Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio resistore su TV CRT - Potenza e Watt


Barbados122

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sono alle prese con un TV della Loewe che ha avuto un problema di alimentazione. Mi spiego, il tv andava bene ma ogni tanto tornava in stand by. Messo li su finalmente e potendolo aprire (telaio Q2400 Planus 32 pollici) mi accingo a vedere un pò lato saldature solite alette raffredamento ecc tipico di questi telai. C'è anche un documento ufficiale Loewe che consiglia di cambiare un pò di componentistica sul primario, dal fotoaccoppiatore in giù

 

Bene, Mi accingo a vedere cosa potrebbe non andare e noto che due resistenze non erano proprio in bolla bolla, da 22ohm erano sui 13. Così le cambio con resistori da 22 ohm ma di wattaggio molto più elevato. Cambio poi anche le altre sempre con valori più elevati (di watt) ovvero quelle da 0,1ohm, 82, 680k e 820k.

Bene, rifaccio bene tutte saldature ecc e ri accendo...fusibile che salta e buZ91A in corto...sbigottito allora chiedo a voi, può essere che watt diversi possano aver creato qualche problema? Non credo siano resistenze fusibile...

La scheda era pulitissima, saldature a regola d'arte, provato tutte le piste come sempre prima e dopo operato....non capisco proprio.

Ah, il tv tra l'altro con fusibile partito rimaneva comunque in stand by...(in protezione ovviamentE)....molto strano come comportamento...

 

Ora, in attesa di avere il IC di pilotaggio (poichè sicuro anche il 4605-3 è partito) sto verificando tutti i componenti, tutti in bolla, dal condensatore sul drain e source a quello sul gate (820pf,470pf) e tutti gli altri anche quelli vicino al tda...nel frattempo chiedevo però a voi appunto questa curiosità :)

 

Ah ponte diodi anche era ok, ma lo cambio, ho due telai di riserva, idem ptc che comunque è a posto,(ma non brasa il finale di alim), testato i diodi D623-STTA506, il fuf5408 e via dicendo...tutto perfetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Barbados122 ha scritto:

può essere che watt diversi possano aver creato qualche problema?

no,forse il valore ohmico non corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,forse il valore ohmico non corretto

Grzie Riccardo

 

No confermo, le ho controllate n volte, tutte giuste....

Non ho proprio idea francamente...magari una saldatura che non fosse perfetta o inavvertitamente ho fatto toccare un pin del condensatore da 100 pico tra il pin 8 e la massa a uno degli altri reofori (in questo telaio è inserito sotto e non sullo stampato) ma lo escludo francamente....

Un mistero totale francamente....Ora comunque cambio quei condensatori per sicurezza (l'820pf, il 22nf e il 470pf) ricontrollo tutto e sostituisco tda e buz (l'ho ordinato ma ho il terrore dei tarocchi....l'ho pagato 2 euro l'uno......metterò intanto un 11n60s che monta l'altro telaio che ho per pezzi (che funzionava perfettmaente) che sono più sicuro (è anche più potente)..sperando che il 4605-3 ordinato non sia tarocco......e vedo un pò. Anche perchè i oltre a ptc, ponte, condensatori, ic e finale non è che ci sia molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...