Jump to content
PLC Forum

Temperatura acqua e potenza caldaia vs accumulo

fcz
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Vorrei sostituire una vecchia caldaia a tiraggio forzato con accumulo con una caldaia istantanea a condensazione (GPL). Il problema però è che l'abitazione si trova in una vallata alpina a 1000mt d'altezza dove l'acqua d'inverno tende a essere molto fredda, si parla anche di 3-4 gradi. Con la vecchia caldaia non ci sono mai stati problemi in quanto l'accumulo ha sempre assicurato acqua calda a temperature elevate, ma visti i consumi dell'accumulo vorrei sostituirla con una caldaia istantanea.

Il produttore dichiara questi dati sul modello da 24kw e 28kw:

Portata continua (∆T= 25K) l/min 13,7 16,1

Portata specifica (∆T = 30K) (EN13203) l/min 11,5 13,4

(la prima colonna è la 24kw e la seconda 28kw).

Secondo voi basta una 24kw considerato che c'è un solo bagno ed è anche vicino alla caldaia, o vista la temperatura così bassa è meglio puntare sul modello da 28? Per il riscaldamento non ci sono problemi, in quanto è un appartamento di 50mq.

O in ogni caso non riuscirei ad avere una temperatura soddisfacente d'inverno (leggi 45°C) per cui sarebbe sempre necessario l'accumulo?

Grazie!

DavideDaSerra

Considera che occorrono 70W per aumentare di 1° un flusso di 1L/min.

Es doccia (a 40°C): 10L/min , Tf 3° Tcalda 40° -> 70 × ( 40 - 3 ) × 10 = 25,9kW.

Se dovessi sceglierei io metterei la 28 kW oppure una caldaia piccola (dimensionata sul riscaldamento) con l'accumulo.

Edited by DavideDaSerra