Vai al contenuto
PLC Forum


posizionamento e dimensionamento strip led per velette


Dragone81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo installare delle strip led sulle velette sulla mia nuova casa, ho un dubbio riguardo potenza e posizionamento delle strip, l' elettricista mi ha predisposto delle uscite per il cablaggio in modo da avere strip lunghe al massimo 5m mi resta il dubbio su come posizionarle, la veletta del soggiorno è alta 10 cm e profonda 10, non sò se spararle verso il soffitto o perpendicolari al soffitto, in quanto l' altezza è esigua, inoltre stavo pensando di usare delle strisce al led cob (non hanno effetto puntinato) in modo da non dover usare coperture opache e installarle su un angolare in alluminio lucido (soluzione più economica) a sentimento direi perperndicolari al soffitto in soggiorno e che sparano sul soffitto nelle alte stanze

in soggiorno sono divise su 3 interruttori

 

In sintesi mi servirebbe un consiglio su potenza e direzione di installazione

 

allego degli schemi

 

Immagine 2023-01-16 102402.jpg

222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi usare strisce da almeno 20 W/metro, montate assolutamente su profilo di alluminio dissipatore, orientate verso il soffitto, in modalità luce riflessa.

Viste le lunghezze consiglio strisce e alimentatori a 24 volt, e linee DC da almeno 1,5 mmq

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, per quanto riguarda l' alimentatore, cosa potrei usare? che ne pensate dei mean well lpv? inoltre una strisca solamente è dimmerabile con questo dimmer https://catalogo.bticino.it/BTI-K4411C-IT che è un connesso della serie living now, sò che la potenza massima è 100w e mi regolerò di conseguenza, ma non capisco che alimentatore ci vuole.... altrimenti se mettessi strisce a 220v? ovviamente non in bagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre le strisce di LED sono SEMPRE dimmerabili, gli alimentatori stabilizzati NON lo sono MAI
La dimmerazione va fatta lato DC con appositi dimmer PWM, e se Bticino non ha in catalogo un dimmer DC PWM lascia stare.

La dicitura sul dimmer Bticino "per carichi a LED" è una presa in giro !
Bticino non può sapere cosa c'è tra la striscia e la 220 Volt, e dire "dimmer per Led" non vuol dire nulla !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Leggendo questa discussione ho notato che solo per il salone occorrono circa 40 mt. di strisce a led e già siamo ad 800 watt poi ci sono le perdite nei driver e siamo ad 1 Kw. A mio parere più che dimmerare converrebbe dividere l’impianto a zone ed accendere tutto solo per simulare la spiaggia in pieno sole; si possono evitare i dimmer e così perlomeno loro non si guasteranno. Anch’io sono del parere che l’orientamento dovrà essere solo verso il soffitto centrale che a sua volta dovrà essere bianco. Pertanto le strisce dovranno essere disposte nella parte più bassa della velina cioè a dieci centimetri dal soffitto e rivolte verso questo con profilo a 45°. Sarà comunque interessante seguirne l’esito.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

è già diviso a zone lunghe 5m inoltre il dimmer è solo su 5m di strip dietro al divano il resto è on off, cercando in rete dicono che per quel dimmer (che è l' unico di quella serie) ci vuole un alimentatore a taglio di fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao Dragone,

questa soluzione dimming triac con il BT K4411C verso dimming PWM è stata data anni fa, quando il carico eccede i 150 watt dal dimmer K4411C.

 

Per non replicare le risposte, cerca nel forum il CNTR-DIMM-(4IN1) che supporta 480 watt a 24 volt (20 ampere), e trovi la soluzione per dimmerare qualsiasi carico con strisce LED a 12-24-36 volt con il bticino connesso BT K4411C con tecnologia dimming a taglio di fase.

 

Il carico compressivo non viene visto dal K4411C, ma dal CNTR-DIMM-(4IN1), pertanto possono essere collegate più unità CNTR-DIMM-(4IN1) se il carico eccede i 480 watt a 24 volt.

 

Per piccoli carichi ed inferiori ai 100 watt, puoi utilizzare direttamente alimentatori dimmerabili triac o, se non hai bisogno di potenza luminosa, puoi collegare direttamente al K4411C strisce LED a 220VAC; valutandone quindi bene i limiti.

 

Ciao.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto delle prove alla fine la migliore soluzione rimane orientati verso il soffitto sul fondo della veletta, a 45° o perpendicolari al soffitto fanno più luce ma accentuano troppo i difetti del soffitto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, Dragone81 ha scritto:

ma accentuano troppo i difetti del soffitto

Che siano a 45°, verticali, orizzontali o per traverso, l'illuminazione  radente è la migliore per evidenziare i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sò bene... avevo una casa con le velette e soffitto con difettti, non contento ho fatto un' altra casa con solo velette, ho rasato tutto a gesso, ripassato con la giraffa ma su spazi così ampi come il salone i difetti si vedono, se le metto che sparano dirette nel soffitto, ho meno luce al centro della stanza e più riflessa in prossimità del led e si vedono di meno, ho fatto delle foto ma non rendono assolutamente la realtà

 

Ho usato per le prove una striscia da 16w con i led molto vicini attaccata su un profilo 30x2 senza nessuna copertura, l' effetto puntinato non si vede, penso che rimarrò su questa tipologia mi sembra sufficente per illuminare decentemente il tutto, senza considerare che in più ho 2 lampadari sul tavolo e faretti sopra la cucina e ingresso

Modificato: da Dragone81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...