Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore Pausa/Lavoro


Project75

Messaggi consigliati

Buona sera, vorrei farvi una domanda, ho creato un temporizzatore pausa/lavoro (CPU S7 1200), VOLEVO capire che logica usate voi nella gestione di questo temporizzatore.  E ovvio che se imposto un tempo di pausa ed un tempo di lavoro la mia uscita va in start e in stop i funzione del tempo impostato. Io vi chiedo: secondo la vostra logica il temporizzatore se imposto la pausa a zero che stato dovrebbe dare all'uscita, ON oppure OFF? E SE IL TEMPO di Lavoro è =zero, uscita on oppure off, e se pausa e lavoro sono a 0, uscita on oppure off?

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da come hai scritto il codice.. puoi fare in modo che l'uscita faccia ciò che preferisci in base all'eventuale valore zero dei due timer...

Modificato: da 4cb84
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, 4cb84 ha scritto:

Dipende da come hai scritto il codice.. puoi fare in modo che l'uscita faccia ciò che preferisci in base all'eventuale valore zero dei due timer...

Si, ma secondo te la logica più corretta quale sarebbe,?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Yiogo ha scritto:

magari anche studiarsi i manuali non sarebbe male

Non è una questione di "manuale", è una funzione da costruire, e si costruisce secondo le proprie esigenza.
Io mi sono creato una funzione pausa/lavoro con un flag in ingresso per decidere se iniziare col la pausa o con il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconfo me si potrebbe far di che se la pausa è 0 l'utenza sta sempre a ON, invece se il lavoro è a 0 l'utenza sta sempre OFF, ovviamente se sono tutte e due a 0 l'utenza è sempre OFF. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Project75 ha scritto:

Seconfo me si potrebbe far di che se la pausa è 0 l'utenza sta sempre a ON, invece se il lavoro è a 0 l'utenza sta sempre OFF, ovviamente se sono tutte e due a 0 l'utenza è sempre OFF. Che ne dite?

Direi di sì, ma lo devi decidere tu in base alla tua applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così facendo da un punto di vista logico invece di usare "pausa" e "lavoro" basterebbe usare solo "lavora" che metterai a 1 o a 0. Un po' come se fosse l'interruttore per accendere un elettrodomestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...