Vai al contenuto
PLC Forum


lancetta riduttore di pressione oscilla violentemente


Weissmark

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, da qualche giorno ho uno strano problema. Cerco di darvi tutte le informazioni del caso.

 

- ho sempre avuto un riduttore di pressione subito dopo il contatore; pressione 3, tutto ok.

- la caldaia (metano) aveva il serbatoio dei  polifosfati incrinato (era di plastica) ma non perdeva; non essendoci più il ricambio avevo messo una fascetta per sicurezza. Questo da circa 6 anni.

- qualche tempo fa il Comune ha fatto dei lavori (mi dicono "c'erano delle perdite) a circa 100 mi di distanza da casa mia. Non so se c'entra, nel dubbio lo dico.

- in seguito ho notato che i rubinetti gocciolavano e il serbatorio dei polifosfati perdeva.

- ho dato un occhio al riduttore di pressione e segnava OTTO bar. Ruotando la ghiera non succedeva nulla.

- qualcuno mi ha detto: riducende le perdite ci sarà più pressione e questo, insieme a eventuali detriti finiti nei tubi, avrà "ucciso" il vecchio riduttore (15 anni!)

- qualche giorno dopo (in attesa dell'idraulico) il serbatoio dei polifosfati è letteralmente esploso...

- cambiato il riduttore di pressione (era pieno di schifezze) e messo nuovo filtro con i polifosfati

- per qualche giorno tutto ok

 

Adesso ogni tanto (meglio, quasi sempre) se apro un rubinetto, o scarico la vaschetta del WC, si sente un fischio (udibile anche dal piano sotto) e la lancetta del riduttore di pressione oscilla rapidamente tra 2 e 4 bar circa (diciamo un'oscillazione al secondo o anche più, guardando la lancetta appare sfocata per la rapidità del movimento). Inoltre fa rumore.

Se apro un altro rubinetto sia il fischio delle tubature sia oscillazione e rumore al riduttore di pressione cessano.

 

C'è chi mi ha parlato di risonanza (in pratica dovrei cambiare il riduttore "che non va d'accordo con l'impianto", ma come escludere che la cosa si ripeta?) e chi di calcificazioni nei tubi (abbiamo un'acqua durissima).
Nessuno però ha saputo spiegarmi esattamente come si genera questo fenomeno, quindi prima di agire vorrei sentire qualche esperto...

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla confezione leggo (in tedesco):

"Resideo Braukmann D04FM

prodotto per conto di Pittway Sàrl, La Pièce 4, 1180 Rolle, Switzerland

da parte del rappresentante autorizzato, Admeco GmbH, Hardhofweg 40, 74821 Mossbach, Germany"

 

PS Grazie per aver risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...