Vai al contenuto
PLC Forum


SINCRONIZZAZIONE CAME DOPPIA ANTA


Edoardo 007

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Edoardo 007

    35

  • ROBY 73

    23

  • reka

    9

  • Maurizio Colombi

    1

15 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

provato ieri e oggi e sembra che va tutto bene,

Ottimo, speriamo che prosegua così.

Ma hai già cambiato le due leve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado domani a prenderla e poi monto anche quella.

Prenderò anche due viti ingrassanti con filetto da 6x1, in quanto smontando i due bracci boomernag, ho notato che entrambi non si muovono facilmente, e i motori scaldano un pò.

Ingrasserò entrambi i bracci e poi vedrò.

Se non trovassi le viti penso che vada bene anche un pò di svitol o grasso spray giusto Roby?

Ovviamente mettendolo sempre dove c'è la predisposizione dell'ingrassaggio dietro il braccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Prenderò anche due viti ingrassanti con filetto da 6x1, ............

Se non trovassi le viti penso che vada bene anche un pò di svitol o grasso spray giusto Roby?

Ovviamente mettendolo sempre dove c'è la predisposizione dell'ingrassaggio dietro il braccio.

Sì giusto, ma è sicuramente meglio il grasso spray, piuttosto che lo Svitol 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera,

riprendo la discussione in quanto dopo aver cambiato sia i due condensatori che la leva del motore (solo lato della prima apertura l'altra ancora no) il cancello sembrava si fosse sistemato ma purtroppo ha ricominciato a fare difetto non aprendosi regolarmente ed è sempre il battente che dovrebbe aprirsi per prima che non risponde.

Stasera però, come anche la settimana scorsa, mi è successa una cosa stranissima:

sono sceso sbloccare le ante con la chiave esagonale apposita ma non ci riuscivo, praticamente il motore spingeva talmente forte l'anta da non permettere lo sblocco, l'altra (quella che si apre come seconda) sono riuscito a sbloccarla ma ha fatto uno scatto come se appunto fosse in tensione, a questo punto però non c'è stato verso di sbloccare la seconda,  ho tentato di aprire con il telecomando l'automazione e si è "smollata" dal tiraggio permettendomi poi lo sblocco.

Una volta aperta ho ricollegato i bracci e richiuso con il telecomando.

Per me si sta rovinando l'attuatore, da quello che vedo è un compatibile came (allego foto).

Domanda, prima di procedere al cambio, c'è qualche prova da fare?

Si può revisionare?

Ma la cosa che più mi incuriosisce, come mai si inchiodano così le due ante del cancello da non sbloccarsi con la chiave d'emergenza?

Grazie.

 

 

foto motore.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edoardo ,

Il 28/6/2023 alle 19:07 , Edoardo 007 ha scritto:

.........sono sceso sbloccare le ante con la chiave esagonale apposita ma non ci riuscivo, praticamente il motore spingeva talmente forte l'anta da non permettere lo sblocco, l'altra (quella che si apre come seconda) sono riuscito a sbloccarla ma ha fatto uno scatto come se appunto fosse in tensione, a questo punto però non c'è stato verso di sbloccare la seconda, 

Prima di tutto, su quale posizione è il faston dell'autotrasformatore della centrale ZA3?  Prova ad abbassarlo di una posizione e vedi se il tutto funziona come deve.

 

Poi il fatto che i motori continuano a spingere, è perché molto probabilmente il tempo di lavoro è troppo lungo, oppure in quelle occasioni in cui i motori o meglio le ante si sono puntate, probabilmente non sono partite dal punto estremo di apertura, ma erano già chiuse in parte e quindi la centrale ha erogato tensione più del dovuto fino a far spingere i motori in chiusura "allo stremo".

 

Il 28/6/2023 alle 19:07 , Edoardo 007 ha scritto:

Per me si sta rovinando l'attuatore, da quello che vedo è un compatibile came (allego foto).

Domanda, prima di procedere al cambio, c'è qualche prova da fare?

Si può revisionare?

E perché mai lo dovresti revisionare o peggio ancora cambiare?  Al massimo un po' di grasso un paio di volte l'anno come già detto.

Quello è un originalissimo FROG-A della CAME, basta che guardi l'etichetta adesiva che nella foto è sotto alla leva di trasmissione / base di appoggio dell'anta.

Inoltre, se guardi il manuale a pag. 8:

https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/Automazioni-per-cancelli-a-battente-came-FROG-A.pdf

manca la vite di regolazione del punto di finecorsa di chiusura (diametro 10x70-80mm con il relativo dado di blocco, che dovrebbe essere stata a corredo con il motoriduttore stesso), vedrai che se la metti e la regoli correttamente il cancello tenderà ad impuntarsi molto meno, anzi non dovrebbe farlo per nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prima di tutto, su quale posizione è il faston dell'autotrasformatore della centrale ZA3?  Prova ad abbassarlo di una posizione e vedi se il tutto funziona come deve.

Buongiorno Roby e grazie.

Allego foto così vedi su quale posizione è:

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

manca la vite di regolazione del punto di finecorsa di chiusura (diametro 10x70-80mm con il relativo dado di blocco, che dovrebbe essere stata a corredo con il motoriduttore stesso), vedrai che se la metti e la regoli correttamente il cancello tenderà ad impuntarsi molto meno, anzi non dovrebbe farlo per nulla.

Dietro l'anta c'è un massello di ferro messo apposta per il blocco anta, poi posto foto...

Forse per bypassare la vite, ma la metto senza problemi...

trasformatore came.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Allego foto così vedi su quale posizione è

Sposta il faston con il filo nero dalla posizione 3 alla 2 e vedi se il cancello funziona ugualmente, magari potresti avere dei problemi di inverno (forse, ma non fasciarti la testa prima di "farti male"), quando le temperature si abbassano, male che vada lo riporti sulla posizione 3.

 

15 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Dietro l'anta c'è un massello di ferro messo apposta per il blocco anta,

In apertura certo che c'è il fermo, ma ti ho detto che la vite la devi mettere per finecorsa di chiusura, NON di apertura, in pratica così:

VitefinecorsaFROG-A.thumb.jpg.e6c51f1dc01fc3ff19ed2ab5faacd2ce.jpg

In pratica la leva di trasmissione "a mezza luna" si deve scontrare / fermare sulla testa della vite.

Naturalmente mettile su entrambi i motoriduttori e vedrai che se regolate a dovere le ante non si puntano più come ti è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri e oggi tutto ok, ho spostato il fast da 3 a 2.

In settimana vado a prendere le viti per gli attuatori e monto anche quelle.

Grazie Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2023 alle 08:22 , Edoardo 007 ha scritto:

In settimana vado a prendere le viti per gli attuatori e monto anche quelle.

Mi raccomando, che abbiano il filetto tutto intero e compra anche i dadi per bloccarle nel punto giusto (naturalmente sempre da 10mm di diametro)

 

Il 3/7/2023 alle 08:22 , Edoardo 007 ha scritto:

Ieri e oggi tutto ok, ho spostato il fast da 3 a 2.

Ottimo così

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera, da qualche giorno noto che il lampeggiante del cancello inerente alla discussione, sia in apertura che in chiusura dura molto di più rispetto a prima.

Nel senso che, prima quando aprivo il cancello, alla completa apertura il lampeggiante smetteva di funzionare, idem alla chiusura.

Adesso va avanti anche dopo che l'automazione ha finito il ciclo.

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

da qualche giorno noto che il lampeggiante del cancello inerente alla discussione, sia in apertura che in chiusura dura molto di più rispetto a prima...........

Adesso va avanti anche dopo che l'automazione ha finito il ciclo.

Ma i motori li senti ronzare, vanno avanti a funzionare anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, come va?

No, assolutamente, non ronza affatto, entrambi i motori finiscono il ciclo di apertura e chiusura e il lampeggiante va avanti ancora per 10/12 secondi, sua in apertura che in chiusura…

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora sinceramente non saprei cosa dirti, non mi è mai successo una cosa del genere.

Ti direi prova a regolare il trimmer TL, ma allo stesso tempo te lo sconsiglio perché potresti fare peggio, io lo lascerei così, tanto è meglio che continui a lampeggiare il lampeggiante, piuttosto che i motori continuino a ronzare per tutto quel tempo.

Vediamo se per caso qualcuno ha avuto un'esperienza simile e ti sa dire qualcosa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...