Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento quadro elettrico


san88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  ho aggiunto una linea dedicata e un mtd da 20 A ,per un piano ad induzione, mi chiedevo se al quadro generale devo sostituire in mtd da 25A con uno da  o 32a( fornitura 3 kw) e se è opportuno aggiungere un mt  dal contattore enel all' appartamento( tratta delle scale 10 mt circa)

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non è chiaro..ci sono molte incongruenze

 

1 ora fa, san88 ha scritto:

ho aggiunto una linea dedicata e un mtd da 20 A

dipende dal piano , 20 A potrebbero essere pochi , sicuramente lo avrai limitato

1 ora fa, san88 ha scritto:

mi chiedevo se al quadro generale devo sostituire in mtd da 25A con uno da  o 32a( fornitura 3 kw)

quadro generale ?  andrebbero date maggiori info

ma una fornitura da 3 KW eroga circa 16 A per cui non è coordinato nulla al momento...

1 ora fa, san88 ha scritto:

e se è opportuno aggiungere un mt  dal contattore enel all' appartamento( tratta delle scale 10 mt circa)

10 metri di linea devono essere protetti

ma non sappiamo la sezione , che tipo di cavo è stato usato , dove passa...  un condominio ?

 

Se puoi fare un paio di schemini proprio buttati li , a biro e fai una foto , o  ancora meglio qualche foto della situazione attuale , quadri , partenza contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao san88

 

se lo stato attuale è questo , quindi la linea NON è protetta immediatamente a valle del contatore , si si , DEVI

Il 4/2/2023 alle 19:19 , san88 ha scritto:

E' consigliato aggiungere un magnetotermico differenziale  selettivo  a valle del contatore quindi a monte del centralino? ( tipo 25 o 32 A 0,30A)
grazie in anticipo.

dal tuo disegno leggo che nono è presente ma va messo

 

lo 0,3 selettivo affinchè per un guasto , ti scatti solo in casa un differenziale, e il montante sia protetto contro i contatti indiretti , il 32 A ti consente di aumentare la potenza fino a 6 KW e di proteggere dalle sovracorrenti la linea da 6  mm2  . Essendo immediatamente a valle del gruppo di misura, il magnetotermico deve avere potere di interruzzione di 6 KA , non basta il 4,5  ( lo so , costano decisamente di piu )

 

 

io però rivedrei completamente il quadro

 

il generale non deve essere obbligatoriamente un magnetotermico differenziale , potresti mettere anche un sezionatore puro , basta che i suoi contatti siano garantiti per 32 A , oltre non interromperà mai , in quanto interverrebbe il magnetotermico zona contatori 

 

La linea delle luci da 10 A , la farei proprio a parte, con un magnetotermico differenziale 0,03  4.5  , per avere a se stante il tutto , un semplice AC

 

di qui in poi  hai due strade...

 

  • potresti mettere 2 differenziali PURI , che reggano a monte una corrente di 40 A   tipo F ( in genere le taglie sono 25 e 40 , 25 non soddisfa i requisiti perchè a monte hai un 32 )  un differenziale come Cucina , con a valle un piccolo magnetotermico 1 polo + N per 16 A prese varie , ed un 25 per il piano induzione  .  il secondo differenziale servirà per "servizi", sempre puro , ed a valle avrai tre magnetotermici 1 polo + N  per bagno 1, bagno 2, servizi
  • Visto il basso costo , mettere sempre un differenziale F per cucina seguito dai magnetotermici , e per bagno 1, 2 e prese, utilizzare 3 magnotermici differenziali 0,03  16 A 1 polo+N 4,5

 

 

oltre al fatto che il mio è un semplice consiglio , bisognerebbe essere sul posto per vedere altre cose , devi tenere conto se aumenterai il contratto ENel  , ( segnavi che il piano al momento è limitato ) , e per valutare la divisione di cui ti ho fatto cenno sopra, capire se attaccherai alle prese o al bagno , apparecchi che sommandosi , possono crearti disturbi per gli scatti intempestivi  ( lavatrice di ultima generazione con inverter , asciugatrice , eventuali condizionatori )

 

Tutto da valutare, per il costo e i futuri ampliamenti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...