Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con lampade led: intensità luminosa variabile.


saverio81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con lampade al led con attacco E27 : premesso che l'impianto elettrico funziona regolarmente non ho avuto problemi di distacco magnetotermico o differenziale.

Quando le lampade  sono accese (sono tre montate su plafoniere a muro)  la loro luminosità varia in maniera esagerata (sempre su tutte e tre)  tanto che alcune volte rasentano il buio per poi ritornare alla loro luminosità regolare.

Non avviene di continuo ma ad intervalli di 10- 15 minuti e solo di sera. Le lampade led che ho montato sono quelle con il bulbo bianco; poi le ho sostituite (pensando che fossero difettose)  con quelle con bulbo trasparente nel cui interno sono presente delle srtiscioline rosse (non so  tecnicamente come si chiamano) ma il disturbo è continuato e sempre su tutte e tre i portalampade.

Sostituite con le classiche ad incandescenza il fenomeno è scomparso. Ma chiaramente non voglio montare queste lampade ; del resto il fenomeno della variazione di luminosità con le led è davvero fastidioso. Qualche suggerimento in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbero sbalzi di tensione sulla linea.
Anche un interruttore o un deviatore difettoso può fare quell'effetto.

Se hai due punti di comando prova a spegnere da un punto e accendere dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. L'impianto ha l'accensione tramite relè passo passo...può essere il relè difettoso?  La cosa strana è che se metto le lampade ad incandescenza il fenomeno non si presenta. Non capisco il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Se varia la luminosità varia la tensione. Rispetto a prima è cambiata la corrente che circola e quindi potrebbe essere il relè che con poca corrente circolante varia la resistenza di contatto. Prima cosa proverei a toglierlo poi si vedrà.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

inteso alla potenza di quei led, anche i meccanici differenziano la potenza massima tra incandescenza, fluorescenti e led.. immagino che anche sotto una certa soglia magari ci siano problemi.

 

comunque la prova da fare rimane quella di escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

immagino che anche sotto una certa soglia magari ci siano problemi

Mai sentito che un contatto di un relè abbia problemi sotto ad una certa soglia.
Le specifiche indicano la capacità di corrente massima dei contatti, non la minima.

In  ogni caso, se il contatto scintilla, va pulito o sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio intanto per gli interventi...almeno adesso ho qualcosa su cui concentrarmi....appena possibile mi recherò in negozio per acquistare un relè identico nuovo....e poi riferirò...la cosa che non mi spiego è che proprio l'altra sera ho notato questo: era acceso il forno elettrico, bene nel momento in cui interviene la resistenza del forno si nota un abbassamento di luminosità ; poi  quando la resistenza si spegne (perchè ha raggiunto la temperatura) si nota in leggero aumento di luminosità.. eppure sono due linee separate   forno linea forza motrice e le lampade circuito luce.....tutto questo non avviene se ci metto le lampade ad incandescenza.....ad ogni modo proverò a sostituire il relè e vi farò  sapere.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, solo per informarvi degli sviluppi.....ho sostituito i relè con modelli finder (quelli che stavano erano di altra marca) ...ma il problema sussiste....i relè che ho tolto non presentavano contatti bruciacchiati o altro...la cosa strana come già specificato è che questa variazione di tensione accade solo con lampade a led e solo di sera....non riesco a dare una spiegazione...sono costretto mio malgrado,  a montare le lampade a incandescenza con attacco E27 con le quali il fenomeno non si presenta. Oppure montare degli adattatori da E27 a G9 ma credo che siano sempre lampade a led da montare su G9.

Ad ogni modo, un grazie ancora a tutti per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai controllare le linee elettriche, gli interruttori magnetotermici, e soprattutto fai misurare la tensione al punto di arrivo in casa.
Se accendendo un forno o un phon varia la tensione sul generale hai un grosso problema di sezione di linea tra il contatore e il generale.
Sostituendo le lampadine nascondi solo il problema.
Facci sapere che variazione dei valori di tensione ci sono sotto carico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato le tensioni all'interno (quella di arriva sotto il contatore è difficile da prendere in quanto i contatori condominiali sono protetti da una barra che copre i contatti e di difficile estrazione) ,  questi i valori alle ore 20.00 : su tutte le rese ho circa 215V che diventa circa 212V se accendo il forno; mattina alle ore 9.00 220V e rimane più o meno stabile se accendo forno.

La cosa che non torna è questa: la stanza oggetto della variazione di luminosità , è formata da un candelabbro centrale sempre con lampadina a led (quella con vetro tutto bianco) e da tre applique  su muro perimetrale ; la variazione di luminosità si ha solo su questi e tre!!! Su quella centrale benchè a led , assolutamente non si verifica nulla. Mi viene da pensare che il problema sia su questi applique, ma cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di provare con lampadine dimmerabili una non dimmerabile potrebbe avere delle soglie "repentine" tanto che quando le passa si spegne, una dimmerabile ha il passaggio più "soft" per cui quando la tensione cala la luce si abbassa ma proporzionalmente.

Inoltre prova a sostituire una delle tre lampadine (quella che è accesa in tutte le combinazioni) con una incandescente, magari basta a "far felice" il rele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ..proverò a sostituire una lampadina con una incandescenza...ma nel frattempo puoi dirmi come sono le lampadine dimmerabili e come faccio a trovarle? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2023 alle 08:48 , saverio81 ha scritto:

un candelabbro centrale... con lampadina a led (quella con vetro tutto bianco)

e... tre appliques  su muro perimetrale ; la variazione di luminosità si ha solo su

queste tre!!!

Su quella centrale benchè a led , assolutamente non si verifica nulla.

Mi viene da pensare che il problema sia su queste appliques, ma cosa ?

¿ Se provi le Lampadine in un' altra stanza, cosa succede ?

Alla luce di questa descrizione, presumibilmente :

- alle appliques arriva almeno un filo della Linea Prese, che subisce la Caduta di

Tensione causata dal Forno. 

(  il Forno e la stanza in oggetto sono sotto lo stesso Differenziale ) 

- Invece le Lampadine ad Incandescenza tra 230V e 207V tendono a mantenere

praticamente costante la Corrente assorbita. 

Inoltre, per la loro inerzia termica,  le variazioni di Potenza sono poco apprezzabili. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...