Vai al contenuto
PLC Forum


driver per large display


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

non sono riuscito a pilotare correttamente i 7 segmenti di un maxi-display autocostruito con strisce led (12V 120mA /seg, circa 800mA per la cifra 8 prelevando i segnali da un circuito di orologio simile a questo

image.png.c27bda495afe5f4cd3e7e56f325c39e7.png

mi spiego meglio:

ho configurato il maxi-display ad anodo comune alimentando ogni barra anodica con un transistor T= BC369 (20V 1A) e non BC557.

image.png.a9370b37708ca4b32a47bb4b49432453.pngimage.png.a9370b37708ca4b32a47bb4b49432453.png

 

Quello che non riesco a pilotare soddisfacentemente è il singolo catodo prelevando il segnale multiplexato uscente dal PIC (che nel mio caso è un AT89C2051). Ovviamente non posso collegarci direttamente i catodi della striscia led perchè brucerei l'IC.

In effetti riesco ad accendere il segmento ma non a spegnerlo completamente tramite un altro BC369 con collettore a massa,base sulla Rs e emettitore sul catodo dei 4 segmenti.

La domanda è : come posso interfacciare attraverso le resistenze Rs da 330 ohm le uscite multiplexate a bassa corrente con i catodi di ogni segmento comuni per tutte le cifre e che potrebbero assorbire al max nel caso tutto acceso anche 1,6 A?

Non so se sono stato chiaro

 

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

grazie ,vi tengo informati

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Devi usare 7 transistors NPN, con emitter a massa, collettore sulle stripled e base su RS,

avevo fatto così infatti con un BC368,ma non ho invertito il comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho in laboratorio l' ULN2803,il cui ingresso è invertente e la corrente max del ramo in uscita è 500mA,al limite delle mie necessità in caso di 4 segmenti accesi in tutte le 4 cifre (max 120x4 mA). Provo e vi dico

image.png.b5f7cfe460bba6df6f73afd01a13c833.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo non puoi invertire i comandi del PIC e usare un transistor per ogni uscita? Fare l'inversione via Sw è estremamente semplice.

Altrimenti se non ce la fai con quel buffer devi usare una coppia di transistor per ogni uscita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Riccardo non puoi invertire i comandi del PIC

se avessi il codice,conoscessi il suo linguaggio e soprattutto avessi il programmatore adatto ,probabilmente sì,ma non ne vale la pena. Adesso provo con l'IC e poi con la coppia di transistor,il primo invertente e l'altro attuatore. Poi vi dirò  a cosa mi serve l'applicazione,adesso mi vergogno 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Poi vi dirò  a cosa mi serve l'applicazione,adesso mi vergogno 🤣

 

Segnapunti per le partite della Pioracchese (visti i risultati...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fuochino.

La lavagna luminosa elettronica per le sostituzioni l'avevo già realizzata l'anno scorso. Questo dovrebbe essere il cronometro segnatempo,visibile dalla tribuna e dalle panchine per evitare che ogni minuto i giocatori in panchina mi chiedano quanto manca alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...