Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo dual split con uno o due split accesi


aalto

Messaggi consigliati

Da qualche mese ho fatto installare in casa un climatizzatore dual split 12000+9000 btu.

Tralasciando la diatriba dual split vs mono split (comunque in casa era già predisposto l'impianto dual), la mia domanda è questa:

Che differenza c'è, in termini di consumi, tra l'accendere il solo split da 12000 oppure accenderli entrambi?

Mi spiego meglio. Ho lo split da 12000 in cucina e quello da 9000 in camera da letto. Verso tardo pomeriggio, sto accendendo lo split da 12000 in cucina dove passiamo buona parte della serata, prima di andare a letto. Ovviamente, anche accendendo un solo split, l'unità esterna si mette in funzione (magari a potenza ridotta). Considerando che il motore esterno è quindi già in funzione, quanto aumenta il consumo accendendo anche lo split della camera da letto?

Se fossero stati 2 monosplit, avrei intuitivamente detto che il consumo sarebbe stato doppio, ovviamente.

Ma essendo che il dual ha comunque un solo motore, quanta differenza passa tra l'accendere un solo split o entrambi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


consuma di più?

si

quanto?

non si può stabilire a priori

un clima è una macchina "dinamica" i cui consumi sono soggetti alle temperature (e umidità) e hai settaggi che si effettuano oltre che alle varie taglie degli apparecchi in gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...