Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta nuova lavatrice


divi_82

Messaggi consigliati

Purtroppo dopo 12 anni di onorato servizio dovrò cambiare sia lavatrice che lavastoviglie perché iniziano ad avere un po troppi problemini, all'incirca il budget sarà ci 2000 per entrambe.

Guardando un po in rete ho visto alcuni modelli che mi ispirano ma sono aperto ad altre marche e/o modelli:

- Miele WWD 660 WCS (pro: è Miele - contro: forse ha un po pochi programmi rispetto alla concorrenza)

- Bosch WAV29EA9II (pro: ha qualsiasi tipo di programma, il dosatore automatico accetta qualsiasi tipo di detersivo - contro: come marca rispetto a Miele è inferiore)

Prezzo abbastanza simile 

Ribadisco che sono aperto anche ad altre marche (AEG - siemens - Neff) che però non conosco molto i modelli

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


beh dire che Miele ha pochi programmi mi sembra azzardato !

non farti ammagliare dalla miriadi di tasti, funzioni, dosatori, ecc

alla fine la biancheria di casa sempre quella è, si vanno sempre a usare due o tre programmi

bada alla robustezza e durabilità nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, borgo77 ha scritto:

beh dire che Miele ha pochi programmi mi sembra azzardato !

non farti ammagliare dalla miriadi di tasti, funzioni, dosatori, ecc

alla fine la biancheria di casa sempre quella è, si vanno sempre a usare due o tre programmi

bada alla robustezza e durabilità nel tempo

Infatti era questo che volevo capire, se i millemila programmi della bosch (o di altre marche) sono utili oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no

cotone, lavaindossa/sintetici e lana/delicati riescono a coprire gran parte delle esigenze

puttosto bisogna puntare piu sull'efficacia di lavaggio e risciacquo 

personalmente proprio questo mi lascia un po dubbioso sul modello da te indicato, in quanto non ha la funzione piu acqua per aggiungere un risciacquo e il prelavaggio lo puoi selezionare solo sul ciclo cotone

E altresì vero che hai comunque la possibilità di inserire l'impostazione livello max di risciacquo 

Hai inoltre una macchina con ancora la vasca inox

Magari prova a guardarti altri modelli e scaricati dal sito il libretto di istruzioni, cosi da poter verificare le prestazioni e le caratteristiche che più si addicono alle tue abitudini

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'altra sezione ti ho suggerito di guardare anche Asko.

Comunque io ho una Smeg che oggi si chiama LBF127, ed è l'unica fatta da loro, perché derivante dalla linea ad incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2023 alle 18:22 , borgo77 ha scritto:

assolutamente no

cotone, lavaindossa/sintetici e lana/delicati riescono a coprire gran parte delle esigenze

puttosto bisogna puntare piu sull'efficacia di lavaggio e risciacquo 

personalmente proprio questo mi lascia un po dubbioso sul modello da te indicato, in quanto non ha la funzione piu acqua per aggiungere un risciacquo e il prelavaggio lo puoi selezionare solo sul ciclo cotone

E altresì vero che hai comunque la possibilità di inserire l'impostazione livello max di risciacquo 

Hai inoltre una macchina con ancora la vasca inox

Magari prova a guardarti altri modelli e scaricati dal sito il libretto di istruzioni, cosi da poter verificare le prestazioni e le caratteristiche che più si addicono alle tue abitudini

 

 

Ora dirò una cosa che vi farà drizzare i capelli…. Io prelavaggio o poi risciacquo non li ho mai usati e non so manco quando vanno usati purtroppo


di miele ho visto anche modelli successivi, tutti vasca inox ovviamnete, le funzioni in più che hanno non so se valgono l’aumento di prezzo, nel caso che modello specifico consiglieresti?

 

Il 25/1/2023 alle 23:37 , Ciccio 27 ha scritto:

Nell'altra sezione ti ho suggerito di guardare anche Asko.

Comunque io ho una Smeg che oggi si chiama LBF127, ed è l'unica fatta da loro, perché derivante dalla linea ad incasso.

Asko avevo visto alla veloce, tralasciando che forse il prezzo si alza ma il modello base mi sembrava un po’ “povero” di funzioni

 

magari sbaglio eh perché non sono molto pratico, per quello mi ero rivolto a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2023 alle 10:45 , Ciccio 27 ha scritto:

Studiale meglio dal loro sito. 😉

Ci proverò, ma alcune caratteristiche non so manco quando vanno usate

per quello non so di preciso il modello da prendere

a me interessava:

- una lavatrice buona ed affidabile

- il sistema te in dos non è indispensabile ma di sicuro comodo

- se ha l’opzione per tipi diversi di vestiti nello stesso lavaggio sarebbe l’ideale

- se ha un sistema di auto pulizia mi piacerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, divi_82 ha scritto:

se ha un sistema di auto pulizia mi piacerebbe

siamo sopravvissuti senza fino a qualche anno fa lavando anche ad alte temperature, la necessità dell'autopulizia è nata dall'abuso delle basse temperature e detersivi liquidi. Basterebbe lavare i cotoni bianchi (o i cotoni dello stesso colore resistenti) con la polvere relativa a 60-90°C dove resistono benissimo, vengono lavati meglio, """"""igenizzi""""" la macchina senza sprecare inutilmente cicli a vuoto (la cosa più antiecologica e poco intelligente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, divi_82 ha scritto:

- il sistema te in dos non è indispensabile ma di sicuro comodo

Questo ci fa pensare che hai virato sui liquidi.

Ma ti stiamo dicendo che ci vuole (anche) la polvere.

Almeno Asko non ti schiavizza coi suoi detersivi, a differenza di Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è grazie al lavaggio polvere a 60 gradi che era rinata un paio di anni fa la mia lavatrice 

 

quando riesco lo faccio settimanalmente

 

Per il resto uso quasi solo eco 40 o delicati 30

 

asko ho guardato, ottime macchine, a trovare sui 1000 il modello con il dosatore automatico la prenderei subito 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo una Asko, modello 4086P.W. di cui mia moglie non è felice, ma molto di più.

Qualità del lavaggio assolutamente non paragonabile con altre macchine avute finora ( mai "economiche").

Alcune tovaglie che erano macchiate da una vita sono tornate finalmente pulite

Abbiamo fatto la scelta di non prendere quella con il serbatoio del detersivo, per un complesso di motivi, mi limito a citare i principali:

-Quello che non c'è non si può rompere

- Mia moglie ha l'abitudine di fare cocktail con dentro Calgon, ammorbidente, etc, con i serbatoi come fai ? diventa complicato..

Abbiamo però l'autodose ( pesa il carico e ti dice quanto detersivo mettere, funziona benissimo), la bellezza di ventitre programmi di lavaggio con parecchie sottovarianti, il Prowash etc...

In più non è ingombrantissima ( tante adesso hanno oblò giganti che non si aprono se di fronte hai un qualche sanitario)

In conclusione: macchina costosa, ma ne vale decisamente la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dumbo54 ha scritto:

Noi abbiamo una Asko, modello 4086P.W. di cui mia moglie non è felice, ma molto di più.

Qualità del lavaggio assolutamente non paragonabile con altre macchine avute finora ( mai "economiche").

Alcune tovaglie che erano macchiate da una vita sono tornate finalmente pulite

Abbiamo fatto la scelta di non prendere quella con il serbatoio del detersivo, per un complesso di motivi, mi limito a citare i principali:

-Quello che non c'è non si può rompere

- Mia moglie ha l'abitudine di fare cocktail con dentro Calgon, ammorbidente, etc, con i serbatoi come fai ? diventa complicato..

Abbiamo però l'autodose ( pesa il carico e ti dice quanto detersivo mettere, funziona benissimo), la bellezza di ventitre programmi di lavaggio con parecchie sottovarianti, il Prowash etc...

In più non è ingombrantissima ( tante adesso hanno oblò giganti che non si aprono se di fronte hai un qualche sanitario)

In conclusione: macchina costosa, ma ne vale decisamente la pena

Beh, Asko non la conosco molto ma ne ho sempre sentito parlare benissimo

 

l’assistenza e costosa come quella di miele?

 

potrei vedere il modello leggermente inferiore al tuo tipo 2086.p.w 

mi sembra abbia tutto ciò che serve, non ho trovato informazioni in merito all’autodose pero

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, divi_82 ha scritto:

Beh, Asko non la conosco molto ma ne ho sempre sentito parlare benissimo

 

l’assistenza e costosa come quella di miele?

 

potrei vedere il modello leggermente inferiore al tuo tipo 2086.p.w 

mi sembra abbia tutto ciò che serve, non ho trovato informazioni in merito all’autodose pero

 

Sul sito Asko trovi tutto, auto dose incluso.

La differenza principale con la nostra è che ha 4 programmi in meno, praticamente non ha il vapore.

Capitolo assistenza: non ne ho idea ( prima dovrebbe rompersi, cosa che non mi auguro)

Comunque la distribuzione Italia è la stessa di Liebherr ( i meglio frigoriferi in assoluto), quindi abituati a lavorare su prodotti premium, immagino non abbiano interesse a sputtanarsi.

Noi abbiamo da 12 anni un frigo Liebherr, chiamato l'assistenza una volta per una ventola rumorosa, mi pare di aver speso 50 o 70 euro, tutto incluso: seri e veloci.

La lavatrice compirà un anno fra poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non mi rimane che scegliere tra:

- bosch home Professional WAV28EA9II 1000€ (pro: ha tutto quello che cerco, costa un pelo in meno, contro: bosch probabilmente è inferiore alle altre)

- asko w2080.p.w 1300€

- miele wcg360wcs 1300€

- miele wwd660wcs 1100€


Asko ha forse qualche programma in più di miele, ne ho sempre sentito parlare bene

miele una volta dicevano che era il top per gli elettrodomestici

 

Quale prendereste voi?

Modificato: da divi_82
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso Asko, quindi puoi sospettare che sia un po' di parte.

La mia sensazione, molto "a pelle" e senza competenze specifiche, è che Miele abbia reso i propri prodotti un po' più "commerciali". Forse troppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Miele con twindos e se non vuoi utilizzare i loro detersivi, devi trovarne uno molto liquido della consistenza dell'acqua. Utilizzando prodotti Miele dovrai tu dosare l'ammorbidente. 

L' autodose della asko, se funzionante come dicono,  mi sembra una buona caratteristica. Per curiosità , la lavatrice indica la dose di detersivo a seconda del carico che rileva, ma anche in base alla durezza acqua e grado di sporco che deve inserire l'utilizzatore? Vale sia per liquidi che polvere?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...