Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione montante


Messaggi consigliati

Salve, possiedo un tratto in un terreno in cui la distanza tra il contatore e il quadro elettrico è di circa 100/150m (a breve misurerò la distanza precisa) con un cavo da 10 o 16mmq (anche questo a breve lo misurerò) argentato e quadripolare per trifase (anche se vengono utilizzati solo due poli per monofase) con cui i cavi interni rivestiti con la classica guaina e poi sopra la guaina una specie di pellicola in plastica e la guaina (come quella dei cavi delle prolunghe però ovviamente molto più grossa) per proteggere il tratto dato che il cavo è circa del 1990 anche se in buone condizioni ho installato un magnetotermico differenziale C20A e corrente di intervento 30mA.

 

Dato che mi dà un forte fastidio avere il differenziale a 150m dal quadro pensavo di mettere un differenziale magnetotermico C25A (più grosso perché quello precedente era sottodimensionato) però con corr. di intervento di 300mA e poi metterne un altro uguale ma con corrente di intervento di 30mA.

 

Buona idea o non è necessario proteggere la linea?

 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
11 minuti fa, Probag5864 ha scritto:

Buona idea o non è necessario proteggere la linea?

Da come l'ho capita io si tratta di un vecchio FG16, un cavo adatto ad essere interrato in cunicoli, tubi protettivi ed adirittura interrato direttamente.

Tecnicamente dovrebbe essere protetto solamente dal sovraccarico e dal corto circuito, ma un ragionamento un pochino più dettagliato consiglierebbe l'utilizzo anche di un differenziale, non tanto per proteggere l'utilizzatore finale, ma per prevenire eventuali dispersioni dovute al deterioramento dell'isolante.

Allo scopo andrebbe benissimo un differenziale da 300mA considerando che, tutto quanto collegato alla fine del cavo e se non diversamente prescritto, andrà protetto con un apparecchio da 30mA. 

Avanti il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Probag5864,

1 ora fa, Probag5864 ha scritto:

con un cavo da 10 o 16mmq (anche questo a breve lo misurerò) argentato e quadripolare per trifase (anche se vengono utilizzati solo due poli per monofase) con cui i cavi interni rivestiti con la classica guaina e poi sopra la guaina una specie di pellicola in plastica e la guaina

A parte quello che può essere il deterioramento di trent'anni, ma la guaina esterna è nera o grigia?

Riesci a postare una foto?   Se vedi una sigla scritta sopra, ancora meglio.

Perché quella "pellicola in plastica" mi fa pensare ad un cavo in neoprene

 

49 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Avanti il prossimo.

Perdonami Maurizio anche se la cosa è pressoché indifferente, (poi mandami pure a quel paese, al caldo però mi raccomando 🤣)

43 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Da come l'ho capita io si tratta di un vecchio FG16

1 ora fa, Probag5864 ha scritto:

il tratto dato che il cavo è circa del 1990

 

Probabilmente è un vecchio FG7, sostituito dall'attuale FG16

Per il resto, sono pienamente d'asccordo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e spero non disturbarvi per l'orario (spero che abbiate le notifiche del forum disattivate 🙂)

 

La guaina esterna è grigio/bianca e lo strato di plastica è attorno ai 4 cavi prima della guaina esterna.

 

Se riesco domani metto le foto con le scritte del cavo.

 

Grazie mille

 

Modifica:

All'interno, il rame credo argentato dato il colore, non è come solitamente (quando sono tanti filicini molto sottili) ma sono 10/15 fili molto grossi che l'uno credo sia dai 1mmq ai 2mmq infatti non è estremamente flessibile.

 

Il primo pezzo passa nei tubi in PVC in un muro, il secondo direttamente cementato (credo sbaglio di chi l'aveva murato anche se non da problemi è sempre meglio metterlo ispezionabile) e l'ultimo pezzo in una canala in alluminio (anche qui non so perché l'hanno utilizzata perché è uno spreco avrebbero potuto mettere un corrugato in plastica molto più economico).

Modificato: da Probag5864
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Probag5864 ha scritto:

La guaina esterna è grigio/bianca e lo strato di plastica è attorno ai 4 cavi prima della guaina esterna.

E allora è un FG7 come pensava @Maurizio Colombi

 

3 minuti fa, Probag5864 ha scritto:

spero non disturbarvi per l'orario (spero che abbiate le notifiche del forum disattivate 🙂)

Ricordati sempre, che se uno non vuol essere disturbato, il telefono lo spegne, altrimenti affari suoi, della serie: <<Hai voluto la bicicletta, e adesso pedala>>. 

Fino a trent'anni fa, quando non c'erano i cellulari non ci facevamo tanti problemi, suonavamo direttamente i campanelli di casa 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

 🙂

Grazie per rispondermi anche a questo orario.

 

Credi che il cavo con gli anni possa essersi rovinato internamente?

Dove è spelato e ci sono i singoli 4 cavi fuori, in un pezzo già spelato dal 90 in alcuni punti si è spaccata la guaina ma credo sia normale perché quel pezzo è al sole dal 2011, quando il vecchio quadro è stato smantellato dai precedenti proprietari e lasciato il cavo al sole purtroppo, però appunto credo che sia un problema solo nelle parti senza guaina esterna e facilmente risolvibile mettendo della termorestringente.

 

Altra domanda un po' piu credo complessa, ho trovato un sito che vende materiale elettrico e vendono anche magnetotermico e differenziali a prezzo stracciato marchiati appunto elmark (nome del sito).

 

Addirittura vendono anche dei magnetotermici differenziali c25 con potere di interruzione 6000/10000kA e sensibilità di 30mA a soli 20/30€.

È molto strano infatti non so se fidarmi dato che potrebbero compromettere una vita! (In caso di malfunzionamento).

Qualcuno gli ha provati o ne ha mai sentito parlare?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo la prima domanda mi sono reso conto che non era chiaro di come il 300mA lo metterei appena sotto il contatore e il 30mA nel quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Probag5864 ha scritto:

Credi che il cavo con gli anni possa essersi rovinato internamente?

Dove è spelato e ci sono i singoli 4 cavi fuori, in un pezzo già spelato dal 90 in alcuni punti si è spaccata la guaina ma credo sia normale perché quel pezzo è al sole dal 2011, quando il vecchio quadro è stato smantellato dai precedenti proprietari e lasciato il cavo al sole purtroppo, però appunto credo che sia un problema solo nelle parti senza guaina esterna e facilmente risolvibile mettendo della termorestringente.

Posta le foto che così vediamo com'è messo, magari è preferibile fare una giunzione con quattro spezzoni di corda da 16mmq (o 10mmq che sia), piuttosto della termorestringente

 

19 ore fa, Probag5864 ha scritto:

Altra domanda un po' piu credo complessa, ho trovato un sito che vende materiale elettrico e vendono anche magnetotermico e differenziali a prezzo stracciato marchiati appunto elmark (nome del sito)..............

Sinceramente non li conosco, non li ho mai visti, però se sono proprio così economici, ci penserei un attimo prima di spendere troppo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

 🙂

Grazie per la risposta e oggi non ho avuto il tempo di fare quelle foto spero di riuscirci domani.

Riguardo al differenziale dato che dovevo ordinare altro materiale tra cui due quadri e roba simile ho preso un differenziale da 0.3A e basta che moltiplico 235x0.3 e ho in Watt ovvero 70.5 e collego un dispositivo di quel consumo tra fase e terra e neutro e terra e vedo se scatta o meno ovviamente provo anche a distanza di giorni e un mese se tutto va bene compro gli altri che mi servono ma metto un generale di qualità in ogni caso per sicurezza.

 

 

 

Il solitario potenza contrattuale classica di 3,3kW

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Probag5864 ha scritto:

..........ho preso un differenziale da 0.3A e basta che moltiplico 235x0.3 e ho in Watt ovvero 70.5 e collego un dispositivo di quel consumo tra fase e terra e neutro e terra e vedo se scatta o meno

Beh, non è proprio il metodo migliore per testare i differenziali, comunque, in mancanza di apposito strumento......., vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

Stavo valutando un altro modo di collegamento per proteggere anche i dispositivi con motore inverter.

 

Sotto contatore MagnDiff C25A tipo AC o A 300mA.

Generale magndiff quadro tipo F 30mA.

 

Prese, luci, ecc. ognune con magndiff di tipo AC 30mA (amperaggio in base alla necessità)

 

Avrei preferito mettere il sotto contatore da 500mA poi generale da 300mA e prese, luci, ecc. con 30mA però non si trovano tipo F con corrente differenziale di 300mA.

 

Quello che mi preoccupa è il fatto di poter perdere la selettività che avrei avuto mettendo più differenziali per luci, prese, ecc dato che mettendo un generale di 30mA sopra altri 30mA, potrebbe scattare prima il generale che l'altro. Anche se mi pare di aver letto che il tipo F abbia un ritardo di circa 10ms prima dello scatto che il tipo AC non ha quindi dovrebbe scattare prima quello più selettivo.

 

Ditemi voi se è fattibile, grazie mille per le risposte e l'aiuto che sto ricevendo in questo ottimo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Probag5864 ha scritto:

Generale magndiff quadro tipo F 30mA.(#) 

 

Prese, luci, ecc. ognune con magndiff di tipo AC 30mA (amperaggio in base

alla necessità

Visto che ogni Linea ha un M. T. D. Dedicato,

Per conservare la Selettività, Generale di Quadro metti un Magnetotermico ;

(Oppure vedi se lo trovi M. T. D. tipo F da100mA,) 

altrimenti il 30mA costituirebbe comunque un "Collo di bottiglia" che interviene random per "Somma

di tante Dispersioni Fisiologiche " delle varie Linee, interrompendo inutilmente il Servizio ai Carichi

funzionanti ! 

-

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...