Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore dal raccordo flessibile acqua calda del lavabo


Massimo Gasparini

Messaggi consigliati

Massimo Gasparini

Buongiorno, di recente a casa dei miei genitori è stata sostituita la caldaia che serve anche per fornire ACS.

Ho notato che girando completamente il miscelatore del lavabo sull acqua calda si sente un rumore strano giungere dal relativo raccordo flessibile che va al muro.

Il rumore si sente solo ad una certa "portata" di acqua...perchè ad esempio aprendo l acqua calda in cucina scende il flusso e il rumore scompare.

Cosi pure girando un po il miscelatore verso l acqua fredda.

Avete idea di cosa potrebbe essere? 

Grazie infinite.

Modificato: da Massimo Gasparini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Prova a mettere una molletta per i panni sul flessibile dell'acqua calda sotto la caldaia

Oppure mentre esce acqua e senti il rumore prova a stringere con le mani il flessibile e senti se smette il rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Gasparini

Il flessibile acqua calda sotto caldaia è quello indicato in foto?

L hanno appena sostituito, mi pare ben saldo e una molletta gli farebbe il solletico ....

 

Il rumore proviene solo dal flessibile sotto il lavabo del bagno ....piegandolo un po non si sente piu ma si riduce il flusso.

Quel miscelatore rispetto agli altri in casa da quando abbiamo diviso i contatori sembrava avere meno acqua, però rumore non si sentitiva. 

Non è che dipenda dalla pressione della caldaia? 

Il flessibile acqua calda sotto lavabo sembra quasi buttare fuori aria come una pentola a pressione o una gomma bucata...

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere parzialmente ostruito o ripiegato male da ostruire il passaggio e la pressione lo fa vibrare .

Posta una foto del flessibile incriminato . Ma  se è ben messo e senza strozzatura ,penso vada smontato dall'attacco a muro e  fatta uscire acqua a ritroso   attraverso il rubinetto , mix con leva in posizione centrale e tappando l'uscita dal rubinetto .

Un secchio sotto al flessibile appeso .

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Massimo Gasparini ha scritto:

Non è che dipenda dalla pressione della caldaia

In foto non si vede una chiusura dell'acqua prima della caldaia

se sta più in basso ad incasso prova strozzare un pò e guarda se va via il rumore

prova anche a vedere se migliora togliendo il rompigetto dal miscelatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

E non hai fatto vedere se il flessibile è piegato sotto al lavabo🤷‍♂️

Visto pure che la calda sta montata a destra e non a sinistra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Gasparini
27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E non hai fatto vedere se il flessibile è piegato sotto al lavabo🤷‍♂️

Visto pure che la calda sta montata a destra e non a sinistra 

 

de86e69d-df21-4e10-87af-4cfea701bd22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come previsto ! Il flessibile si strozza sotto l'attacco del mix .

Perché essendo messo incrociato per la traiettoria  obbligata , visto che gli attacchi a muro sono stati messi al contrario,. Questo si piega.

Bisogna cambiare la traiettoria , magari girando la curva cromata  al lato opposto .

Controlla pure che non sia piegato sul perno che ferma il mix  alla ceramica 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Gasparini

Quella indicata dalla freccia è la calda....

A dire la verità dal vivo non si percepisce la curvatura in foto...

Ora sto provando a controllare la cartuccia...ma non si riesce a togliere la leva presumo per troppo calcare,  e dire che sto rubinetto non ha piu di 3 anni.

Cattura.JPG

Modificato: da Massimo Gasparini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma io non capisco , cosa c'entra la cartuccia se tu muovi il flessibile e si toglie il rumore .

Va bè , fai come credi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Gasparini
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma io non capisco , cosa c'entra la cartuccia se tu muovi il flessibile e si toglie il rumore .

Va bè , fai come credi.

 

Qui sopra Robertice scriveva "Hai un'ostruzione probabilmente sulla cartuccia"

 

Il rumore si toglie quando muovo il flessibile piegandolo di modo da diminuire il flusso di acqua...anche se non apro del tutto la portata dell acqua calda il rumore sparisce.

Resto dell idea che tutto dipenda dalla nuova caldaia di recente installata...

Modificato: da Massimo Gasparini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai piegato il flessibile l'hai praticamente strozzato del tutto, il rumore è sparito perché è come se chiudevi il rubinetto

Per tentativi devi cercare l'ostruzione 

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Gasparini

Dal bidet e dalla vasca da bagno il flusso di acqua calda è sicuramente superiore rispetto a quello del lavandino.

 

Ho notato il diminuire di acqua calda del lavabo un paio di anni fa in concomitanza della separazione dei contatori dell acqua.

 

Il rumore invece lo avverto da quando ho sostituito la caldaia. Come scrive Robertice piegando il flessibile è calata ulteriormente la portata ed il rumore è sparito, cosi pure se non alzo tutta la leva.

Modificato: da Massimo Gasparini
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Gasparini

Per non saper ne leggere ne scrivere un controllino alla cartuccia lo darei....ma che diavolo di chiave serve per aprire sto dado? 

WhatsApp Image 2023-01-24 at 19.38.04.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...