Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatori/driver strisce LED compatibili DALI


Imperatore1985

Messaggi consigliati

Imperatore1985

Buongiorno a tutti,

nel mio nuovo appartamento sto realizzando un impianto domotico su base KNX con gestione luci tramite gateway DALI. L'illuminazione sarà realizzata tramite strisce LED, con bianco dinamico per l'illuminazione principale, più alcune RGB per illuminazione secondaria. 

Non mi è chiaro quale approccio conviene seguire per la parte di alimentazione delle strisce, meglio prendere un alimentatore con DALI integrato, ad esempio Mean Well serie ELG - DA, oppure un alimentatore standard ed affiancarci un driver DALI?

 

Quali sono i pro/contro dei due approcci? Preciso che vorrei avere una dimmerazione precisa, soprattutto deve gestire bene la striscia a bassa intensità in quanto verranno utilizzate in scenari per illuminazione notturna soffusa.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso condividere la mia esperienza:
Un Driver integrato Mean Well serie ELG risulta più economico di una accoppiata Alimentatore-Dimmer Dali, ma deve lavorare alla massima potenza per avere una regolazione migliore a bassi regimi.
Tutto dipende dalla potenza di ciò che intendi dimmerare.

Per il bianco residenziale primario (illuminazione ambiente) puoi impiegare il driver ELG, sempre scegliendo il driver di potenza massima molto simile a quella della striscia.
Se tale potenza fosse molto bassa, oppure se avessi la necessità di dimming RGB preciso, puoi usare gli ottimi ed economici Driver LEF LE 20 DP o LE42 DP e loro simili, il primo fino a 20 W e il secondo fino a 42 W (mentre i Mean Well partono da 75 W)
Naturalmente, in RGB, dovresti usare TRE drivers ad un canale, uno per ogni colore, considerando che con 20 W a canale ci alimenti 4 m di striscia RGB
Ci sono anche dimmers DALI RGB a 24 volt da 2,5 Ampere a canale, ma credo che costino di più, considerando anche l'alimentatore stabilizzato da aggiungere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

 

nei sistemi combinati CCT (2ch), RGB (3Ch), RGBW (4ch) ed RGBWA (5ch), è bene avere alimentatore separato dal decoder Dali/PWM per varie ragioni.

 

Nei sistemi DMX avviene la stessa tipologia di collegamento:

Alimentatore di potenza adeguata + convertitore DMX512/PWM + striscia LED

 

Sarebbe assurdo disporre singoli alimentatori in ognuno dei 512 canali DMX.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...