Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento wurth con vavole di zona wurth e termostati netatmo


DextM80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un impianto di riscaldamento a paviemnto come da oggetto con le relative valvole di zona. 

Vorrei comandare queste valvole da diversi termostati netatmo, ma non riesco a capire come effettuare i collegamenti e/o se mi servono ulteriori componenti per completare l installazione.

Le valvole sono queste:

 

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Attuatore-termoelettrico-a-4-fili/31148002440403.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/

 

Questo lo schema:

 

CA0876B0-C0EE-4EA4-A863-B2375AC47A53.thumb.JPG.1a8a1fa8645e2c328edfba41b8c7df22.JPG

 

Questo il termostato:

 

https://www.netatmo.com/it-it/energy/thermostat/installation

 

Ho capito che le valvole rispondono ad un impulso elettrico e contestulamente danno il comando alla caldaia, il problema è che il relè netatmo non interrompe la fase ma da solo il consenso alla caldaia.

 

Grazie mille

saluti

 

Dex

Link al commento
Condividi su altri siti


Col termostato devi alimentare la valvola di zona che una volta aperta controlla la caldaia, 

quindi alla valvola di zona ci va il neutro diretto (filo blu)  poi la fase entra nel morsetto COM del termostato e dal morsetto NA sempre del termostato va ad alimentare la valvola di zona (filo marrone ) mentre il contatto TA della caldaia va collegato ai fili della valvola di zona uno al grigio e uno al nero.

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, grazie per la risposta. 

Riesci a specificarmi meglio il collegamento ? Nel senso, mi è chiaro il contatto ta della caldaia grigio e nero, quello che non mi è chiaro è come il termostato (che in questo caso non è il termostato in se ma il suo relè che va a sua volta alimentato per funzionare da ponte tra lui e il termostato) interrompa l energia quando la temperatura arriva a quella impostata e quindi riceve il comando di spegnersi.

Allego foto del relè netatmo:

 

 

Saluti

0E767268-F6A9-48E4-9933-E01DE54EB3E1.JPG

Modificato: da DextM80
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè dici che il netatmo da solo il consenso alla caldaia... 

 

il netatmo lo colleghi come nel foglio della valvola schema1. 

 

ma il foglio istruzioni dello stesso netatmo dovrebbe darti anche il collegamento da fare in caso di valvole di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho detto questo, ho detto che mi era chiaro quel concetto. Comunque ho capito, il neutro diretto alla valvola e la fase viene interrotta dal grigio e nero del relè, mentre i cavi comando della valvola vanno al consenso caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...