Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto monotubo/misto.. consigli per migliorare la situazione.


reka

Messaggi consigliati

a casa di un'amica c'è un impianto di riscaldamento assurdo. In teoria è un monotubo rappezzato e il problema è che il primo calorifero è a 70° mentre già il secondo non arriva a 50 per arrivare all'ultimo in camera che non arriva a 45° e chiarmaente qui si gela.

 

cerco di descrivere: 

 

- dalla caldaia parte il tubo di mandata che entra in un termoarredo in bagno quasi spalla a spalla, il problema è che il termoarredo è collegato col classico valvola e detentore in basso sui lati opposti e non con una valvola da monotubo unica. Quindi il bagno rimane una sauna. dal bagno il tubo scende in intercapedine sotto per poi attraversare in diagonale tutto il locale per arrivare nel primo termosifone con una valvola unica da monotubo. Qui non arriva quasi a 50°! 

 

-nello stesso locale c'è un secondo termosifone più piccolo sempre con valvola unica entra/esci. Qui il calo è di 5°.

 

-il tubo risale al piano sopra e entra in un termoarredo con due valvole separate, qui a fatica passa i 40°

 

-torna in caldaia.

 

il primo crollo di temperatura avviene perchè tutto il tubo di rame viaggia senza isolante, si sente il pavimento caldo dove passa. e oltretutto è la tratta più lunga!

devo far verificare se dove c'è il termoarredo in camera l'impianto sia stato fatto come derivato e che quindi il termosifone non chiuda tutto il circuito se lo si chiude

 

 

A me il primo metodo che viene in mente per migliorare la situazione è di invertire il giro in modo di avere 70° in camera (magari mettendo una termostatica) e avere il grosso calo di temperatura solo alla fine, ma il bagno è piccolo e al masssimo per quest'inverno può ovviare con una stufetta.

 

il dubbio è : come lavorano le valvole per monotubo al ccontrario? vanno cambiate o ci si può adeguare?

 

altre idee/suggerimenti?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiorno:

-confermo che il primo termosifone, quello in bagno è collegato entra esci senza nessun bypass quindi chiudendolo si chiude tutto.

-i termosifoni sotto hanno due valvole diverse.

 

uno così

 

Orkli 1/2 "valvola monotubo a regolazione singola per radiatore

 

l'altro così

 

108387valvolamicrometricatermostatizzabile1-2mono-bitubogiacominir304t.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzioni veloci:

 

-invertire il flusso alla caldaia e basta: i termosifoni sotto riescono ad avere una circolazione un minimo decente? altri problemi non ne vedo.

 

-il termo in bagno permetterebbe alzandolo un po' (è il classico temosifone a tubi tipo scaldasalviette) di creare un bypass sotto tra i due attacchi quindi tenendolo più chiuso dovrebbe arrivare più calore ai termo di sotto. In questo caso però ci sarebbe comunque la grande perdita di calore dovuta al tubo non isolato..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello del bagno vendono delle valvole che sono praticamente delle 3 vie perchè il bypass lo fanno con un tubo a vista. (tipo questa)

 

Temperatura Acqua Termosifoni Alluminio, Ghisa e Acciaio

 

 

Nelle altre valvole che hai, togliendo il tappo bianco le puoi parzializzare in modo da aumentare la portata ai radiatori che seguono. Se non ricordo male si usa una chiave a prgola del 5.

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

rifare l'impianto non è possibile economicamente adesso, chiaramente le ho prospettato la cosa ma al massimo lo programma per l'inverno prossimo.

la mia idea sarebbe di far lavorare solo i tre termosifoni come adesso ma partendo dal ritorno ed escludere quello del bagno collegandolo direttamente spalla/spalla con la caldaia e di conseguenza anche tutto il tratto di tubo che perde calore viene eliminato.

 

per ora parzializzare quelle sotto non serve a molto perchè il grosso del calore si perde prima di arrivare a loro.

 

quindi escludete che riescano a lavorare al contrario quei due termo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...