Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda si blocca nel corrugato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stavo pensando di installare alcune ip cam (cablate) in casa, sfruttando i corrugati esistenti. Ho analizzato l'impianto tramite uno schema che mi ero fatto, ma ho difficoltà a portare il cavo ethernet fuori il balcone. Ho un corrugato da 1.5cm con già all'interno 3 cavi elettrici da 1.5mm. Ho passato la sonda da 4mm ma si blocca dopo un po'. Secondo voi devo provare con una sonda da 3mm, oppure è meglio che lascio perdere visto che il corrugato è troppo stretto ?

Ps: lo so che il cavo eth non dovrebbe passare accanto ai cavi della 220, però in mancanza di corrugati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, microinfo ha scritto:

Ps: lo so che il cavo eth non dovrebbe passare accanto ai cavi della 220, però in mancanza di corrugati :)

Tralasciando quanto sopra, a meno di ostruzioni, curve strette, lunghezza esagerata del tubo, od altro, dovresti riuscire a passarla la sonda.

Potrebbe essere che si intreccia con i fili già presenti e si blocca.

Prova con del lubrificante per cavi.

Come ultima risorsa, usare i cavi esistenti come traino per la sonda, e rinfilare tutto insieme, ma attento, se durante il rinfilaggio si stacca la sonda e non riesci più a farla passare.....son dolori.

Valuta tu se val la pena richiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai a portata di mano un compressore?  Soffiando dentro il tubo , ti accorgi se ci soni residui di cemento o polvere di mattone che lo ostruiscono in parte.

Spesso il problema di un tubo sottotraccia , soni anche le curve che fa. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si tenta scollegando i cavi che passano dentro il corrugato e tirandoli in entrambi i versi nel mentre il collega prova a passare con la sonda.  Puoi anche abbondare di lubrificante specifico o borotalco... evita come la peste il sapone per i piatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...