Vai al contenuto
PLC Forum


led xml t6


lucalega

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scusate ma ho un problema che non riesco a risolvere soprattutto a causa delle mie scarse o quasi nulle competenze di elettronica, qualcuno di piu' esperto potrebbe aiutarmi nel seguente problema:

Ho dei led ad alta luminosita' cree xml t6 di solito è usato nelle torce, io lo vorrei alimentare con la 220 v passando ovviamente per un trasformatore  ma in tutti i tentativi che ho fatto ho avuto problemi, li ho alimentati con trasformatori vari ma,  o i led lampeggiano oppure si scaldano troppo; ho provato anche a collegarli in serie per ripartire le potenze dei vari trasformatori usati ma senza avere ottimi risultati, in quanto anche se i led non bruciano scaldano e credo  che il surriscaldamento  ne accorci la vita residua.

il led è questo con le sue caratteristiche:

https://www.luciamo.it/torcia-led-ricaricabile-led-3-7v-ip44/

 

L'unico sistema che funziona perfettamente è usare le 3 ministilo che si usano nella torcia,  in questo caso il led ha una luminosità ottimale e senza alcun surriscaldamento, ho provato anche un trasformatore venduto come sostituto  delle batterie come questo

https://www.newlupex.eu/Trasformatore-Elimina-Batterie-Per-Batterie-Ministilo-Aaa?tag=pile

che tutto sommato funziona, ma scalda lo stesso molto il led.

 

Grazie per le risposte, spero di avere esposto il problema in maniera chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto il Led deve essere montato su un apposito dissipatore, se è stato acquistato sfuso.

Poi, se vuoi alimentarlo a 220 volt (fai prima a prendere un faretto GU10) devi alimentarlo con un Driver limitato in corrente.
Con le batterie funziona perché le stesse hanno una corrente massima non elevata, e sicuramente meno di un alimentatore a 5 Volt.

Se proprio vuoi usare un alimentatore a 5 volt, o un Power Bank (che ha più senso) devi mettere in serie al Led una resistenza da 2,7 Ohm, 5 Watt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il led è montato su un dissipatore in alluminio.

Non essendo molto pratico non so bene cosa sia un  Power bamk potresti gentilmente indicarmi con un collegamento un Power bamk con le caratteristiche che potrebbero andare bene per un solo led xml t6 oppure se preferisci anche uno per due led montati in serie, come preferisci tu 

Grazie davvero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

jive-powerbank-2000mah-limewit-0.jpg

Un powerbank è una batteria di emergenza con attacchi USB, uno per la ricarica e uno per l'utilizzatore, NON usabili contemporaneamente.

Fa le veci di un alimentatore USB a spina ma è portatile, e ce ne sono di diverse capacità.

Due Led in serie richiedono almeno 7 volt e devi sostituire il tipo di alimentatore.
Il collegamento parte dai fili rosso e nero della sorgente di alimentazione a 5 volt e arriva al Led, il nero diretto, e il rosso attraverso la resistenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se non posso utilizzare insieme la carica e l' utilizzo mi sembra che debba sempre intervenire io per ricaricarlo, sempre che abbia inteso bene.

È per quello che cerco qualcosa che stia attaccata alla 220, in maniera da non dovere smontare quasi mai il piccolo impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, lucalega ha scritto:

cerco qualcosa che stia attaccata alla 220

Ti serve un  "Alimentatore USB", e può essere benissimo lo stesso che useresti per ricaricare la batteria, se vuoi una lampada portatile.
Tutti in casa ne avremo chissà quanti, in dotazione con i telefonini.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...