Vai al contenuto
PLC Forum


RDH3786GDE asciugatrice salta il salvavita


ceccogat

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

ho un problema con la mia asciugatrice RDH3786GDE.

la macchina si accende e mi lascia selezionare il programma, ma quando cerco di farlo partire mi "sala la corrente"

avete qualche isea o qualcuno ha gia avuto problemi simili.

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo a resistenza le cose si complicano. 
Devi vedere esattamente cosa tenta di fare la macchina quando "salta la corrente", innanzitutto, salta il differenziale o il magnetotermico?
hai il distacco quando avvia il motore, quando dovrebbe partire la PDC o quando parte la pompetta di scarico?
Dove è installata la macchina? potrebbero esserci problemi di umidità o acqua congelata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta 

ho provato a smontare motore e i 2 condensatori . rimontato il tutto la asciugatrice è ripartita(speriamo che duri).

comunque  "saltava" il differenziale. succedeva nel momento in qui avviavo un programma(accendevo,mi lasciava impostare il programma e quando lo avviavo saltava il differenziale)

è posizionata  in cantina,acqua congelata no, magari un pò di umidità c'è ma è dal 2016 che andava ed è la prima volta che succedeva.

 

è possibile che smontando e rimontando funziona magari uno dei condensatori fà i capricci? oppure il problema può essere causato dell'impianto? 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai una bassa dispersione e magari staccandola hai ruotato la spina di 180 ed ora il differenziale non interviene più....

 

1 ora fa, ceccogat ha scritto:

magari uno dei condensatori fà i capricci?

I condensatori non centrano (se intendi quelli per il motore), mentre potrebbe essere il condensatore del filtro anti disturbo (ma quello si trova all’ingresso dell’alimentazione).

 

Solitamente gli elettrodomestici “non guariscono da soli” e peggiorando si potrebbe individuare il guasto (se non era umidità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludi  i condensatori  , non li prendere proprio in considerazione .

Il problema sta altrove .

La spina  nella presa l'hai messa nello stesso verso di come l'hai trovata , o non ha un senso obbligato  di inserimento e quindi hai potuto invertirla  involontariamente , 

Perché questa potrebbe essere una delle cose che hanno risolto apparentemente la dispersione della fase verso terra , visto che non hai fatto niente .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ceccogat ha scritto:

comunque  "saltava" il differenziale

Se quello che saltava è l' unico Differenziale nel Centralino, forse saltava per Somma di tante

piccole Dispersioni introdotte dai vari Elettrodomestici che incorporano Filtri Anti-disturbo e

restano alimentati  in Stand-by. (anche se sembrano spenti ). 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La spina  nella presa l'hai messa nello stesso verso di come l'hai trovata , o non ha un senso obbligato  di inserimento e quindi hai potuto invertirla  involontariamente

serve sapere questo, prima di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per la vostra attenzione,

effettivamente ho provato a invertire il senso della spina 😅 e da una parte salta, dall'altra no.

 

quindi è un problema di impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2023 alle 12:36 , ceccogat ha scritto:

ho provato a invertire il senso della spina 😅 e da una parte salta, dall'altra no.

Significa che... 

1) la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro 

2) il Cablaggio della Macchina è asimmetrico con Comandi Unipolari sul Polo identificato

come Fase dal Produttore, mentre il Neutro è interessato soltanto da Comandi Bipolari. 

- La Polarità inversa potrebbe influire sul funzionamento  di alcune Parti. 

-

[ ⚠️ Staccare la Spina prima di intervenire

Se i vari Componenti hanno ciascuno un proprio filo di Terra dedicato, si può interporre

di volta in volta una Lampadina da 2 W/230V tra la Massa di uno di essi e la Terra. 

Si accenderà in ragione della Corrente Dispersa che la interessa. 

-

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...