Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Valvole termostatiche


rintintin78

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un impianto centralizzato con caldai a condensazione e vorrei cambiare le mie valvole termostatiche (per alcuni problemi già segnalati sul forum e anche la loro rumorosità, simile ad un fischio in determinate condizioni come quando la valvola non è compeltamente aperta), potreste cosigliarmi alcune marche? Preferibimente con attacco M30 x 1,5 mm

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il fischio non dipende dalla testa termostatica in sè.. 

 

cambiando marca cambia poco, devi lavorare sul circolatore, sul bypass o tenere un calorifero senza testa (o tutta aperta) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fischiano devi cambiare il corpo valvola (eventualmente tenendo l'attuale testina) e sostituirla con valvole " a delta p compensato", questo perché hai decisamente troppa pressione sui termosifoni quando lavorano "al limite della chiusura", le valvole compensate "riducono" la pressione attraversata dalla valvola e riescono lavorando un intervallo maggiore di lavoro quindi non fischiando). L'unico "difetto" è che se una valvola termostatabile normale costa 10€ una dinamica ne costa anche oltre 30.

 

Come soluzione tampone potresti chiudere i detentori.

Quando la valvola sta fischiando chiudi il detentore fermandoti appena smette di fischiare (ma questo potrebbe non essere sufficiente specialmente se la maggior parte dei termo del palazzo sono parzializzati)

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...