Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento DT in funzione Tmandata e Ritorno Radiatori


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti.

 

Avrei bisogno di un vostro parere/chiarimento.

 

È stato dimensionato un impianto a radiatori per mantenere la T di mandata intorno ai 55 gradi anche in funzione dell'installazione futura di una eventuale pompa di calore. Attualmente l'impianto è supportato da una Caldaia Vaillant ecotec plus da 30kw.

Le condizioni medie di esercizio sono 55 gradi di mandata e 40/42 di ritorno. Considerata una temperatura media di 19 gradi quindi il DT dovrebbe essere 55+42= 97/2 =48.6 meno la T interna (che realmente è tenuta a 18.5) siamo quindi a un DT30. Al momento del dimensionamento degli elementi quindi sulla  base delle cubature è stato considerato questo valore. La domanda è la seguente. Ai fini di consumi secondo voi è corretto il rapporto in caldaia di 55/42 oppure si potrebbero avere vantaggi mantenendo sempre lo stesso delta T ma aumentando la T di mandata e facendo scendere il ritorno (mediante modulazione della pompa dato che la caldaia consente molte regolazioni ed eventualmente un ulteriore bilanciamento sui detentori) facendo quindi eventualmente lavorare la caldaia ad esempio a 65 mandata 35 ritorno?

Premetto che attualmente i radiatori sono tutti correttamente bilanciati e si ottengono mediamente i 13/14 gradi di differenza tra mandata e ritorno.

 

Ignorantemente capisco che più il ritorno è basso e più la caldaia condensa. Però ho dubbio che aumentare di 10  gradi la T di mandata, pur abbassando il ritorno, porti ad avere eventuali benefici in termini di consumo.

 

Attendo vostri preziosi pareri

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...