Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio passaggio cavo lan


Mr.Blutarsky

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo scusa se non è questa la sezione giusta del forum.


Vorrei passare un cavo lan utp cat. 6 dalla stanza dove ho il modem al soggiorno del mio appartamento.

Dove avevo la presa rj11 i tecnici hanno applicato la borchia della fibra, lasciando il cavo telefonico tagliato come si può vedere dalla seguente foto:

 

https://postimg.cc/4n19Z2wX

 

Mi basta in questo caso collegare il cavo telefonico al cavo lan e tirarlo dentro per arrivare nell'altra stanza. Accanto alla borchia della fibra, come si vede dalla foto, ho la presa dell'antenna. Io preferirei usare il corrugato del cavo telefonico dove passa già il cavo della fibra ma dopo dovrei mettere una cassetta esterna 503 per poi mettere il frutto rj45 utp cat. 6 perché c'è già la borchia della fibra. Inoltre, mi preoccupa il cavo della fibra che è alquanto delicato; non vorrei che si danneggiasse al passaggio del cavo.

 

Se usassi, invece, il corrugato dove passa il cavo dell'antenna non dovrei avere alcuna scatola esterna. Ho già provato a usare la sonda e scorre facilmente per 8 metri fino ad arrivare nell’altra stanza.

Dove mi consigliate di fare passare il cavo lan? Grazie

Modificato: da Mr.Blutarsky
Correzione link
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare il corrugato più libero.
La fibra non è poi tanto delicata, se inguainata, e se il tubo è largo

La conduttura del cavo di antenna è lo stesso idonea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mr.Blutarsky,

55 minuti fa, Mr.Blutarsky ha scritto:

.........Io preferirei usare il corrugato del cavo telefonico dove passa già il cavo della fibra ma dopo dovrei mettere una cassetta esterna 503 per poi mettere il frutto rj45 utp cat. 6 perché c'è già la borchia della fibra.........

Perché dovresti mettere una scatola esterna?

Puoi usare il tubo telefonico che ti rimane libero e fare un foro da una 503 all'altra per mettere la presa RJ45 a fianco di quella dell'antenna senza nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mr.Blutarsky,

Perché dovresti mettere una scatola esterna?

Puoi usare il tubo telefonico che ti rimane libero e fare un foro da una 503 all'altra per mettere la presa RJ45 a fianco di quella dell'antenna senza nessun problema

Ci avevo pensato infatti, ma come faccio a fare il foro da una cassetta all'altra? Grazie

 

Avevo pensato a quegli attacchi per trapano ad angolo retto ma sono troppo grandi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mr.Blutarsky ha scritto:

Ci avevo pensato infatti, ma come faccio a fare il foro da una cassetta all'altra?

Basta una punta da muro (diametro 10/12mm), un po' più lunga del normale (di solito sono da 160mm e oltre, poi dipende dal diametro), le trovi in qualsiasi ferramenta o brico, lavori in diagonale dalla scatola di destra a quella di sinistra perché dall'altra parte non ci stai essendoci il muro.

Ti consiglio di NON usare la percussione sul trapano, ma di andare con la sola rotazione, di solito la malta tra le due scatole non è tanto dura ed eviti di fare danni più gravi all'intonaco.

Metti un pezzo di nylon nelle scatole in modo che non vada polvere all'interno dei tubi e/o aspira man mano che fai il foro

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Basta una punta da muro (diametro 10/12mm), un po' più lunga del normale (di solito sono da 160mm e oltre, poi dipende dal diametro), le trovi in qualsiasi ferramenta o brico, lavori in diagonale dalla scatola di destra a quella di sinistra perché dall'altra parte non ci stai essendoci il muro.

Ti consiglio di NON usare la percussione sul trapano, ma di andare con la sola rotazione, di solito la malta tra le due scatole non è tanto dura ed eviti di fare danni più gravi all'intonaco.

Metti un pezzo di nylon nelle scatole in modo che non vada polvere all'interno dei tubi e/o aspira man mano che fai il foro

Grazie mille, ci proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Puoi usare il corrugato più libero.
La fibra non è poi tanto delicata, se inguainata, e se il tubo è largo

La conduttura del cavo di antenna è lo stesso idonea.

 

Il cavo della fibra è quello bianco:

https://postimg.cc/Tph3nwBg

 

Il diametro del corrugato è di 26mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...