Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per scelta tra A++ e A+++?


Giff

Messaggi consigliati

Salve,

 

Devo acquistare dei climatizzatori per una casa vacanza a Roma, dove si fara' spesso uso della funzione raffreddamento. Mi servono un dual (12+9BTU) ed un mono split (9BTU).

 

Per il dual, ho trovato una soluzione in A+++ abbastanza economica da LG: (S09ET.NSJ, S12ET.NSJ piu' unità esterna MU2R15), al costo di circa 1100 euro.

 

Per il mono split, posso scegliere tra un A++ (S09ET.NSJ e motore S09ET.UA3 - SEER 7) al costo di circa 450 euro ed un A+++ (F09MT.MSM e motore F09MT.U24 - SEER 9.4), al costo di 1300 euro.

 

Mi domando se valga la pena spendere 850 euro in piu' per l'A+++? In quanto tempo posso pensare di recuperarli grazie al minor consumo? Mi rendo conto che ci sono molti parametri da tenere in considerazione, non ultimo il prezzo dell'energia che ultimamente e' salito.

 

Per assurdo potrei comprare due dual-split in A+++ e poi installare solo tre unita' interne, risparmiando 200 euro e avendo uno split in piu' da utilizzare in un altro appartamento che dovrò ristrutturare a breve. E' una cosa fattibile/sensata?

 

Sono anche ben accetti consigli sulla marca. Mi sono focalizzato su LG per i 10 anni di garanzia sul compressore e per la promessa di diventare a breve compatibili con Matter (dal loro sito leggo: "LG will lead the way in developing smart home ecosystems by actively participating in the development and standardization of Matter"), visto che mi interessa automatizzare la casa.

 

Grazie!

 

G

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...