Vai al contenuto
PLC Forum


barco cbm5049 sospetto corto giogo deflessione


mauro xyz

Messaggi consigliati

buongiorno

il suddetto monitor è ad alta defisizione simile ad un monitor per PC, monta lo stesso monitor samsung  dei cadinati photoplay spirit.

Prima di morire definitivamente aveva mostrato i seguenti sintomi:

prima ha disegnato una linea verticale, alchè lo ho subito spento

lo riaccendo e l'immagine si mostra normale

successivamente l'immagine inizzia a strappare (si capisce che qualcosa non funziona bene)

poi muore definitivamente.

Il transistror di uscita orizzontale è in corto di questo sono sicuco.

Mi è stato detto che il corto delle bobine di deflessione e poco probalile, e che se vanno in corto si dovrebbe sentire odore di bruciato (ero lì mentre moriva, ne fumo ne odore )

ho misurato resistenza e induttanza delle due bobine   vertivale 7,17 ohm  4,90 mH   orizzontale 0,25 ohm  97 micron H.

I valori della bobina di deflessione orizzontale sembrano bassi, sono effettivamente bassi?

E se sono bassi, il corto del giogo è l'unica possibile causa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
29 minuti fa, mauro xyz ha scritto:

I valori della bobina di deflessione orizzontale sembrano bassi, sono effettivamente bassi?

si ,sono bassi. I condensatori nei pressi del giogo li hai testati?

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

sul giogo c'e è una scheda con diversi trimmer per la convergenza dinamica e ci sono 3 penso condensatori da 2 kv (sono simili a caramelline azzure con scritto k 471). se sono questi coe faccio a testarli sono saldati sotto la scheda che è attaccata al giogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non credo siano quelli.Essendo un monitor professionale è più complesso rispetto ad un TV normale.

Ci vorrebbe lo schema per capirci di più

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema penso sia quasi inpossibile averlo

per ora forse  la cosa piu semplice da fare è sfilare il giogo e vedere se ci sono bruciature all'interno.

 

DSC00797.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una idea che mi viene in mente ora e che non ho mai potuto verificare nella pratica : il giogo orizzontale è formato da due avvolgimenti in parallelo. In teoria ,se disaccoppiati e collegati uno per volta il raster dovrebbe aprire metà schermo. Se solo una metà è in corto lo si dovrebbe scoprire. Spero di non aver detto una corbelleria,ma non ho modo di testarlo adesso su un TV a crt funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto su un altro forum che dicevano il la deflessione orizzontale è costituita da avvolgimenti in parallelo. Spero di poter misurare resistenza e induttanza di entrambe per vedere se ci

sono delle differenze sostanziali.

grazzie per l'idea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho difficoltà a rimuovere il giogo. Prima di staccare il gioco devo sfilare un pacchetto di anelli di convergenza, ma sono veramente ostici da sfilare; ho allentato l'anello metallico

che li stringe al tubo, ma la plastica è praticamente attaccata alla carta adesiva che avvolge il vetro del tubo.

C'è qualche trucco del mestiere per sfilare il giogo in maniera pratica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...