Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20P2: Problema Service Mode 2


Pancrazio71

Messaggi consigliati

Un caro saluto a tutti.

Questa sera stavo giocando con una console PS2 collegata via scart alla TV Mivar 20P2. Questi due sono un coppia da anni, sempre performanti e senza nessun problema... fin'ora.

Volevo regolare meglio l'ampiezza verticale ma non ricordavo la combinazione di tasti, così sono andato a memoria e con FUNZ + PC- sono entrato in service mode 2 e non so cosa diavolo abbia mosso ma da un certo punto in poi l'immagine a video ha cominciato a sganciare di brutto. Ho cercato sulla rete il modo di resettare qualsiasi modifica con FUNZ + PC+ ma non mi cambia nulla.

Qualcuno mi potrebbe aiutare/consigliare come risolvere questo impiccio?

 

Grazie infinite.

 

Gianni "Pancrazio"

Modificato: da Pancrazio71
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova a rimetterli così

 

 

Ti ringrazio Riccardo, ora provo e ti aggiorno!

4 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

Ciao potresti mandare una foto del problema che ti da dopo aver toccato il SM? Ma hai modificato i parametri dal telecomando originale?

Ciao Mattia, non credo di aver modificato nulla... ora provo a impostare i valori come da info passate da Riccardo e vi aggiorno, anche con foto. Intanto vi ringrazio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova a rimetterli così

 

 

Nulla da fare, continua a sganciare. VI allego una foto.

Non so proprio cosa sia successo... forse si è rotto qualcosa ed è un caso che abbiamo toccato il sm2...

PXL_20230118_201913528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il SM è visibile?

Se non l'hai aperto e non ci hai smanettato,hai modificato qualche parametro

Sisi è visibile e ho impostato tutto come da guida che mi hai inviato (allego foto)

Ma la prima volta ho toccato anche tasti dal telecomando quindi forse ho modificato qualche parametro, ma non so cosa vuol dire...

PXL_20230118_203930181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

c'era qualcosa di modificato?

ricontrollali tutti

Valori per luminosità e saturazione, nulla riguardo ingressi video o roba simile. Tutto nella norma mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok credo di aver trovato il problema: la presa scart.

Se muovo parecchio il cavo, in certi punti l'immagine si ferma ma come lascio, sgancia. 

Forse qualche saldatura sul circuito.

Riccardo mi sapresti consigliare come poter testare la presa?

Ho saldatore, tester e volontà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh potrebbe essere anche le saldature della presa scart, sicuramente un apertura e pulita e il minimo che puoi fare e ti consiglierei di guardare alcuni condesatori anche, per testare la presa scart basta muoverla un pochino mentre e in funzione con un segnale e se vedi che salta allora e lei però mi viene un dubbio siccome si vede il SM per bene anche la nebbia e regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
44 minuti fa, Pancrazio71 ha scritto:

Riccardo mi sapresti consigliare come poter testare la presa?

rifai le saldature e usa un cavo scart di qualità

il SM è generato in bassa frequenza e va direttamente ai catodi,l'effetto neve di per se non ha segnali e/o portanti audio video e quindi resta effetto neve

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi.

stamattina con la luce del giorno sono riuscito a vedere meglio la situazione e si, come muovo il cavo all'attacco con la TV, sgancia tutto, tranne SM (grazie delle info Riccardo).

Proverò a pulirlo (i condensatori non sono in grado di testarli e/o controllarli ma, mi piacerebbe imparare).

Il cavo scart è un classico cavo nero con terminali in plastica e metallo.

Se avete da consigliarmi un cavo di qualità maggiore ben venga! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...