Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione pressostato autoclave


artorias

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, riguardo alla regolazione di un pressostato dell'autoclave, in rete ho letto di tutto e di più.

Molta gente, immagino sbagliando, afferma che la vite piccola (differenziale) serve a regolare la pressione minima di innesco e la vite grande per regolare la pressione massima.

Ciò però mi sembra profondamente sbagliato e mi spiego perchè:

 

La vite piccola (differenziale), dovrebbe aumentare la differenza di pressione tra quando si innesca e quando stacca la pompa, giusto? dunque quando vado ad aumentare il differenziale (stringendo la vite), aumenterà la pressione massima dell'autoclave lasciando inalterata la pressione minima di innesco.

 

Mentre la vite grande non dovrebbe far altro che spostare tutto il differenziale più in alto o più in basso.

 

Faccio un esempio: 

 

Supponiamo di avere un pressostato che si innesca a 1bar e stacca a 3bar; in questo caso abbiamo un differenziale di 2bar.

1) Se agisco avvitando (senso orario) la VITE GRANDE, sposterò il differenziale di 2bar verso l'alto e dunque magari avrò una pressione minima di 1.5bar e max di 3.5bar (con differenziale sempre di 2bar).

2) Se invece agisco sulla vite piccola (differenziale) avvitandola (senso orario) questa aumenterà il differenziale e dunque il pessostato si innescherà sempre a 1bar ma staccherà magari a 3.5bar con un differenziale di 2.5bar invece che 2bar.

 

Dunque mi sembra molto sbagliato parlare di differenziale come vite sulla quale agire per modificre la pressione minima.

 

Se sbaglio correggetemi, vorrei capire se sono io a sbagliare o sono sbagliate molte delle guide trovate online.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa da dire è che non tutti i pressostati sono uguali 

Quello a cui ti riferisci di sicuro è il classico Square D...o altra marca ma identico 

Ci sono tre modelli/grandezze di pressostato a seconda del campo di lavoro che si deve fare ed escono già con una regolazione 

Per modificare e adattarlo alle proprie necessità ci sono i due dadi

Avvitando il piccolo al centro si aumenta la ripartenza (quindi la minima)  ma non modifica il differenziale

Esempio: se accende la pompa a 2,5 e la spegne a 4 avvitando il dado piccolo puoi portare la ripartenza a 3 e di conseguenza la massima diventerà 4,5 

Svitando ottieni l'inverso 

Il dado grande serve solo per modificare la massima 

Considera che la differenza tra minima e massima non dovrebbe essere mai superiore a 1,5/2 quindi quasi sempre basta regolare solo il dado piccolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...