Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia termotek non va in pressione termo


teo kojak

Messaggi consigliati

Salve, e' gennaio :) e la simpatica caldaia termotek si e' bloccata in riscaldamento.

Provando a ristabilire la pressione minima, 0,8 bar da manuale istruzioni, essa raggiunge solo i 0,7 bar dandomi errore E10, corrispondente a pressione troppo bassa. Il rubinetto di riempimento sembra funzionare poiche' ho scaricato a zero l' impianto e ricaricato,ma solo fino a 0,7 bar.

Spurgando i termo non si ottiene soluzione anche lasciando il rubinetto di riempimento aperto e svuotando i singoli termo.

Niente.

Potrebbe essere vaso espansione sgonfio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No a condensazione ,a tiraggio forzato.

Pressione acquedotto potrebbe essere bassa? Effettivamente nella mia zona e' bassa ma non credo tale da non mandare a 0,8 l' impianto termo. Pero' non lo escludo a questo punto.

comunque la caldaia e' ripartita. Dopo un' ora che l' ho tenuta spenta ,ho tentato di ricaricarla ed ha raggiunto gli 0,8 subito ed e' partita istantaneamente.

Mistero.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ho capito. 

Che sono un rimbambito.

Avevo chiuso il rubinetto che porta acqua in caldaia,il quale e' difettoso e non chiude bene.

Evidentemente erogava acqua ma non ad una pressione tale da caricare l' impianto. Poi dopo forse la pressione dell' acquedotto e' aumentata come a volte succede e riusciva a caricare.

Scusate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece il problema si e' ripresentato anche col rubinetto aperto .

Mi sa che domani do una controllata al vaso d' espansione e cambio quel rubinetto farlocco. 

Questa marca di caldaia non mi sembra un gran che'...

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo valutare un' altra ipotesi.

Io ho messo uno scaldabagno elettrico in un bagno e la caldaia e' comunque collegata come se dovesse funzionare anche per il sanitario. 

E' possibile che l' acqua fredda che entra nel circuito della calda al bagno dove e' collocato lo scaldabagno elettrico spinga al contrario e vada a limitare la pressione dell' acqua fredda in ingresso sul rubinetto di ingresso della caldaia.

Ebbene sì: sto bello impicciato. :)

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che sono circuiti indipendenti  , quindi il carico della caldaia non ha nulla che vedere , a parte la pressione di rete , ma allo scaldabagno hai messo  magari un arresto? Perché non ti vada a pregiudicare la calda della caldaia .? Temperatura e accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia non eroga acqua calda sanitaria perché malfunzionante. Non erogava . Cambiai il flussostato ma niente. Mi dissero che si  doveva valutare il relè in scheda elettronica sostituendolo. Cosa che non feci perché era inverno e non volevo rischiare di rimanere al freddo se fosse andata male la riparazione. 

 

Sotto al lavabo la situazione e' come da foto. Se non ricordo male tutti i rubinetti dei gruppi sotto lavabo( calda e fredda) non chiudono piu' bene, inoltre credo che anche la valvola di sicurezza sia danneggiata poiché dopo che lo scaldabagno scalda l'acqua,essa mi esce anche dal rubinetto della fredda per un breve lasso di tempo, il che mi fa pensare che l' acqua calda va a scaldare per conduzione il circuito della fredda.

Tutto sommato cio' mi rimane utile perché ho piu' acqua calda a disposizione.

 

Ieri controllato vaso espansione,nessun problema, ed ho ricaricato la pressione caldaia senza intoppi dopo il controllo.

Screenshot_20230127-132247.thumb.png.41ed82d764bbeaa0dbe255f93ad3a63e.pngScreenshot_20230127-132236.thumb.png.99d6540f4ff265e4f70329691791fe66.pngScreenshot_20230127-132209.thumb.png.3861f938f1aff69af1828003a15e5ffd.png

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...