Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza amperometrica con misura di energia


Messaggi consigliati

Ciao

ho già una pinza HT che misura correnti DC e AC ma non misura l'energia. Ho visto che HT ha a catalogo altri modelli che misurano anche l'energia, ovvero si pinza il cavo e poi prendi la tensione con i puntali. Purtroppo il costo è assai elevato.

 

Avreste consigli su una pinza che misura anche l'energia "low cost"... la uso davvero poco.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende cosa intendi con "low cost" , ci sono marchi venduti da RS, conrad o simili che costamo molto meno di HT e compagnia bella..  ma non te li regalano comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è cosa che utilizzi poco e comunque ti serve una misura abbastanza corretta procurati un cosphimetro di quelli analogici un pò vecchiotti che li trovi a poco (non sempre) e vai di calcolatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Se è cosa che utilizzi poco e comunque ti serve una misura abbastanza corretta procurati un cosphimetro di quelli analogici un pò vecchiotti che li trovi a poco (non sempre) e vai di calcolatrice!

... che è la cosa che faccio oggi.

Mi sarei volentieri "regalato" qualcosa di più pratico, spendendo pochino... anche cineseria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Dovresti chiarire di che potenze massime parli.

Potenze "minime"... quelle in uso negli impianti domestici, per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, dopo tempo speso per cercare... non trovo l'ideale e  i arrangio: uno strumento da pannello che inserisco in un contenitore e un clamp esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari cercando nel solito sito asiatico e avendo pazienza qualcosa ogni tanto esce.. Considera che una pinza con misura corrente di spunto, potenza ecc parti tranquillamente da 400 euro in su..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chopin_ita ha scritto:

Alla fine, dopo tempo speso per cercare... non trovo l'ideale e  i arrangio: uno strumento da pannello che inserisco in un contenitore e un clamp esterno

 

Forse è la soluzione migliore, se non hai già guardato ti suggerirei di vedere se uni-t fa qualcosa di simile, hanno moltissimi strumenti e non è escluso che facciano anche una pinza amperometrica come la cerchi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho guardato anche UNI-T... il problema, mi sono accorto, che tutti gli strumenti di questo tipo sono orientati a potenze elevate e verso il basso quindi hanno precisione scarsa o addirittura sono inusabili perchè la lettura minima sono 5A o al meglio sono 2A e.... me ne faccio poco.

Ho ordinato il materiale, domani arriva e vediamo che cosa riesco a mettere insieme.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le specifiche di tutte le pinze capaci di misurare anche la potenza, trovo una caratteristica comune:

sebbene tali pinze siano in grado di effettuare misure di correnti più o meno "basse"... tutte quando si parla di potenza hanno un limite minimo sulla misura della corrente che può variare da 2A per i modelli più costosi sino a 5A per quelli più economici.

Ovvero... leggendo contemporaneamente tensione, corrente e sfasamento ne fanno il prodotto e calcolano la potenza, ma solo se la corrente letta è maggiore di 2A... 3A... 5A...

 

Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aumenta il numero di "attraversamenti" della corrente sulla pinza.

 

Se fai 10 "giri" attorno alla pinza la corrente di 2A è letta come 20A, quindi anche con una pinza a bassa sensibilità riesci a leggere valori bassi.... solo dovrai opportunamente dividere il valore misurato e la precisione diventa di 200mA. Sulla pinza leggi 22A, in realtà sono 2,2A.

 

 

Se la pinza è abbastanza grande non avrai problemi a realizzarti la spira a 10 passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2023 alle 23:32 , DavideDaSerra ha scritto:

Aumenta il numero di "attraversamenti" della corrente sulla pinza.

No, non mi sono spiegato.

Voglio dire: prendiamo una pinza che misuri anche la potenza. Bene. questa "pinza misura potenza" oltre a misurare la corrente come tutte le pinze... oltre a misurare la tensione come tutte le pinze... misura allo stesso tempo lo sfasamento tensione-corrente e poi calcola la potenza con operazione matematica.

Fin qua, niente di nuovo.

Ora... se una certa pinza è in grado di misurare che so io... 100 mA... per esempio perchè in modalità misura di potenza la STESSA IDENTICA pinza non fornisce valori se la corrente non è almeno che so io... 5A ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...