Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere Electrolux Z5622 OXYGEN si spegne dopo poco e fa troppo rumore


3kek1

Messaggi consigliati

Correva piu o meno l'anno 2008 quando mio padre portò a casa dal lavoro questo apparecchio che era praticamente nuovo, infatti se apro il vano col filtro Hepa sia lui che le varie gomme piume appaiono nuove, il precedente proprietario glielo diede da controllare ma non ci fu piu occasione di incontrarsi e rimase a lui, non gli fece nulla perché pensava si fosse solo surriscaldato per uso prolungato e intervenuto fusibile termico  ma cosi non è perché io l'ho preso questi giorni dopo tanti anni in cantina, l'ho acceso ma fa un baccano tremendo come una Cinesaglieria da 20 euro e dopo pochi secondi si spegne, per curiosità ho scaricato sul telefono un programma Android per misurare i decibel, misura vicino al corpo macchina circa 84 db mentre è dichiarato 74 db, che è per altro la misura che da l'altro mio aspirapolvere che come rumorosità non mi posso lamentare. Il manuale non spiega quasi nulla in caso di guasto, ostruzione nel tubo non c'è, volevo allegare un file audio del rumore brutto che fa ma non ci rieeco, grazie a chi aiuterà.

Aspirapolvere-Electrolux.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe se ci riesci ,tira fuori il motore e guarda da vicino cosa succede. . 

Molto probabilmente è in corto qualche avvolgimento dell'indotto e sfiamma  fortemente sul collettore  e aumenta il  rumore ,  che si presenta cupo e altalenante.

Oppure  il cuscinetto posteriore spappolato o le boccole deformate per usura , dove l'sse balla al suo interno  , producendo un rumore di ferraglia .

Quindi penso che se lo smonti è facile che ti renda conto di cosa è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ma visto  che si spegne c'è da sospettare surriscaldamento no? Per indotto intendi statore? E il collettore che parte è , il rotore? Quindi è possibile piu un guasto elettrico o boccole e cuscinetti possono far surriscaldare e fermare il tutto in poco tempo? Rumore di ferraglia non c'è, diciamo che ulula come se vibrasse troppo o non so..

 

Ecco il file audio 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...