Vai al contenuto
PLC Forum


mediaset 3 velo veronese


robby2010

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto o meglio, ero un vecchio iscritto ma ho perso le credenziali e ho generato un nuovo account. 

se mi permettete salto i convenevoli e passo al problema. Nella zona dove abito, la bassa modenese, ho notato che il ch 38, mux mediaset 3, da velo veronese, è diventato molto difficile da ricevere. Questo, da quanto mi risulta, solo nell'ultimo periodo. Quello che non mi spiego è che il problema riguarda solo il ch 38, per il resto delle frequenze è tutto perfetto, segnale oltre i 55dB e MER oltre i 26. Per il 38 invece segnale sotto i 40dB e MER che arriva a malapena a 14. Misure effettuate con antenna nuova offel K47 senza ampli. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Ci dici la località in cui si trova l'impianto?

 

Sui mux 36 e 46 che parametri hai rilevato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi! l'impianto si trova a s.felice sul panaro MO. Però non sono restato con le mani in mano e ho fatto qualche altra prova. infatti spostandomi presso un'altra  abitazione a circa 800 mt di distanza, ho notato che il problema era scomparso, 58db e mer 31 abbondante in linea con glu altri canali. Faccio mente locale.... dove ho il problema, a circa 150 mt di distanza ma perfettamente in asse con la direzione di puntamento, ho un traliccio di media tensione...potrebbe essere questo il problema? ma perchè solo il ch 38?? mi pare strano. Voi che cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche sugli altri due mux Mediaset 36 e 46 ha parametri paragonabili a tutti gli altri?

Credo sia poco probabile che un traliccio possa arrecare disturbi ad una sola frequenza, e non a canali adiacenti come il 36 e 37.

Hai parlato di 800 metri di distanza ma hai fatto prove a distanze più brevi?

Dalla lista di OTGV si può intuire che il 38 ti arriva anche da Barbiano;  Da lì lo ricevi bene?

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MODJ&posto=San Felice sul Panaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no da barbiano tutti i mediaset non arrivano nella mia zona, a malapena si riesce a beccare il 37, che da velo, da quando hanno ridotto la potenza, non si prende più o quasi. non ho fatto prove a distanza inferiore, ma considera che siamo in aperta campagna priva di ostacoli se non il traliccio... un po strana stà cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, robby2010 ha scritto:

no da barbiano tutti i mediaset non arrivano nella mia zona, a malapena si riesce a beccare il 37

Quindi secondo te, la lista di OTGTV non è aggiornata?
E' possibile che tu non sia esattamente a San Felice sul Panaro?
Quindi hai problemi anche con il 37 che però è un mux Rai e di cui sai che hanno ridotto a potenza?

Gli altri mux rai non hanno subito lo stesso trattamento?
 

13 minuti fa, robby2010 ha scritto:

ma considera che siamo in aperta campagna priva di ostacoli se non il traliccio... un po strana stà cosa...

Certo che è strana e lo avevi già scritto tu in un tuo precedente intervento ed è perciò che cercavo di approfondire.

A che altezza dal suolo hai provato?

 

Vado a vedere se trovo info su eventuali differenze fra i tre mux mediaset....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do per certo che sono a san felice perchè ci abito. se vado sul tetto di casa mia, da velo veronese non riscontro nessun problema e sfrutto colle barbiano solo ed esclusivamente per il ch32 eitowers emilia romagna, per quanto riguarda il ch36, 38, 48, 25, da colle barbiano arrivano con una potenza bassisima, ho provato anche con una 90 elementi e addirittura ad accoppiare 2 antenne ma senza successo. mi ripeto, in zona, nonostante otgtv almeno sulla carta lo indichi come fattibile, in realtà, colle barbiano è out. l'altezza è quella di una casa singola su due piani più il sottotetto, quindi circa 9 metri. la riduzione di potenza del ch37 da verona, è una certezza di cui mi aveva informato a suo tempo un rivenditore di materiale tv e che posso confermare per prove e misure fatte di persona. grazie per il tuo interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho motivi per mettere in dubbio ciò che hai scritto sul mux 38 ma a questo punto bisogna mettere in dubbio ciò che cè riprtato sul sito AGcom che fa vedere la stessa potenza e grosso modo lo stesso lobo per tutii i mux Mediaset.
Visto dal ripetitore, il tuo paese si trova in direzione 177°

zTlHGcH.jpg

Dal sito OTGTV i dati più o meno corrispondono e ho letto una piccola differenza altezza dal suolo dei pannelli radianti.
Il mux 36, 46 metri. i mux 38 e 46, 58 metri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...