Vai al contenuto
PLC Forum


Due CAME ZE5 singolo lampeggiante


m.toso

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

abito da poco in un'abitazione in cui ci sono due portoni basculanti motorizzati gestiti da due schede CAME ZE5 del 2003.

Sono riuscito far funzionare tutto, una delle poche cose che mi mancano è il lampeggiante. C'è un unico lampeggiante per entrambe le schede. Al momento l'ho collegato ad un'unica scheda, ma mi piacerebbe poterlo collegare ad entrambe. Da non esperto del settore ritengo non si possa alimentare il lampeggiante da entrambe le schede, immagino ci vada un relè o qualcosa del genere. Mi confermate? Avete consigli da darmi?

 

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, per stare tranquillo per ogni scheda metti un relè, poi metti i contatti dei relè in parallelo e li usi per dare tensione al lampeggiante.

Se non è chiaro fai un fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la pronta risposta. Hai un esempio di relè 230v adatto per lo scopo? Ma se apro i due cancelli contemporaneamente?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè devono avere la bobina mobile adatta per la scheda, credo siano 2320Vac, ma devi verificare.
Se apri i cancelli contemporaneamente il lampeggiante lampeggia in modo irregolare se il lampeggio lo fanno le schede, ma non si rompe nulla, opppure lampeggia normalmente fino alla chiusura di entrambi i cancelli se le schede danno una tensione fissa.
EDIT: qualunque relè con bobina mobile 230Vac e contatti da almeno 5A (dichiarati a 230Vac) va bene, non è critico, il lampeggiante assorbe pochissimo.
 

lampeggiante doppio comando.jpeg

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maxmix di nuovo,

una domanda filosofica per capire cosa dovrò fare. Montando i due relè che vantaggi otterrò rispetto a collegare entrambe le schede direttamente al lampeggiante?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come sono fatte le schede, facilmente fai un corto circuito.

Poi studiandosi bene la cosa magari si riesce a farlo funzionare, ma con i due relè eviti tutti i possibili problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...