Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura acqua e potenza caldaia vs accumulo


fcz

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Vorrei sostituire una vecchia caldaia a tiraggio forzato con accumulo con una caldaia istantanea a condensazione (GPL). Il problema però è che l'abitazione si trova in una vallata alpina a 1000mt d'altezza dove l'acqua d'inverno tende a essere molto fredda, si parla anche di 3-4 gradi. Con la vecchia caldaia non ci sono mai stati problemi in quanto l'accumulo ha sempre assicurato acqua calda a temperature elevate, ma visti i consumi dell'accumulo vorrei sostituirla con una caldaia istantanea.

 

Il produttore dichiara questi dati sul modello da 24kw e 28kw:

 

Portata continua (∆T= 25K) l/min 13,7 16,1

Portata specifica (∆T = 30K) (EN13203) l/min 11,5 13,4

 

(la prima colonna è la 24kw e la seconda 28kw).

 

Secondo voi basta una 24kw considerato che c'è un solo bagno ed è anche vicino alla caldaia, o vista la temperatura così bassa è meglio puntare sul modello da 28? Per il riscaldamento non ci sono problemi, in quanto è un appartamento di 50mq.

 

O in ogni caso non riuscirei ad avere una temperatura soddisfacente d'inverno (leggi 45°C) per cui sarebbe sempre necessario l'accumulo?

 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che occorrono 70W per aumentare di 1° un flusso di 1L/min.

 

Es doccia (a 40°C): 10L/min , Tf 3° Tcalda 40° -> 70 × ( 40 - 3 ) × 10 = 25,9kW.

 

Se dovessi sceglierei io metterei la 28 kW oppure una caldaia piccola (dimensionata sul riscaldamento) con l'accumulo.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...