Vai al contenuto
PLC Forum


Integrato L6599AD.


Loris1

Messaggi consigliati

Buona sera. Chiedo gentilmente aiuto, ovviamente per quanto possibile, al fine di disattivare temporaneamente la protezione di cui al titolo.

Ringraziando, porgo i migliori saluti

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera sig. Riccardo

Innanzitutto grazie per avermi celerermente risposto.

Probabilmente mi sono sbagliato, ma a seguito ricerca successiva, questo integrato è un controllore della modalità di risonanza, anche se a me sembra il controllore della protezione inverter, mi corregga se mi sbaglio grazie!!!!; eventualmente cosa devo fare per inibire la protezione inverter?.

Desidero allegare, per chiarezza, anche il circuito del PSU  del  tv LG 42LM3400-za, l'integrato è a dx parte alta (16 piedini); approffito anche per chiederLe, quale conferma o meno, secondo il mio poco sapere; le tensioni che dovrebbe erogare il PSU al MB (penso siano solo la 12 e la 3.5V, "ora il PSU eroga solo la 3.5 V")

La 24 V, sempre secondo me...... dovrebbe inviarla la MB al l'inverter "tramite percorso lineare su PSU" per appunto poi collegarsi alla scheda Inverter tramite multicavo.

Grazie tante comunque, 

Buona serata

Per plc forum pag. 20_new_new1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo schema non si legge ,però non mi pare sia un inverter di una retroilluminazione a CCFL, solo in quel caso si può inibire  (quasi sempre) la protezione. A me sembra una parte di alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera sig. Riccardo

Innanzitutto grazie per avermi celerermente risposto.

Probabilmente mi sono sbagliato, ma a seguito ricerca successiva, questo integrato è un controllore della modalità di risonanza, anche se a me sembra il controllore della protezione inverter, mi corregga se mi sbaglio grazie!!!!; eventualmente cosa devo fare per inibire la protezione inverter?.

Desidero allegare, per chiarezza, anche il circuito del PSU  del  tv LG 42LM3400-za, l'integrato è a dx parte alta (16 piedini); approffito anche per chiederLe, quale conferma o meno, secondo il mio poco sapere; le tensioni che dovrebbe erogare il PSU al MB (penso siano solo la 12 e la 3.5V, "ora il PSU eroga solo la 3.5 V")

La 24 V, sempre secondo me...... dovrebbe inviarla la MB al l'inverter "tramite percorso lineare su PSU" per appunto poi collegarsi alla scheda Inverter tramite multicavo.

Grazie tante comunque, 

Buona serata

Buongiorno sig.Riccardo.

 

La ringrazio per la sua risposta, pensavo che lo schema fosse leggibile, peccato..

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Loris1 ha scritto:

a 24 V, sempre secondo me...... dovrebbe inviarla la MB al l'inverter "tramite percorso lineare su PSU" per appunto poi collegarsi alla scheda Inverter tramite multicavo

La MB come la ricava la tensione di 24 V?

Lo schema postato è dell'alimentatore completo del TV : in alto a sinistra il circuito PFC, a destra il circuito che fornisce due tensioni: probabilmente 12 e 24 V. In basso a sinistra il circuito di stand-bay 3,3  o 5 V.

Il transistor posto sotto al circuito dello stand-bay potrebbe essere l'avvio del circuito del 12/24v ma non leggendo le lettere non posso essere sicuro. In questo schema non vedo circuiti per inverter per lampade o led.

Dalla sigla del modello del TV penserei che sia un modello a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera sig. Riccardo

Innanzitutto grazie per avermi celerermente risposto.

Probabilmente mi sono sbagliato, ma a seguito ricerca successiva, questo integrato è un controllore della modalità di risonanza, anche se a me sembra il controllore della protezione inverter, mi corregga se mi sbaglio grazie!!!!; eventualmente cosa devo fare per inibire la protezione inverter?.

Desidero allegare, per chiarezza, anche il circuito del PSU  del  tv LG 42LM3400-za, l'integrato è a dx parte alta (16 piedini); approffito anche per chiederLe, quale conferma o meno, secondo il mio poco sapere; le tensioni che dovrebbe erogare il PSU al MB (penso siano solo la 12 e la 3.5V, "ora il PSU eroga solo la 3.5 V")

La 24 V, sempre secondo me...... dovrebbe inviarla la MB al l'inverter "tramite percorso lineare su PSU" per appunto poi collegarsi alla scheda Inverter tramite multicavo.

Grazie tante comunque, 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per questa sua Sig.CarloVittorio.

 

(E' oltre un anno e mezzo), seppur purtroppo sporadicamente, che riprendo in manlo elettronica di questa mia tv LG a LED. L'inverter ha la sua scheda dedicata non riportata in schema, ed è alimentata dal PSU tramite conettore posto a DX in basso sempre in schema. Continuerò ancora per un pò,  alla ricerca del guasto?. Ho notato solo recentemente, che sulla serigrafia del PSU, sono riportate 3 tensioni d'uscita.

La 3.5 V , la 12 V e la 24 V. Queste ultime due tensioni non escono....Dopo tantissimi controlli su moltissimi componenti, "anche tolti e testati al banco", IO non sono riuscito  a trovare alcuna anomalia, SE ANOMALIA E' ?...

Non riscontrando anomalie per le uscite a 12 e 24 V, il mio pensiero va ...( ma non è che queste due tensioni si attivano ), facendo un qualche ponticello sulla connessione che va alla MB?. magari con il PWR-ON e la tensione di stand-bye a 3.5 V?, o quant'altro?.

Ho ancora questo tremendo dubbio, ovvero che al circuito, che Lei mi ha fatto notare, il tansistor NPN vada alimentato alla Base tramite appunto il POWER-ON , come tra l'altro riportata questa dicitura, all'ingresso della Base. Il transistor, testato, haimè è buono.

Grazie per la sua rispota sicuramente tecnica.

Sarà ovviamente molto gradita, qualsiasi altra indicazione utile.

Se lo desidera, al fine di leggere in forma migliore lo schema le posso fare una foto ed allegarla alla prossima, altrimenti, essendo il file che utilizzo in formato PDF, ottimale per la chiarezza, se lo desidera, lo posso inviare a Lei, tramite mail.

Grazie ancora e buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimenti tramite il power-on con una resistenza da 4,7 / 10 Kohm dal 3,3 V dello stand-bay e dovrebbe vedere funzionare l'alimentatore da 12/24V 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera sig. Carlo vittorio

Solo ora ho letto la sua gradita informazione.

Giovedì scorso ho osato a fare ciò che mi ha consigliato, però con un particolare forse non trascurabile, ovvero: fatto ponticello con la power- on e la tensione di stand-by (3.5 V).  Inizialmente ho notato un forte assorbimento di corrente, visualizzabile dalla lampada di protezione di 60 W. Infatti questa si accende fortemente. quando si attiva il sistema svithcing, per poi spegnersi (4/5 secondi).

Le tensioni 12/24 ora sono presenti "finalmente......" ovviamente per causa della mia ignoranza, l'alimentatore di fatto era ed è efficente.

Giorni addietro avevo già provato a fare questo ponticello, ma avevo preso un forte  timore, in quanto la lampada fusibile si illuminava fin troppo, quindi avevo subito subito desistito, togliendo il ponticello.

Poi stanco nel non rilevare componenti guasti ho osato di più....e le tensioni sono riapparse.

Più volte ho acceso il PSU, in questi giorni con il ponticello inserito senza la (resistenza).

Lei mi ha consigliato di inserire una resistenza da 4.7/ 10 Kohm, Per cortesia ora le chiedo; quali sono i rischi che ho corso non inserendo questa resistenza.

Grazie tantissime se mi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, Loris1 ha scritto:

quali sono i rischi che ho corso non inserendo questa resistenza.

nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera sig. Carlo vittorio

Solo ora ho letto la sua gradita informazione.

Giovedì scorso ho osato a fare ciò che mi ha consigliato, però con un particolare forse non trascurabile, ovvero: fatto ponticello con la power- on e la tensione di stand-by (3.5 V).  Inizialmente ho notato un forte assorbimento di corrente, visualizzabile dalla lampada di protezione di 60 W. Infatti questa si accende fortemente. quando si attiva il sistema svithcing, per poi spegnersi (4/5 secondi).

Le tensioni 12/24 ora sono presenti "finalmente......" ovviamente per causa della mia ignoranza, l'alimentatore di fatto era ed è efficente.

Giorni addietro avevo già provato a fare questo ponticello, ma avevo preso un forte  timore, in quanto la lampada fusibile si illuminava fin troppo, quindi avevo subito subito desistito, togliendo il ponticello.

Poi stanco nel non rilevare componenti guasti ho osato di più....e le tensioni sono riapparse.

Più volte ho acceso il PSU, in questi giorni con il ponticello inserito senza la (resistenza).

Lei mi ha consigliato di inserire una resistenza da 4.7/ 10 Kohm, Per cortesia ora le chiedo; quali sono i rischi che ho corso non inserendo questa resistenza.

Grazie tantissime se mi vorrà rispondermi.

Grazie tante Sig. Riccardo per la risposta.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...