Vai al contenuto
PLC Forum


Cestello morde la resistenza


Mimmixx

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo ho un problema strano con la mia lavatrice.

Possiedo una bosch ecomaxx 7 da 12 anni svolti egregiamente, ma stamattina al momento della centrifuga ha fatto saltare il salvavita.

Ho scoperto che era la resistenza perche tra l'altro era ammaccata. Indagando ho capito che il cestello "mordeva" la resistenza come da foto. 

Ho inoltre notato che il cestello ondeggiava molto e smontando gli ammortizzatori ho visto che erano completamente scarichi. 

Vi chiedo se secondo voi la causa del fatto che il cestello tocchi la resistenza potesse essere questo (ammortizatori scarichi) nonostante il cestello ruoti a distanza di un mezzo cm dalla resistenza.

Tuttavia, dal foro della resistenza, ho visto che il bordo del cestello ad un certo punto della rotazione si avvicina di più alla stessa. E' normale?

E questo fatto aggiunto al problema degli ammortizzatori in concomitanza alla centrifuga potrebbe essere la causa del "morso" alla resistenza??

Non si sentono rumori di cuscinetti e ne tantomeno l'asse del cestello sembra inclinato.

Grazie attendo un vostro riscontro prima di acquistare un altra lavatrice eventualmente.

image.thumb.jpeg.232dab8d35ab762cf69cc293d9197127.jpegimage.thumb.jpeg.b0c0a8af43474ff49a7956a4267bdfdc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la resistenza è la sua originale  , c'è un problema al cesto . 

Non è che fa rumore quando centrifuga. ?  Gli ammortizzatori con ci appizzano niente con questo problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, la crociera è intatta ma quando centrifuga fa rumore ma non sembrano cuscinetti perchè il cestello quando lo ruoto a mano sembra vada liscio senza rumori.

Voi consigliate un nuovo acquisto? 

Siamo in 3 in famiglia. Quale consigliereste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestello non può fisicamente toccare la resistenza (se non è mai stata sostituita)?

Se carichi di indumenti con il peso tocca (ed è evidente) c’è una rottura

52 minuti fa, Mimmixx ha scritto:

la crociera è intatta

dubito, come ti hanno già detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo gia aperto dietro e sembra non ci siano segni di crepe, o almeno cosi sembra.

Ma dato che ha gia 12 anni a questo punto consigliate di cambiarla la lavatrice?

Cosa vi sentite di consigliarmi? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se la crociera e rotta oppure i cuscinetti sono distrutti , potrebbe toccare sulla punta della resistenza e non nelle vicinanze dell'attacco.

Sicuro di non avere corpi estranei tra cesto e vasca ?

Oppure c'è stato qualcosa infilato nei fori del cestello...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

................... ma quando centrifuga fa rumore ma non sembrano cuscinetti perchè il cestello quando lo ruoto a mano .............................

La prova dei cuscinetti rotti, non è questa. 

Devi afferrare con forza il cesto lato oblò in basso e fare forza tra cesto e vasca con una mano verso di te, questo per varie posizioni del cesto, se c'è gioco vuol dire che alcune sfere del cuscinetto sono andate e il tuo problema è lì. Strano che se tutto ok ci sia quel problema, spero che tu abbia gia controllato con lampada che nel cesto non ci sia incastrato qualche oggetto accuminato o ci sia stato, un problema simile, l'avevo gia visto per un chiodo da muratore incastrato nel cesto................... Altra prova carichi di panni bagnati in eccesso il cesto e poi con la lampada controlli dalla feritoia della resistenza cosa succede  facendo ruotare il cesto velocemente in un senso, poi nell'altro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mimmixx ha scritto:

San Giorgio 7kg

un salto nel buio, come serietà del progetto direi o di nuovo Bosch ma serie 4 con agitatori in acciaio o Lg in base alla fascia di prezzo trovi le offerte. 
Comunque non è comune come guasto, devi analizzare le abitudini di lavaggio:
- cicli brevi

- basse temperature 

- mezzi carichi

- oblò chiuso tra un ciclo e l'altro

- detersivi liquidi a iosa

se hai una o più di di questa abitudine, anche la prossima farà la stessa fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'hai trovata in pronta consegna si, altrimenti se puoi cerca la versione da 7kg o anche solo quella da 8kg ma con 1440g/min, non cambia niente meccanicamente ma hai delle durate dei cicli più consone e vicine a quelle dell'attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno cari, alla fine la scelta è questa Bosch WAN28268IT 499 su Amazon in 5 rate. 

Analizzando le caratteristiche con mia moglie è l'ideale. Che ne dite? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...