Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto pre-esistente (ho tutto honeywell)


kym

Messaggi consigliati

La caldaia è una Beretta 28kw a condensazione del 2017 collegata mediante contatto pulito on/off al contatto di fine corsa di elettrovalvole di zona Honeywell serie 4043 (quelle con il motore passo-passo, apertura immediata) che dividono l'impianto in 5 zone intercettando, dopo il collettore, le varie mandate. Le valvole sono poi collegate a 5 bdr91 (relè) gestite da EvoHome. A fine del collettore ho messo una valvola differenziale alle estremità dell'unico collettore che ho ora di cui non ricordo la sigla, sempre honeywell per bilanciare il carico (apre se sale la pressione) alla chiusura delle elettrovalvole di zona, mi dissero di metterla per evitare contraccolpi alla pompa non avendo nessuna valvola 3 vie che potesse chiudere il circuito acqua verso la caldaia anche se si tratta di pochi istanti. L'impianto dei caloriferi è un monotubo, con i suoi limiti in zone e con tutte le valvole ai radiatori che perdono e rattoppi vari in diversi punti dei tubi causa piccola scossa di terremoto.

 

L'idea è di cambiare tutti i caloriferi e la distribuzione passando per alcune stanze a pavimento e per altre a caloriferi/termoarredi.

 

Un collettore per piano da quattro zone, dodici in totale (evohome non ne supporta di più) e il collegamendo con la caldaia in opentherm.

 

Ora ho già scassato tutto, fatto passare i tubi principali interrotti da un tee ai piani per i collettori etc.etc. previsto di aggiungere una pompa perchè temo non ce la faccia quella interna alla caldaia etc.etc.

 

Il mio dubbio è: 

 

continuo con le elettrovalvole di zona 4043 chiudendo le mandate delle zone dopo il collettore o passo agli attuatori termoelettrici direttamente sui collettori?

Considerando l'ingombro, il consumo elettrico 6W cad. rispetto a 1W e al ridotto ingombro delle termoelettriche la scelta è ovvia....

Tenere presente che saranno comunque ON/OFF (no pwm, HCE80 non le prevede).

 

Ma le termoelettriche richiedono un sacco di tempo ad aprire, 180/360 secondi (3 - 6 minuti!!!) da quando ricevono tensione.

 

Ora, il termostato della stanza richiede calore all'evohome, l'evohome a sua volta comanda l'apertura della valvola e la caldaia .... la caldaia quindi parte, la pompa comincia a pompare ma... servono minuti prima che si aprano le valvole e possa passare l'acqua.... in questi minuti se non c'è altra valvola aperta l'acqua è bloccata e la pompa sforza oltre al fatto che mi sballa tutto il timing delle partenze. Certo c'è la valvola differenziale che penso di metterla all'ultimo piano nell'ultimo collettore.

 

Non mi pare di aver visto opzioni con ritardo in evohome o mi è sfuggita.

 

Qualcuno mi da un consiglio su come ovviare?

 

Inoltre avrei davvero vantaggi come dicono a passare a Opentherm rispetto al contatto on-off in questo impianto? dovrebbe comandare acqua meno calda alla caldaia quando il delta temperatura richiesta e presente è minimo, poi che altro?

 

Grazie dei consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...