari ordino dal sito di Messi&Paoloni una ventina di metri di INTSAT81 (da 5,4 mm) e qualche conettore 😉.

 

Giusto per:

- Teleritz vende Messi&Paoloni ma solamente a bobine da 100 m;

- Leroy Merlin ha il Cavel ma anche loro non vanno a metraggio (mi sembra addirittura le bobine siano da 150 m ma non ne sono certo).

 

Bene, avevo paura che fosse partito il tuner del televisore e dover forzatamente avere un'altro apparecchio con relativo telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, ringrazia "l'elettricista" per il tempestivo intervento 😉

 

Era abbastanza probabile che il problema fosse l'uscita, tantè che lo avevo scritto:

Il 16/1/2023 alle 16:54 , felix54 ha scritto:

Al di là delle montanti che sono state collegate correttamente, se il tuo vicino vede tutto, non mi viene altro da pensare che il problema sia nelle impostazioni del tuo TV o nell'uscita derivata nr. 3

 

 

10 ore fa, Andrea Gamba ha scritto:

arrivato alla 4 derivazione del multiswitch IARE trovo un segnale pulitissimo e alla ricerca dei canali non è più uscito nessun "No Segnale" quindi multiswitch con qualche problema (ovviamente spero che l'antenna che ha preso il mio posto in derivata 1 non utilizzi il satellitare ma vada i DTT

Ok, quindi almeno si è capita la causa però c'è qualcosa che non mi quadra.
Tu eri collegato sulla der 3, hai rimediato collegandoti sulla 4 e speri che chi ha preso il tuo posto, sulla der 1 non usi il satellite.

Spero tu sia in buoni rapporti con i vicini e che non sorgano problemi.

Avevi anche scritto.

Il 16/1/2023 alle 15:42 , Andrea Gamba ha scritto:

 io sono collegato in Der. 3 e il mio vicino con un multiswitch dcss scr shengyang SL450A oltre ad altre 4 derivate, due delle quali collegate quasi certamente con altri switch per Sky (i due appartamenti al piano terra).

Da questa tua affermazione si evince che a conti fatti, c'era un'uscita inutiizzata e di conseguenza avresti dovuto provare su quella.

In effetti, l'utente che è stato alacciato al multiswitch DCSS ha lasciato libera un'uscita sullo Iare.

 

Per i punti vendita di cui sopra, come avevo scritto in privato, del primo non ero sicuro e comunque non mi stupisce che venda quel cavo solo a matasse.

Per il secondo venditore, invece mi stupisce che venda il DG113 soltanto a matasse perchè ne ho viste da 100 e anche da 50 metri, oltre alla vendita a metri.
Probabimente mi confondo con qualche altra catena di centri di bricolage oppure su tipo di cavo perchè il DG113 è diametro 6,8 e tu hai parlato di M&P da 5,4 mm di cui il corrispondente Cavel è DG80.

 

11 ore fa, Andrea Gamba ha scritto:

Bene, avevo paura che fosse partito il tuner del televisore e dover forzatamente avere un'altro apparecchio con relativo telecomando.

Tutto è bene ciò che finisce bene ma chiarisci con i vicini, prima che ti saltino addosso 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mix numerico delle derivate avrei dovuto specificare che in prima battuta ero sulla derivata 1 e sucessivamente sono andato avanti a swap successivi.

Le derivate sono tutte collegate, stranamente avrebbe dovuto esserci un posto vuoto perchè ho visto il cavo volante e non capisco chi possa essersi collegato.

Farò presente la cosa nella prossima riunione condominiale ma se nel frattempo nessuno si lamenta significa che gli altri condomini utilizzano il DTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Andrea Gamba ha scritto:

Per il mix numerico delle derivate avrei dovuto specificare che in prima battuta ero sulla derivata 1 e sucessivamente sono andato avanti a swap successivi.

Le derivate sono tutte collegate, stranamente avrebbe dovuto esserci un posto vuoto perchè ho visto il cavo volante e non capisco chi possa essersi collegato.

Farò presente la cosa nella prossima riunione condominiale ma se nel frattempo nessuno si lamenta significa che gli altri condomini utilizzano il DTT.

Detto con un aforisma, tu saresti "il bue che dà del cornuto all'asino" 🤣

Vedi tu, se nel frattempo qualcuno si lamenta potrai sempre chiamare il servizio "celere" delll'elettricista a cui, tanto per cambiare, è stato affidato l'impianto d'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...