Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi rigidi o canaline per impianto elettrico box


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto sistemando il mio box per trasformarlo in un mini-laboratorio hobbistico (stampanti 3D, aerografo, elettronica...) e vorrei estendere l'impianto elettrico in modo da avere più prese elettriche vicino al tavolo da lavoro.

L'installazione attuale è fatta usando gli scomodissimi tubi rigidi in PVC, mentre io preferirei utilizzare le classiche canaline con tappo (per rendere più facile l'aggiunta/rimozione di cavi), ma prima vorrei essere sicuro della normativa: è possibile usare le canaline o nei box è obbligatorio l'uso dei tubi (in quanto IP65 o quello che è)?

 

Nel caso sia possibile usare le canaline, sapreste suggerirmi qualche rivenditore che abbia anche dei portafrutti/scatole di derivazione pensate per l'uso di canaline (da leroy merlin ho trovato solo scatole con gli ingressi tondi da tubo in PVC)?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se abiti in condominio trasformare il box auto in laboratorio se pur per le proprie passioni è sempre un problema.. Detto questo vedi la serie kappa di arnocanali,. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.arnocanali.it/wp-content/uploads/2021/04/Kappa-min.pdf&ved=2ahUKEwiQ8t3irMz8AhWGX_EDHaDcDgAQFnoECAgQAQ&usg=AOvVaw2XEiVVtOUR-vdZ4cEZQP4X

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Flatline ha scritto:

L'installazione attuale è fatta usando gli scomodissimi tubi rigidi in PVC

Perdonami...perchè scomodi ?

 

essendo il tuo un impianto per hobbista , all'interno di un box tuo  , fatto salvo il discorso di @ilsolitario, eviterei le canaline proprio perchè non riesci a raggiungere un grado minimo di protezione pari ad almeno IP40

Ma per via della polvere.... se con un compressore vuoi soffiare... le canaline le riempi di polvere

Ti costa molto , ma molto di piu , e spesso le confezioni di curve e scatole , sono un minimo di 5 pezzi o 10

Poi logico...tu nel tuo fai come meglio credi....

Link al commento
Condividi su altri siti

le scatole sono le stesse col preforo tondo anche se si usano le canaline.. 

 

non capisco poi riferirsi alla normativa quando facendo un lavoro da se la norma comunque non è rispettata.. 

 

i tubi in pvc non sono scomodi, se li metti con diametro abbontante sono perfetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luigi69 ha scritto:

Perdonami...perchè scomodi ?

 

essendo il tuo un impianto per hobbista , all'interno di un box tuo  , fatto salvo il discorso di @ilsolitario, eviterei le canaline proprio perchè non riesci a raggiungere un grado minimo di protezione pari ad almeno IP40

Ma per via della polvere.... se con un compressore vuoi soffiare... le canaline le riempi di polvere

Ti costa molto , ma molto di piu , e spesso le confezioni di curve e scatole , sono un minimo di 5 pezzi o 10

Poi logico...tu nel tuo fai come meglio credi....

 

Scomodi perché per aggiungere o togliere un cavo bisogna gestire un tubo, aprirlo da un lato, magari usare un pilota se la tratta è un po' lunga... con la canalina basta scoperchiarla.

...ma in effetti non avevo pensato alla polvere e al costo. Darò un'occhiata alle attuali per vedere se col mio "livello di attività" si sono riempite, grazie per l'idea!

 

 

14 ore fa, reka ha scritto:

le scatole sono le stesse col preforo tondo anche se si usano le canaline.. 

 

non capisco poi riferirsi alla normativa quando facendo un lavoro da se la norma comunque non è rispettata.. 

 

i tubi in pvc non sono scomodi, se li metti con diametro abbontante sono perfetti..

 

Per le scatole: cercavo qualcosa che si agganciasse direttamente alla canalina, tipo queste:

Scatola Bocchiotti SBNI 6 W 6 moduli per canale a battiscopa B03590

ma diciamo così "più standard" (un po come quelle per i tubi che basta tagliare a misura il gommino pressacavo per adattarsi a qualsiasi tubo PVC, mentre queste mi sembrano sempre legate alla data ditta produttrice della canala...)

 

Per il discorso della normativa: un conto è fare le cose a caso, un conto è fare le cose "da normativa" in modo che un domani un elettricista per certificare debba solo dare un'occhiata e non mettersi a ristendere tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle sono canaline a battiscopa e chiaramente gli accessori devono essere tutti della stessa serie, mentre portafrutti e frutti si possono scegliere.

 

io ho quel tipo in ufficio e ti assicuro che aggiungere e togliere fili non è comunque una passeggiata. Esteticamente chiaramente sono più belle da vedere dei tubi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Flatline ha scritto:

Per il discorso della normativa: un conto è fare le cose a caso, un conto è fare le cose "da normativa" in modo che un domani un elettricista per certificare debba solo dare un'occhiata e non mettersi a ristendere tutto :)

 

che non potrà mai essere dichiarato conforme in quanto stai eseguendo un cambio di destinazione d'uso:

da questo sito (uno dei primi che trovi ricercando con google):

https://www.laleggepertutti.it/458448_trasformazione-box-auto-ultime-sentenze#:~:text=Deve rilevarsi come la modifica,ottenimento di un titolo edilizio

 

Abusi edilizi 

Anche la realizzazione di opere meramente interne quali impianti idrici elettrici e di riscaldamento all’interno di un locale originariamente destinato a garage, integra una modifica della destinazione d’uso.

Cassazione penale sez. III, 05/11/2010, n.796

 

 

Se poi sei in un condominio ancora peggio

Uomo avvisato mezzo salvato

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito parla di trasformazione di garage (tra l'altro il mio è un box auto) in locale abitabile o laboratorio per fare attività artigianali (quindi con codice ATECO), non c'è nessun cambio di destinazione d'uso per usare un box come palestra, o sala hobby (se non erro proprio lo stesso sito ha un'altra pagina a riguardo).

E in ogni caso la certificabilità riguarda un'eventuale futura vendita, un cui il box sarebbe svuotato da tavoli da lavoro lasciando solo l'impianto elettrico rifatto con più prese (e da nessuna parte c'è scritto che un box auto debba avere una singola presa :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che nessuno rilascia una DI.CO per un lavoro eseguito da altri... poi ci sono i................... che per soldi sono pronti a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh, forse nessuno di quelli che hanno scritto fin'ora ha mai visto box auto e cantine in condominio, o forse tutti vivono in luoghi dove si chiama l'elettricista per cambiare una lampadina in cantina e per questo rilascia fattura ed aggiorna la dichiarazione con tutti gli allegati...

Quante persone fanno piccoli lavoretti all'impianto elettrico in cantina? Quante persone hanno adattato il box a piccolo laboratorio di artigianato? Quante persone sono state arrestate per questo?

Ma su... non esageriamo sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, si vedono di lavoracci fatti molto peggio da gente che rilascia pure la carta alla fine 😀

 

io ribadisco solo che una gewiss sistem a tubi è più comoda delle canaline "estetiche" del tipo che ha linkato Flatline.

 

io se posso uso comunque la sonda per passare i cavi ed evito di aprirle.. oltretutto il tipo che ho io non si riesce ad aprire senza tirare giù un calendario di santi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2023 alle 07:46 , Maurizio Colombi ha scritto:

Beh, forse nessuno di quelli che hanno scritto fin'ora ha mai visto box auto e cantine in condominio, o forse tutti vivono in luoghi dove si chiama l'elettricista per cambiare una lampadina in cantina e per questo rilascia fattura ed aggiorna la dichiarazione con tutti gli allegati...

Quante persone fanno piccoli lavoretti all'impianto elettrico in cantina? Quante persone hanno adattato il box a piccolo laboratorio di artigianato? Quante persone sono state arrestate per questo?

Ma su... non esageriamo sempre!

 

Esatto. Tra l'altro generalmente facendo pure lavori più precisi, puliti e sicuri di sedicenti elettricisti capaci, tanto per dire, di far si che il mio box sia certificato nonostante lo stacco diretto da contatore esterno e assenza di salvavita 🤣

 

 

Il 18/1/2023 alle 08:19 , reka ha scritto:

ma infatti, si vedono di lavoracci fatti molto peggio da gente che rilascia pure la carta alla fine 😀

 

io ribadisco solo che una gewiss sistem a tubi è più comoda delle canaline "estetiche" del tipo che ha linkato Flatline.

 

io se posso uso comunque la sonda per passare i cavi ed evito di aprirle.. oltretutto il tipo che ho io non si riesce ad aprire senza tirare giù un calendario di santi

 

Dopo aver visto i prezzi delle canaline mi sa che mi avete convinto... Ho visto un sistema che mi piaceva assai, vabbé che l'occhio vuole la sua parte, ma 40 euro per una doppia presa mi sembrano eccessive 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...