Vai al contenuto
PLC Forum


Portata cavo linea box


Andrea Balza

Messaggi consigliati

Sto pensando di far installare una wallbox nel mio garage che ha una linea da 3x1,5mmq dal contatore. 

La lunghezza di questo cavo credo sia circa 80m . A monte c’è un MT da 10A curva C

 

Secondo voi è sicuro assorbire 9A per almeno 8 ore al giorno?

 

725FE76A-BF01-4DAC-A03E-D3568237F9D2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sono meno di 2 kw ma per troppe ore, il cavo scalda e  si deteriora velocemente, poi non è nuovo. con quello che costa la corrente disperderla in calore non è il caso. Vedi se fattibile sostituirlo. Tieni presente che le parti comuni non sono solo tue quindi chiedi al amministratore se si può fare, non solo sostituire il cavo ma anche installare la wall box. Ci sono anche le normative antincendio da rispettare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando  una potenza contrattuale di 3kw e gli 80mt altro che 1.5mmq.. Almeno un 10mmq ammesso che riesca a passare nel corrugato esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettromega ha scritto:

Ciao sono meno di 2 kw ma per troppe ore, il cavo scalda e  si deteriora velocemente, poi non è nuovo. con quello che costa la corrente disperderla in calore non è il caso. Vedi se fattibile sostituirlo. Tieni presente che le parti comuni non sono solo tue quindi chiedi al amministratore se si può fare, non solo sostituire il cavo ma anche installare la wall box. Ci sono anche le normative antincendio da rispettare. 


Di parte comune qua c’è solo il cortile dove passa il cavidotto interrato :)

Nessuna normativa antincendio da rispettare, nessun permesso da chiedere all’amministratore e agli altri.

 

Infatti il mio dubbio è che quel povero cavetto si scalderebbe troppo… il minimo possibile sarebbe 6A ma comunque per tante ore…

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Considerando  una potenza contrattuale di 3kw e gli 80mt altro che 1.5mmq.. Almeno un 10mmq ammesso che riesca a passare nel corrugato esistente


Di sicuro posare un 10mmq sarebbe l’ideale… ma secondo me non ci passa (nemmeno si vede che corrugato arriva e dove passa) e dovrei far fare un passaggio nuovo parte in esterno e parte interrato… l’installazione mi costerebbe più della wallbox stessa… :(

 

siamo in 26 appartamenti… se anche gli altri volessero metterla nel loro rispettivi box mi sa che conviene fa interrare un cavidotto da 125… costi alle stelle :(

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

.........siamo in 26 appartamenti… se anche gli altri volessero metterla nel loro rispettivi box mi sa che conviene fa interrare un cavidotto da 125… costi alle stelle

Mi sa però che (per fortuna o purtroppo, "giriamola" come vogliamo), che visto l'andazzo prima o poi bisognerà adeguarsi comunque e quindi le spese ci saranno ugualmente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...