Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 740 che si blocca a metà corsa


noncicapisco

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho un FAAC 740 perfettamente (quasi) funzionante di una decina di anni.

Dico quasi perché a volte, ma davvero poche volte, capita una cosa strana. Il cancello resta aperto a metà corsa , con il motore che gira, e non va ne avanti ne indietro. Se gli si dà una spinta si rimette a funzionare correttamente e si apre. Purtroppo io non ho mai potuto vedere in che condizioni accade. Mi è stato sempre riferito. La cremagliera sullo scorrevole sta bene. Ho dato uno sguardo ai denti del pignone e pure questi mi sembrano in buone condizioni. Ripeto capita raramente. Ma capita.

Qualcuno ha da suggerirmi qualche controllo da fare ?

Grazie.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se si blocca a metà e con una spinta riparte, la prima cosa da verificare è che da sbloccato scorra bene, poi verificare l’accoppiamento tra pignone e cremagliera( 1 mm di gioco su tutta la corsa). Se ha 10 anni il cnd è da sostituire, in ultimo la regolazione della coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capitava di trovarlo fermo a metà perchè tardava a partire per il poco spunto e quindi finiva il tempo massimo e si fermava prima, e non riusciva nemmeno ad invertire il movimento..

 

però rileggendo meglio vedo che dici che lo trovi fermo ma col motore in funzione, quindi in effetti prima va fatta la prova meccanica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare la rotaia nei punti in cui si trovano le ruote quando il cancello si blocca.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. E scusate per il ritardo.

Condensatore : non penso sia la causa anche se concordo sia buona idea sostituirlo. Ma non è il problema altrimenti credo avrebbe problemi di spunto. Invece parte tranquillamente e funziona bene al 99% dei casi. Poi alcune rare volte si blocca a metà corsa.

La rotaia (alias cremagliera) sta bene. Verificata. Molti pezzi son nuovi.

Da sbloccato scorre bene. Non non sono le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

la rotaia intende quella dove scorrono le ruote.. spingendo a mano in folle non ti rendi conto se in un punto forza quel tanto da fermare il motore.

dovresti provare a spingerlo leggermente nella zona dove lo trovi fermo per cercare di sentire qualche impedimento maggiore.

 

tu lo vedi che si ferma durante il funzionamento oppure torni e te lo trovi a metà?

 

hai provato a vedere se spinge forte mentre va o si ferma con poco sforzo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sempre per le risposte.

Ti rispondo nell'ordine.

1.  Non noto nessuna differenza

2. Purtroppo a nessuno è capitato di vederlo nell'istante in cui si fermava. L'abbiamo sempre trovato già fermo.

3. Nel fine settimana verifico.

Grazie per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a logica si ferma durante la richiusura visto che nessuno sta ad aspettare che finisca di solito.

 

a me era capitato che per colpa del condesatore stanco il cancello spesso non ripartiva subito in chiusura dopo il tempo di pausa quindi, quando si fermava molto, mentre richiudeva finiva il tempo di lavoro e lo trovavamo al ritorno fermo mezzo aperto.

 

se hai il tipo di programmazione come il mio ti direi di aumentare il tempo di lavoro di molto intanto che aspetti di cembiare il condensatore.. o per un po' di stare almeno ad aspettare che il cancello si richiuda per capire come mai avviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka.

Rispondo alla tua ultima domanda. Il cancello spinge forte. Non c'è verso di fermarlo sia in chiusura che in apertura.

Guardando  lo schema "esploso" del motore (allegato) noto che oltre al pignone (14) che è l'unico che vedo e mi appare sano, e per come è fatto non dovrebbe poter slittare sull'albero,

ci sono altre due ruote dentate nei pezzi (10) e (20). Nan vorrei accada qualcosa lì. Ma purtroppo restiamo nel campo delle ipotesi fintantochè non vedo di persona accadere il blocco. Se ne vengo a capo aggiorno il forum. Per adesso grazie.

Schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno. Ritorno sull'argomento dopo un pò di tempo.

Ho almeno scoperto quando il difetto si manifesta ed anche perchè, direi. Se il cancello si sta chiudendo e qualcuno invia il comando per fargli invertire marcia e quindi farlo riaprire, il pignone non riesce sempre a riagganciarsi sulla cremagliera e slitta. Ma non sempre : a volte riesce ad invertire il senso di marcia.

Adesso provo a sostituire il pignone. Poi vi dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno. Chiudo questo mio quesito informandovi che sostituendo il pignone il problema si è risolto. Spero che questa mia esperienza possa essere utile ad altri.

Comunque tenete presente che la rimozione del vecchio pignone non è molto smplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...