Vai al contenuto
PLC Forum


Ricalibrare lavatrice miele wed325wcs


Paolo.88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 15gg fa ho acquistato questa lavatrice ed al sesto lavaggio è andata in blocco con errore f220! Ieri è venuto il tecnico ha fatto un aggiornamento e ha detto che il problema non dovrebbe più ripresentarsi! Ora veniamo al problema della calibratura… mia moglie oggi ha avviato la lavatrice cotoni a 60 e dopo 5 minuti mi accorgo dal tempo residuo che era il programma di calibratura quindi si è calibrata a cesto pieno! Chiedo a voi se sapete darmi una risposta, c’è un modo per far ripartire il programma di calibratura? Grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

bisogna entrare nel menù di servizio

però visto che è appena arrivata io chiamerei il tecnico e gli spiegherei il problema

Onestamente avrebbe dovuto avvisarti che dopo l'aggiornamento software bisogna sempre fare il ciclo di calibratura, ossia un ciclo a 90 gradi a vuoto

è anche vero che la macchina te lo dice a display, probabilmente tua moglie non ci ha fatto caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! È la versione base con display solo numerico quindi ti indica solo la durata del programma. Entrando nel menu impostazioni li non c è, ho provato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ma non mi è tornato il programma calibrazione! Lunedì proverò a ricontattare il tecnico grazie😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì lo chiamo e sento cosa mi dice! Praticamente è un ciclo che deve essere fatto a vuoto in cui la lavatrice calcola tutti i parametri per i successivi lavaggi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stavo mettendo risposta.

ma questa non ha tasto accensione...

 

Hai consultato il manuale di istruzioni?

Potrebbe essere che il tecnico ti ha ripristinato.... e la calibrazione la devi fare tu.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Si non ha il tasto di accensione ma solo il selettore dei programmi. Esce solo al primo avvio del ciclo cotoni a 60 il programma calibratura, che ho eseguito appena installata, solo che ora dopo l’intervento è stata avviata a carico pieno ma era di nuovo il programma di calibratura. Quindi ora non è calibrata correttamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera a tutti, aggiorno dopo un po il post. Purtroppo la lavatrice continua a bloccarsi con questo errore f220 dopo ogni interruzione di corrente, in fase di risciacquo. (Il primo va a buon fine e nel secondo si blocca). A qualcuno è capitato? È già venuto il tecnico e ho chiesto la sostituzione perchè rovina anche parecchi abiti facendo pallini sulle felpe e pelucchi sui maglioni…

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore in questione indica un problema al carico acqua

la tua non ha il distributore,  ma due semplici elettrovalvole

molto probabilmente o una è guasta o c'è un problema a livello di programmazione

onestamente che rovini la biancheria è molto strano, a meno che abbia qualche imperfezione al cesto

Comunque essendo in garanzia non toccare o aprire nulla, aspetta il tecnico

 

 

considera comunque che queste macchine nel ciclo cotone e lavaindossa sono molto vigorose nei movimenti, quindi capi di qualità mediocre possono dare questo tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me è un problema di programmazione perchè arriva quasi a completare il carico dell’acqua nel secondo risciacquo e se blocca solo se c’è stata un interruzione di corrente mentre è in funzione. Il problema dei vestiti succede soprattutto con il ciclo delidati e anche con la lana. E con capi lavati molte volte con la vecchia lavatrice sempre nello stesso programma e mai rovinati.. ora sono in attesa di una risposta da parte della miele dopo l’intervento del tecnico per la sostituzione… speriamo approvino non vorrei aver buttato più di 1000€ 🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera, aggiorno nuovamente, ci hanno sostituito la lavatrice venerdì. Domenica effettuiamo il primo lavaggio accendiamo la lavatrice usciamo al rientro la troviamo di nuovo anche questa in allarme con sempre l’errore F220… Ora presumo a questo punto ad un difetto di progettazione ovvero che quando c’è un interruzione di elettricità questa perde la “memoria” dei litri caricati per bagnare il carico durante il lavaggio e quindi poi entra in allarme durante il risciacquo. Posso a questo punto chiedere il rimborso visto che neanche con la sostituzione il problema si è risolto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Paolo.88 ha scritto:

quando c’è un interruzione di elettricità questa perde la “memoria” dei litri caricati per bagnare il carico durante il lavaggio

Perché devi avere tutte queste interruzioni di elettricità? Oggi non sono frequenti, a meno che non ci sia stato un problema nella tua zona.

 

Altrimenti, comincerei a sospettare qualche problema di collegamento dell’elettrodomestico al tuo all’impianto elettrico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque tutte le macchine miele a seguito di un'interruzione di energia non vanno in errore, ma considerano sempre il pieno carico, quindi eventualmente caricano più acqua

il problema è senz'altro nella tua installazione

dove abito io ho purtroppo spesso sbalzi e interruzioni, ma mai avuto errori, ho 6 lavatrici miele, dalle vecchie alla W1

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci sono sbalzi di corrente praticamente tutte le settimane anche più volte al giorno soprattutto in caso di mal tempo. Problemi di bassa pressione non ci sono abito a 100 mt in linea d’aria dall’acquedotto. Il tecnico aveva già inserito il bassa pressione ma non cambia nulla! Ad ogni interruzione di corrente in fase di risciacquo si blocca con f220…

Link al commento
Condividi su altri siti

E la vecchia una aeg non ha mai dato problemi di questo tipo! Quando c’era uno sbalzo di tensione riprendeva e finiva senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che il problema della rete elettrica inizialmente è stato indicato come

17 ore fa, Paolo.88 ha scritto:

ovvero che quando c’è un interruzione di elettricità questa perde la “memoria”

per divenire poi 

 

35 minuti fa, Paolo.88 ha scritto:

Qui ci sono sbalzi di corrente praticamente tutte le settimane

che sono una cosa diversa.

 

Lo sbalzo di corrente potrebbe essere legato a sezionatori MT che intervengono, e quelli creano sovratensioni o altro. Proverei quindi a "isolare" la macchina trovando da qualche parte un trasformatore (non autotrasformatore) da almeno 2kW. Questo filtrerebbe gli sbalzi più repentini, smorzandoli. Altrimenti servirebbe un analizzatore di rete (ma questo a cura di enel o di chi cura la distribuzione) per togliersi il dubbio che il problema sia proprio l'alimentazione. sono datalogger che restano connessi per un certo periodo e permettono di memorizzare come si comporta l'alimentazione. 

Che una macchina si "resetti" e una diversa di marca e modello no ci sta di sicuro, dipende molto da come è ben congegnata scheda e filtri di ingresso. Questo non significa che una va e una no, ma che una è meglio protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che sbalzi sono brevissime interruzioni di 1/2 secondi che a volte non si resetta neanche l’ora del forno ma basta per mandare poi in errore questa lavatrice ad un certo punto del programma e non immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

A me viene da pensare che non sia la macchina, ma le multiple e brevissime interruzioni che la mandano in tilt... nel senso che è una situazione abbastanza anomala e rara e non credo che la tua lavatrice sia stata progettata per sopperire a questo caso abbastanza singolare. 

 

Probabilmente la tua precedente AEG era meno sofisticata da un punto di vista di alimentazione della Miele.

 

Perchè non provi ad attaccarla ad un gruppo di continuità tipo quelli in uso per computer? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fosse la presa o le multiple lo farebbe sempre non solo quando vi è un interruzione di corrente o quando salta il contatore per esubero no? E poi andrebbe in errore subito non solo quando risciacqua. Anche perchè il tecnico ha detto che quell’errore esce quando la macchina impiega troppo tempo a caricare acqua (che in realtà in questo caso non è così). Comunque domani ritorna e vediamo che dice stavolta😅

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Paolo.88 ha scritto:

Ma se fosse la presa o le multiple

 

14 ore fa, Allo92 ha scritto:

ma le multiple e brevissime interruzioni

attenzione a non fare confusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
11 ore fa, Paolo.88 ha scritto:

Ma se fosse la presa o le multiple l

 

Io parlavo di "multiple interruzioni" intendendo multiple come "ripetute", NON di prese multiple. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...