Vai al contenuto
PLC Forum


INVERTER VEVOR (cinese) H100-3S2-1B collegamenti bistabili da esterno


Stefan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato questo inverter per pilotare con la monofase di casa un motore trifase di un tornio manuale. Ora, il collegamento rete e motore è stato eseguito, l'azionamento da tastiera è facile, ma quando si tratta di utilizzare gli ingressi per l'azionamento da esterno ho bisogno di aiuto.

 

L'inverter in questione ha il tastierino asportabile con una lasagna di collegamento, ma vorrei implementare un quadretto con dei comandi classici, con una marcia avanti (F), una reverse (R), uno stop S (tutti a pulsante) e un potenziometro per la regolazione della frequenza/speed, poi pensavo di inserire un fungo rosso di sicurezza con ritenuta, direttamente collegato a monte sulla rete, in modo che anche in caso di malfunzionamento dell'inverter, l'alimentazione cessa per forza. Pensavo inoltre di mettere un secondo pulsante di stop da inverter (in parallelo al primo S), collegato con una barra vicino al mandrino o torretta di lavorazione, in modo da fermare la macchina in modo normale, senza dover riavviare tutto il sistema, come nel caso di azionamento del fungo rosso.

 

Questo inverter ha 6 terminali di input (X1, X2 ecc..) che si possono programmare. Leggendo fra tutti gli F199 modi di settaggio, non sono riuscito a trovare quello che abiliti i comandi Forward, Reverse e Stop,Reset o Stop emergenza, in modo bistabile... cioè che possa essere replicata esattamente la tipologia di comando che si ha da tastierino. Collegando dei pulsanti al comando Forward o Reverse, il motore esegue ma in modo monostabile ovvero, una volta rilasciato il pulsante, il motore di ferma.

Quanto detto ovviamente senza realizzare dei circuiti esterni (con ritenute o relè bistabili ecc...). Mi sembra impossibile che non ci sia il modo di replicare esattamente il funzionamento dei comandi del tastierino, è molto più probabile che non ci arrivi io o che mi sia sfuggito qualche settaggio dei 200 disponibili...

 

Per il potenziometro ho visto che ci sono ingressi dedicati, non l'ho ancora testato, ma credo di riuscire a farlo senza problemi. 

 

Ho il manuale in formato .pdf ma non so come allegarlo, visto che è un formato non ammesso.

 

Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi. Saluti. Stefano

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Stefan ha scritto:

Ho il manuale in formato .pdf ma non so come allegarlo, visto che è un formato non ammesso.

 

Devi appoggiarlo su un sito di hosting e scrivere il link nella discussione.

purtroppo senza manuale non è possibile dirti cosa faree, soprattutto, verificare se è possibile.

magari capita che la discussione venga letta da qualcuno che ha usato il medesimo inverter e sa già come intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Max, avevo visto, ma non capivo come potesse rimanere in F o R una volta rilasciato B1 o B2... forse il collegamento X3B1B2 fa da ritenuta ? Oppure c'è qualche altro settaggio da impostare ?

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...