Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore (vecchio) Mitsubishi SRK35GZ-L1 scalda poco


Fatess

Messaggi consigliati

Salve,
sono in affitto in una casa con un condizionatore Mitsubishi SRK35GZ-L1, che mi sembra essere molto vecchio, non riuscendo a trovare neanche la classe energetica su internet e considerando che usa gas R22 (credo sia stato installato almeno 15 anni fa).
Il problema è che mentre d'estate raffredda abbastanza (da 30-31 a 25-26 gradi), ora riscalda al massimo a 19-19.5 gradi anche lasciandolo acceso tutto il giorno (da 14 circa se lascio la casa vuota per qualche giorno). Specifico che deve riscaldare un monolocale di circa 30mq.
La mia domanda è se è normale, considerando l'età del condizionatore, o se possa essere dovuto a problemi che ne richiedono la sostituzione, in particolare perché in quest'ultimo caso spetterebbe al proprietario sostituirlo e mi ritroverei un condizionatore nuovo che non mi costi una fortuna appena mi si sbloccano i prezzi delle bollette, che ora sono fortunatamente bloccati al periodo precedente agli aumenti ^^' (semplicemente perché immagino consumi parecchio essendo vecchio).

Ringrazio in anticipo per le risposte

Modificato: da Fatess
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fatess changed the title to Condizionatore (vecchio) Mitsubishi SRK35GZ-L1 scalda poco

Alessio Menditto

Sarebbe molto utile e molto semplice prendere una scaletta, metterla sotto lo split, e con un termometro digitale mettersi sotto vicinissimo alla uscita dell’aria e misurare a quanti gradi esce appunto questa aria, giusto per avere un’idea di quanto stiamo parlando.

A seconda di questa temperatura (cerca di fare una media di tante letture spostando il termometro a destra e sinistra sempre vicinissimo all’uscita) e anche a quanti gradi è l’aria che viene aspirata SOPRA allo split, vicino al filtro, si capisce bene la situazione, detta come hai detto purtroppo non si può dire niente, non c’entra la superficie della stanza e neppure la temperatura ambiente per poter dare una risposta.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2023 alle 03:24 , Alessio Menditto ha scritto:

Sarebbe molto utile e molto semplice prendere una scaletta, metterla sotto lo split, e con un termometro digitale mettersi sotto vicinissimo alla uscita dell’aria e misurare a quanti gradi esce appunto questa aria, giusto per avere un’idea di quanto stiamo parlando.

A seconda di questa temperatura (cerca di fare una media di tante letture spostando il termometro a destra e sinistra sempre vicinissimo all’uscita) e anche a quanti gradi è l’aria che viene aspirata SOPRA allo split, vicino al filtro, si capisce bene la situazione, detta come hai detto purtroppo non si può dire niente, non c’entra la superficie della stanza e neppure la temperatura ambiente per poter dare una risposta.

Ho provato a misurare e mi risultano 36-37 gradi circa in uscita (non ne so molto di condizionatori, ma dentro dove esce l'aria c'è qualcosa che gira, e ho messo il termometro lì vicino, sperando di aver fatto bene) con circa 20 gradi in ingresso (più caldo della stanza, immagino sia perché il filtro d'ingresso è davanti, non sopra, e rientra parte dell'aria calda emessa).

 

Il 22/1/2023 alle 05:44 , Lorenzo-53 ha scritto:

I filtri sono puliti?

Quello davanti da dove aspira sì, l'ho pulito un mesetto fa, non so se ce ne sono altri sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, Fatess ha scritto:

36-37 gradi circa

Allora quasi certamente è scarico, dovresti avere minimo dieci gradi in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, click0 ha scritto:

all'esterno quanti gradi ci sono?

Nella stanza 18

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora quasi certamente è scarico, dovresti avere minimo dieci gradi in più.

Va bene, chiamerò un tecnico per farlo controllare allora, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, click0 ha scritto:

fuori ci sono 18°?

Ah fuori inteso fuori casa, avevo capito male. Fuori ci sono 3-6°

Modificato: da Fatess
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...