reka Inserito: 23 gennaio 2023 Segnala Inserito: 23 gennaio 2023 a casa di un'amica c'è un impianto di riscaldamento assurdo. In teoria è un monotubo rappezzato e il problema è che il primo calorifero è a 70° mentre già il secondo non arriva a 50 per arrivare all'ultimo in camera che non arriva a 45° e chiarmaente qui si gela. cerco di descrivere: - dalla caldaia parte il tubo di mandata che entra in un termoarredo in bagno quasi spalla a spalla, il problema è che il termoarredo è collegato col classico valvola e detentore in basso sui lati opposti e non con una valvola da monotubo unica. Quindi il bagno rimane una sauna. dal bagno il tubo scende in intercapedine sotto per poi attraversare in diagonale tutto il locale per arrivare nel primo termosifone con una valvola unica da monotubo. Qui non arriva quasi a 50°! -nello stesso locale c'è un secondo termosifone più piccolo sempre con valvola unica entra/esci. Qui il calo è di 5°. -il tubo risale al piano sopra e entra in un termoarredo con due valvole separate, qui a fatica passa i 40° -torna in caldaia. il primo crollo di temperatura avviene perchè tutto il tubo di rame viaggia senza isolante, si sente il pavimento caldo dove passa. e oltretutto è la tratta più lunga! devo far verificare se dove c'è il termoarredo in camera l'impianto sia stato fatto come derivato e che quindi il termosifone non chiuda tutto il circuito se lo si chiude A me il primo metodo che viene in mente per migliorare la situazione è di invertire il giro in modo di avere 70° in camera (magari mettendo una termostatica) e avere il grosso calo di temperatura solo alla fine, ma il bagno è piccolo e al masssimo per quest'inverno può ovviare con una stufetta. il dubbio è : come lavorano le valvole per monotubo al ccontrario? vanno cambiate o ci si può adeguare? altre idee/suggerimenti?
reka Inserita: 24 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2023 aggiorno: -confermo che il primo termosifone, quello in bagno è collegato entra esci senza nessun bypass quindi chiudendolo si chiude tutto. -i termosifoni sotto hanno due valvole diverse. uno così l'altro così
reka Inserita: 24 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2023 soluzioni veloci: -invertire il flusso alla caldaia e basta: i termosifoni sotto riescono ad avere una circolazione un minimo decente? altri problemi non ne vedo. -il termo in bagno permetterebbe alzandolo un po' (è il classico temosifone a tubi tipo scaldasalviette) di creare un bypass sotto tra i due attacchi quindi tenendolo più chiuso dovrebbe arrivare più calore ai termo di sotto. In questo caso però ci sarebbe comunque la grande perdita di calore dovuta al tubo non isolato..
vincenzo barberio Inserita: 24 gennaio 2023 Segnala Inserita: 24 gennaio 2023 Ma è molto complicato rifare l'impianto come si deve da nuovo?
drn5 Inserita: 24 gennaio 2023 Segnala Inserita: 24 gennaio 2023 (modificato) Per quello del bagno vendono delle valvole che sono praticamente delle 3 vie perchè il bypass lo fanno con un tubo a vista. (tipo questa) Nelle altre valvole che hai, togliendo il tappo bianco le puoi parzializzare in modo da aumentare la portata ai radiatori che seguono. Se non ricordo male si usa una chiave a prgola del 5. Modificato: 24 gennaio 2023 da drn5
reka Inserita: 24 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2023 rifare l'impianto non è possibile economicamente adesso, chiaramente le ho prospettato la cosa ma al massimo lo programma per l'inverno prossimo. la mia idea sarebbe di far lavorare solo i tre termosifoni come adesso ma partendo dal ritorno ed escludere quello del bagno collegandolo direttamente spalla/spalla con la caldaia e di conseguenza anche tutto il tratto di tubo che perde calore viene eliminato. per ora parzializzare quelle sotto non serve a molto perchè il grosso del calore si perde prima di arrivare a loro. quindi escludete che riescano a lavorare al contrario quei due termo?
reka Inserita: mercoledì alle 09:08 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 09:08 come ogni inverno riappare il problema di questa discussione, quest'anno forse essendo arrivato subito il gelo ce la farà a far qualcosa. @drn5 usando la termostatica a tre vie, lato detentore che di fa? esistono a tre vie o deve alzare il termo e sotto il detentore mettere un T angolare? questa è la situa
drn5 Inserita: mercoledì alle 09:41 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:41 In bagno avevamo quasi la tua stessa situazione (però senza l'allegra fattoria 😄), io ho risolto così: - ho alzato il termoarredo di un tot (non è stato un problema perchè ho mantenuto le staffe in plastica nei fori originali ) - ho messo un T sotto il detentore e un T sotto la valvola e nel mezzo del tubo che li unisce un rubinettino a sfera da 1/2" - pitturato poi il tutto di bianco - regolando in chiusura detentore/valvola e in apertura il rubinettino scaldo e devio calore come voglio L'ho fatto così, a costo zero, perchè avevo in casa da anni il materiale che mi serviva.
reka Inserita: mercoledì alle 09:55 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 09:55 ah ok, invece della termostatica a tre vie come mi avevi suggerito hai usato le T con un bypass in mezzo. volendo può usare una temrostatica smart per avere il bagno più caldo in orario doccia e più fresco in altri momenti.
drn5 Inserita: mercoledì alle 10:35 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:35 Si poi alla fine avevo fatto così. Su in collina nel varesotto il fresco in inverno è già abbastanza, le termostatiche (non smart) le uso negli altri locali, in bagno non c'è proprio.
reka Inserita: mercoledì alle 10:39 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 10:39 beh lei ha il problema che questo termo porta via tutto il calore ai successivi, quindi più lo chiude più migliora la situazione degli altri. adesso il bagno è l'unico locale che si scalda sensibilmente, fin troppo dice
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora