Vai al contenuto
PLC Forum


Primo approccio con meccaniche Charly


greg291987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, apro questo topic in quanto ho bisogno di qualche informazione in merito al meccanismo Charly - Charlie, che conosco poco in quanto non ho mai trattato quel tipo di vecchi vcr. Ho due meccaniche, molto simili tra di loro ma non identiche (penso un tipo precendente e un po' più vecchio rispetto all'altro), la differenza sostanziale sta nelle 2 prese a pettine nella zona della testina di controllo tracking, non presenti sull'altro modello. Poi sicuramente cambierà anche qualcos'altro. Allego le foto di entrambe. La prima l'ho ricavata da un vecchio Philips e la seconda da un vecchio vcr Phonola (stessa architettura, meccanica e "allestimento" del Philips). Meccanismo in generale molto bello ed interessante in quanto si avvicina alla meccanica dei videoregistratori betamax (che mi piacciono molto), specialmente nel caricamento del nastro sul tamburo. Entrambe le meccaniche presentano il problema nella difficoltà di caricamento del nastro. La prima presenta il pinch roller completamente secco, marcio e in parte sgretolato, e in più rotto sul pezzo di caricamento dentato. Ho trovato il modo per cambiarlo, ossia battere fuori il pernetto da sotto con un piccolo bulino e un martelletto, dopodichè si sfila il perno, e si sostituisce il pinch roller, facendo attenzione a non crepare la barra dentata, molto fragile. Ho provveduto a cambiare la cinghia principale di caricamento (sotto la meccanica), ma non è migliorato nulla nel caricamento. Le altre cinghie, ossia quella a sezione piatta attorno al capstan e la piccola che collega il motore di caricamento all'ingranaggio principale, sembrano buone nella prima meccanica (quella smontata), mentre invece la piatta slitta molto nella seconda meccanica (quella non smontata in foto). L'ingranaggio classico di sinistra sotto all'idler principale blu, quello che tende a sgretolarsi, è messo perfettamente nella prima meccanica, e un po' peggio, ma comunque tutto integro nel secondo meccanismo, che presenta invece un pinch roller praticamente nuovo di zecca, perfetto. Come posso agire e "rinfrescare" un po' le parti meccaniche al fine di farle girare bene? E poi un'altra domanda, come riesco a togliere il carrello di caricamento per lavorarci più comodamente? Si trova molto poco su questo meccanismo, se non un manuale di servizio molto incasinato, e pochissimi video a riguardo. Allego le foto e ringrazio tutti in anticipo 😁

IMG_20230129_203808 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_203814 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_203818 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_203838 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_203845 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_203854 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_203910 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_223429 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_223436 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_223452 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_223509 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_223518 (FILEminimizer).jpg

IMG_20230129_223537 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quindi? Nessuno sa darmi due dritte su questa meccanica? Come togliere il carrello di caricamento, e come dare una "rinfrescata" generale al meccanismo inchiodato??.. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per me è sempre stata una meccanica ostica per non dire odiosa, l'ho volutamente messa da parte anche in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, per smontare il carrello devi prima sganciare la barretta in ottone che si trova davanti, devi ,molto attentamente muovere i due dentini di plastica nera che fermano la bacchetta e toglierla . per sfilare il carrello devi semplicemente tirarlo indietro fino a sentire che si libera, mentre la ruota dentata e' ancora appoggiata nella guida dentata , premi la leva sulla destra ,in modo da non far scaricare la molla incorporata nel carrello e poi lo sfili.

per cio' che riguarda l'indurimento meccanico , se fa fatica a girare il grosso ingranaggio intorno alle testine, mi sa che devi smontare tutto, ripulire del grasso secco tutte le parti e poi rimontare. questo smontaggio ti fara' perdere la taratura in altezza delle testine , quindi non sara' semplice ripristinare tutti gli allineamenti necessari . se possibile , questa parte la eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Segui il suggerimento dell'utente Giophi

Il 7/2/2023 alle 17:06 , Giophi ha scritto:

per smontare il carrello devi prima sganciare la barretta in ottone che si trova davanti, devi ,molto attentamente muovere i due dentini di plastica nera che fermano la bacchetta e toglierla . per sfilare il carrello devi semplicemente tirarlo indietro fino a sentire che si libera, mentre la ruota dentata e' ancora appoggiata nella guida dentata , premi la leva sulla destra ,in modo da non far scaricare la molla incorporata nel carrello e poi lo sfili.

Per il resto, direi di non tentare nemmeno a smontare per sbloccare in qualche modo la meccanica, altrimenti non credo che riporteresti un fase le testine.
Ingrassa bene la meccanica, possibilmente con grasso al silicone, fai "caricare e scaricare" la meccanica più volte e, secondo me, risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...