Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzare pompa di rilancio per spegnimento


Tetano74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero di avere postato nella sezione giusta.

Ho montato un temporizzatore multifunzione Plikc per mantenere eccitato 5 minuti il contattore del motore anche quando la macchina si ferma.

All'uscita ho preso su contatto aperto la 24V mentre per alimentare il relè ho usato un contatto NC di un contattore che so spegnersi quando la macchina si ferma; tutto funziona a dovere se non chè quando dò corrente al quadro come ci si può aspettare il temporizzatore fà partire il motore per i miei 5 minuti che ho impostato; la mia domanda è secondo voi come posso evitare questo? Ho altri segnali 24V quando accendo la macchina che vanno sù cioè mi ridanno 24V ma secondo me quando fermo la macchina di nuovo mi tagliano la 24V e così non alimento il mio relè temporizzato.. ho visto la funzione start su questo relè, o almeno credo sia quella del contatto S, ma non ho capito se farebbe al caso  mio.

 

Grazie della disponibilità

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Una possibilità sarebbe tagliare l'alimentazione di questo temporizzatore con un relè che si eccita quando accendi il motore e che sta su con un suo contatto che fa da autoritenuta a se stesso. In questo caso una volta che accendi il quadro il relè è diseccitato quindi il temporizzatore risulta tagliato, poi quando fai partire il motore il relè si eccita e rimane eccitato anche quando si ferma il motore che però a quel punto resta acceso grazie al temporizzatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...