Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic tx-43fx550e, si sente ma non si vede


Pensieroso

Messaggi consigliati

Come detto in oggetto, si sente (su qualsiasi input) ma non si vede.
Credevo potessero essere i led ma illuminando lo schermo con la luce del cellulare, non vedo nulla.
Devo procurarmi una fonte più luminosa o c'è altro da verificare e provare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/1/2023 alle 21:28 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova ad illuminare posteriormente da uno dei tanti fori del telaio metallico

ci sono riuscito, avevo già provato in uno (dei pochi) fori presenti e non avevo notato nulla, forte del tuo consiglio ho provato anche con un altro ed ho visto l'immagine.
Ora ho il pannello tutto smontato e mi sono prese le sigle dei led.
Conviene testarli prima, per individuare quale si è rotto o cambio tutto direttamete?
Una controllata all'alimentazione, la devo fare? Non ho attrezzatura specifica, solo tester.

ne approfitto, per un'info... ho la pistola termica, al minimo va bene per staccare le strisce led? Ho visto che il biadesivo è molto resistente.

Modificato: da Pensieroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2023 alle 16:07 , Pensieroso ha scritto:

Conviene testarli prima, per individuare quale si è rotto o cambio tutto direttamete?

mi rispondo da solo...

ho visto un video di Luigi dove spiegava che potrebbe capitare che alcuni led potrebbero avere un assorbimento anomalo quindi la verifica diventerebbe più complessa... ma al di là di tutto, una volta che si è smontato è meglio cambiare tutti i led!

Ho visto che la differenza di prezzo tra prodotti spediti direttamente dalla Cina è notevolmente inferiore (ma tempi lunghi), cambia anche la qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 28/1/2023 alle 16:07 , Pensieroso ha scritto:

Conviene testarli prima, per individuare quale si è rotto o cambio tutto direttamete?

tutte le strisce

 

1 ora fa, Pensieroso ha scritto:

cambia anche la qualità?

a volte si,ma non è detto,nel senso che la qualità è sempre infima ma i prezzi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la qualità sia infima, non si mette certo nessuno a costruire barre compatibili c'è troppo know how dietro, sono barre prese tutte o quasi tutte da tv schermo frantumato, salvo purtroppo qualche con guasti alle schede e in quel caso verranno penso testate le strisce con comuni led tester, chi opera sa che non è sempre attendibile.. possono durare qualche giorno poi tracollare perché hanno preso una stecca di tensione... ciao..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato delle strisce, appunto da un rivenditore che dice di averle rimosse da un tv nuovo con schermo danneggiato.
Montate, non si accendevano, pertanto ho iniziato a fare varie combinazioni con le "vecchie" ed alla fine ho scoperto che una delle "nuove" non va.
Ci sono rimasto un po' male ma alla fine per il costo basso e per essere giunto alla soluzione, va bene.
Il problema è che per curiosità ho rimontato tutte le vecchie e funzionano tutte!
Ora che mi consigliate di montare?

nota: in una delle combinazioni "non funzionante" ho utilizzato il tester per vedere se arrivava qualcosa alle barre. La lancetta è salita velocemente per poi scendere lentamente (senza che nessun led si accendesse). Possibile che il problema risieda nell'alimentazione e che si sia sbloccato (per poi ripresentarsi) momentaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pensieroso ha scritto:

tv nuovo con schermo danneggiato.

gli crescerà il naso.. il tv deve avere schermo danneggiato da urto non danno elettrico se no sono da evitare tremendamente

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 3kek1 ha scritto:

gli crescerà il naso.. il tv deve avere schermo danneggiato da urto non danno elettrico se no sono da evitare tremendamente

si, in realtà lui così ha detto. Danno da urto.
Di fatto una striscia non è funzionante, chissà.

Ora resta il dilemma su quali montare (di quelle in mio possesso) e sopratutto capire cosa le abbia sbloccate

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta alla tua domanda è solo una ipotesi, il classico gioco di prestigio, hai mischiato una nuova con una vecchia, possibile? Altrimenti rifarà il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

la risposta alla tua domanda è solo una ipotesi, il classico gioco di prestigio, hai mischiato una nuova con una vecchia, possibile? Altrimenti rifarà il difetto.

no no, sono sicuro di non averle mischiate.
Le "nuove" hanno il biadesivo mentre le "vecchie" si sono leggermente incurvate mentre le rimuovevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno la situazione per future consultazioni

ho individuato il problema nella striscia "nuova" non funzionante. C'è una micro fessura sulle piste (in prossimità dell'asola per il fissaggio), chissà se causata in fase di smontaggio o quando è stata preparata la spedizione.
Ne ho creata un'altra simile su una delle barre vecchie per vedere se riuscivo a ripararla con una saldatura ed il risultato è stato positivo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...