Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio combustibile da Gpl a Metano e viceversa


del_user_27683

Messaggi consigliati

del_user_27683

Buongiorno a tutti, devo automatizzare una linea di alimentazione doppio combustibile Gpl/Metano per una caldaia,  che funziona benissimo con entrambi.
Prima dell'accensione, dopo il cambio combustibile, devo pormi il problema di svuotare il tubo (di alcuni metri) per evitare che si accenda con una miscela del nuovo combustibile e residuo del vecchio? (ammesso che quando parta la scintilla di "vecchio" combustibile ce ne sia ancora).  

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

A parte che normativamente non credo sia possibile, mi sembra un po' pericoloso. Le apparecchiature di controllo accensione sono studiate e certificate ridondanti per garantire la massima sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

la caldaia è gestita da altra ditta specializzata e autorizzata che garantisce la piena funzionalità e sicurezza, se c'è combustibile si accende se non si accende significa che non ce n’è

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cambio gas è frequente valuta un misceatore per il GPL, così da avere aria propanata che ha lo stesso indice di Wobbe del metano e non devi nemmeno più cambiare ugelli ne nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra molto strana, una caldaia che va sia a metano sia a gpl senza modifiche di nessun tipo...

Ne hai certezza?

Marca, modello, ecc??

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Scusa, una curiosità, in questo caso tu di cosa ti occupi e come mai hai chiesto un parere? Visto che:

Il 26/1/2023 alle 12:10 , mrctnj ha scritto:

la caldaia è gestita da altra ditta specializzata e autorizzata che garantisce la piena funzionalità e sicurezza,

 

2 ore fa, mrctnj ha scritto:

tutto risolto, il costruttore/installatore ha confermato che non c'è alcun problema e lo fanno abitualmente..

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

...mi occupo della linea a monte, era una mia curiosità non ero ancora riuscito a contattare la ditta, avrei cancellato il post giorni fa ma non so come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...