Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto problema relè finder caldaia


markus51

Messaggi consigliati

La mia caldaia per comandare il riscaldamento al piano giorno impiega un relè Finder 55.348.230.0054. Nel piano giorno un cronotermostato da il segnale per l'accensione del relè. Questa sera vedo che la temperatura ambiente sale enormemente, pur essendo non attivo il cronotermostato. Vado in caldaia e vedo che il relè presenta led verde ed ha attivato il circolatore dell'acqua calda. Ho spento il quadro che alimenta i relè ed i termostati, fatto un cambio tra due relè nel quadro (ne ho 4, giorno, notte, taverna e bagni) in particolare con quello della taverna, dove il riscaldamento è spento. All'accensione tutto ok. E' possibile che il relè si sia incollato anche solo temporaneamente e quindi, seppure in assenza del segnale da parte del cronotermostato, abbia attivato il riscaldamento?

Dopo aver spento il quadro che alimenta i relè, posso staccare fisicamente il relè relativo alla taverna (ovvero il presunto relè incollato?).

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, markus51 ha scritto:

Dopo aver spento il quadro che alimenta i relè, posso staccare fisicamente il relè relativo alla taverna (ovvero il presunto relè incollato?).

certo che si 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il  codice è corretto. L'ho smontato e collegato ad un altro zoccolo che avevo da parte. Senza carico commuta perfettamente. Per quale motivo potrebbe essersi incollato? A meno che il cronotermostato non presentasse il simbolo fiammetta ma il relè al suo interno rimaneva in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sia sul forum che su internet per farmi un'idea dell'eventuale incollaggio contatti. Se non ho capito male, avviene o per alte correnti in gioco oppure anche in caso di inversione non ritardata di marcia nei motori. Francamente, visto il carico (circolatore acqua) e visto che fino ad ora (20 anni) non è mai accaduto un problema del genere in nessuno dei 4 relé, faccio fatica a pensare ad un incollaggio. Sarei più propenso a considerare in malfunzionamento del cronotermostato che pure con fiammetta assente non ha staccato il relè. Il cronotermostato è un Fantini Cosmi ch143 a 230V di circa 4 anni di vita. Spero di non aver scritto castronerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...