Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello battente 2 ante Nice A824 interrompe chiusura e riapre.


dagobar69

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

L'ambiente

  cancello battente a 2 ante

  Scheda vecchia Nice A824

  2 posti fotocellula

Il problema

  durante la chiusura a pochi centimetri dalla chiusura del mot.2, seconda anta a muoversi in chiusura, si ferma e riapre tutto, come se qualcuno avesse ostacolato o interrotto le fotoc..

Quando

  randomicamente, 1 volta su 7/8

  , freddo o caldo non ho capito se influiscono,

  per un periodo sufficientemente lungo da creare una rottura di scatole, da 1/2h a 6h

  per poi tornare a funzionare bene

Ho....

  controllato che i led delle foto sulla scheda non segnalassero presenza

  provato a memorizzare nuovamente le quote

  pulito i meccanismi dei bracci

  provato ad aiutare spingendo l'anta che non raggiunge la chiusura

niente....torna a lavorare bene quando decide lui

 

Aiuto...qualcuno ha idee?

Modificato: da dagobar69
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dagobar69,

3 ore fa, dagobar69 ha scritto:

Scheda vecchia Nice A824

Quindi, questa?

http://nice.nyilaszarobeepites.hu/data/userfiles/file/NICE_A824.pdf

 

3 ore fa, dagobar69 ha scritto:

2 posti fotocellula

Cioè?  Presumo che siano due coppie, ma a scanso di equivoci in partenza, sono 2 fotocellule in tutto, oppure sono 2 coppie una interna e l'altra coppia esterna alle ante e quindi 4 fotocellule?

 

3 ore fa, dagobar69 ha scritto:

Ho....

  controllato che i led delle foto sulla scheda non segnalassero presenza

Hai provato ad inibire le fotocellule facendo un ponte tra il Comune morsetto 30 e 33 FOTO e/o poi tra 30 e 34 FOTO 1?

Come sono collegate le fotocellule riceventi tra loro?  In serie o ogni coppia su un ingresso diverso?

A che distanza sono le fotocellule esterne dalle ante?

 

Casomai posta qualche foto di tutto che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73

1) si, la scheda è quella

2) due posti di controlli, una fotocellula(coppia) interna e una esterna

3) non ho fatto test inibendo le cellule

4) due fili vengono dal muro e finiscono su 33 e 34, quindi, nell'ignoranza direi connesse in parallelo

5) quelle esterne sono a pochi cm sulla colonna del montante.

 

....aggiungerei

- i led delle fotocellule sulla scheda e anche le fotocellule stesse non sembrano cambiare di stato nel momento in cui si verifica il problema

- quando si ferma prima di completare la chiusura e riparte in automatico l'apertura, anche fermando io il movimento e richiedendo ancora la chiusura , fa pochi cm di chiusura, ci ripensa e riapre

 

sono quegli ultimi cm nella chiusura di M2 che proprio non gli vanno giù. ho provato a fare il movimento liberando i bracci ma non trovo resistenze particolari.

pensavo perdesse la quota di chiusura, ma questo non spiega perche' poi riapre

 

devo fare la prova inibendo le cellule...domanda: le cellule indicano libero chiudendo o aprendo il circuito 30/33 e 30/34 ?

 

Modificato: da dagobar69
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dagobar69 ha scritto:

4) due fili vengono dal muro e finiscono su 33 e 34, quindi, nell'ignoranza direi connesse in parallelo

No, non sono né in serie né in parallelo, sono su due ingressi diversi com'è giusto che sia.

 

4 ore fa, dagobar69 ha scritto:

5) quelle esterne sono a pochi cm sulla colonna del montante.

Non è che per caso con i riflessi del sole che batte sulla TX rifletta anche sull'anta mentre sta chiudendo?

 

4 ore fa, dagobar69 ha scritto:

devo fare la prova inibendo le cellule...domanda: le cellule indicano libero chiudendo o aprendo il circuito 30/33 e 30/34 ?

Considera che il contatto dev'essere sempre chiuso (NC), quindi ci devono essere appunto le fotocellule funzionanti, oppure il ponte nei morsetti descritti.

Provane uno alla volta, così capirai se e quale eventualmente da problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- sole pensato ed escluso perchè capita anche di sera/notte

 

mi rimane di aggiornavi(ti) in un momento in cui gli riprende il matto e ho modo di fare la prova

 

...per ora continua a funzionare bene dopo che 2gg fa ho solo memorizzato quota 0 per M2 

 

quando ricapita

- prova fotocellule con ponte prima 33, poi 34 ed infine entrambi

- prova dopo nuova memorizzazione quota 0 M2

 

Domanda da profano: ho come bracci  i NICE MB4024. Come fa a conoscere la posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dagobar69 ha scritto:

- sole pensato ed escluso perchè capita anche di sera/notte

Ok, allora la cosa è strana.

 

12 ore fa, dagobar69 ha scritto:

quando ricapita

- prova fotocellule con ponte prima 33, poi 34 ed infine entrambi

- prova dopo nuova memorizzazione quota 0 M2

Ok, ma probabilmente la memorizzazione della quota 0-M2 non serve nemmeno.

 

12 ore fa, dagobar69 ha scritto:

Domanda da profano: ho come bracci  i NICE MB4024. Come fa a conoscere la posizione?

Ci sono gli encoder sui motori MB4024:

https://www.fixagate.com/assets/nice-moby-manual.pdf

Quanti fili escono dai motori e dove sono collegati i fili dei motori sulla scheda?

 

Casomai posta delle foto di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

OK....stressato da tutto questo apri e chiudi o non chiudi me ne sono andato a sciare una settimana......

...staccando la corrente a tutto

 

quindi il cancello se n'e' stato al freddo relativo di Roma, -1 ; 15, per una settima

 

al ritorno di sera con un 2° circa....

 

si è aperto

ed i primi 4/5 tentativi di chiusura non smuovevano neanche di pochi cm i bracci

   - si sentiva che provava e rinunciava

 

l'ho lasciato combattere da solo mentre scaricavo i bagai e dopo un po mi sono affacciato ed era chiuso...

 

 solo per aggiungere uno scenario

e per giustificare il fatto che ancora non ho fatto prove :) 

 

...si, la neve era buona perché mi è capitata una settimana freddina  ma col sole

 

faccio le prove...appena ho tempo...ed aggiorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dagobar69 ha scritto:

OK....stressato da tutto questo apri e chiudi o non chiudi me ne sono andato a sciare una settimana......

...staccando la corrente a tutto

Bravo, "bella mossa", ben fatto 😁

Ma attenzione perché potresti essere accusato "per abbandono di automazione di cancello non funzionante" 🤣

 

12 ore fa, dagobar69 ha scritto:

......faccio le prove...appena ho tempo...ed aggiorno

Ok, quando puoi / vuoi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...da quando sono tornato a preso a funzionare regolarmente...le prove alla prima occasione di anomalia

 

...nel frattempo ho comprato dei battenti di fine corsa...che metterò 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dagobar69 ha scritto:

..da quando sono tornato a preso a funzionare regolarmente...le prove alla prima occasione di anomalia

 

...nel frattempo ho comprato dei battenti di fine corsa...che metterò 

Ottimo, facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

.....siamo giunti al punto che:

- ho ripulito qualche contatto in giro aggiungendo pin 

- ho notato che quando la prima anta raggiunge la battuta di chiusura il led della fotocellula esterna si accende per mezzo secondo,. Questo da una lettura di ingombro e quindi si riapre il cancello visto che la chiusura non era terminata

....e quindi ho pensato che:

   - quando la prima anta finisce la corsa di chiusura

      - un ritorno di corrente da qualche parte finisce sull'alimentazione della fotocellula e la fa "svalvolare"

      - o perde per una attimo l'alimentazione il riscontro della fotocellula sull'altro lato e quindi legge un ingombro

 

per ora ho bypassato i ritorni di lettura delle foto e tolto per sicurezza l'automatismo di chiusura

 

 ....as usual....any suggestion....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
57 minuti fa, dagobar69 ha scritto:

o perde per una attimo l'alimentazione il riscontro della fotocellula sull'altro lato e quindi legge un ingombro

 

Andrei ad indagare maggiormente sulla possibilità che, allo sbattere dell'anta contro il fermo, la foto (magari allineata per un pelo) perda la comunicazione, altra possibilità potrebbe essere lo spostamento del fermo di chiusura delle ante che le farebbero entrare nella zona di rilevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2023 alle 13:06 , Maurizio Colombi ha scritto:

Andrei ad indagare maggiormente sulla possibilità che, allo sbattere dell'anta contro il fermo, la foto (magari allineata per un pelo) perda la comunicazione, altra possibilità potrebbe essere lo spostamento del fermo di chiusura delle ante che le farebbero entrare nella zona di rilevamento.

...ci ebbi pensato. A momento dell'arrivo che provoca la lettura errata di ingombro il cancello è stabile. Ho provando a scuotere la struttura ma niente che sembri impattare.

 

Altra cosa che mi ha fatto pensare ad un problema di corrente e non di struttura è che il breve blink di occupazione che vedo appare con la prima anta oramai ferma

, e cosa che non avevo detto, il fenomeno si ripete anche se con prima anta già arrivata se blocco e riattivo la chiusura....questo sembra escludere un problema di stabilità della struttura alla battuta di arrivo

 

....il passaggio successivo sarebbe leggere l'alimentazione dei due componenti della fotocellula nel momento del problema

 

che 2 P....E !!!!!

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Rinunciato a capire e bypassato le cellule; ovviamente togliendo la chiusura automatica.

Quasi piu' comodo di prima....senza il quasi.

 

Ultimamente però ha cominciato a fare le bizze.

Ho smontato e pulito i bracci e quando rimessi la scheda non ne ha voluto più sapere.

 

Lampeggio veloce del led OK, che da manuale vuol dire "disalimenta che c'e' qualcosa che non va".

 

---per chi capita da queste parti, la domanda è:

 

Sulla Nice A824 il lampeggio veloce può essere dato dalla non lettura corretta di uno dei due bracci?

(tanto per capire se ho rimontato male i bracci prima di smontare la scheda...che non ho voglia :( )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dagobar69 ha scritto:

.......Lampeggio veloce del led OK, che da manuale vuol dire "disalimenta che c'e' qualcosa che non va".

Sulla Nice A824 il lampeggio veloce può essere dato dalla non lettura corretta di uno dei due bracci?

Tutti gli altri led come si presentano?

Hai misurato la tensione in ingresso e quella in uscita dal trasformatore?

I led degli encoder lampeggiano oppure nulla?

Posta qualche foto della centrale alimentata e a riposo che ci capiamo meglio

 

4 ore fa, dagobar69 ha scritto:

Ho smontato e pulito i bracci e quando rimessi la scheda non ne ha voluto più sapere.

Come li hai rimontati?  Facci vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ora ho smontato la scheda....che dietro si presenta ben malandata...devo pulire e guardare anche se non è materia mia

foto quando alimentata non ne ho fatte

mi ricordo i led delle foto che erano accesi(liberi)

i bracci li smontati di nuovo e rimontati ed escluderei di aver creato il problema pulendoli 

 

devo alimentare e misurare il ritorno del trasmormatore...che immagino mi debba dare 24v

 

 

pulita la scheda posso mettere qui foto di quella....che belle scurite in giro ne ha....e immagino dovro decidere se

spendere i 200 per sostituirla

vedere se c'e' qualche modello di upgrade che valga la pena

ed incrociare le dita 

Modificato: da dagobar69
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dagobar69 ha scritto:

ora ho smontato la scheda....che dietro si presenta ben malandata..........

pulita la scheda posso mettere qui foto di quella....che belle scurite in giro ne ha....

Ok, posta le foto che riesci.

 

8 ore fa, dagobar69 ha scritto:

i bracci li smontati di nuovo e rimontati ed escluderei di aver creato il problema pulendoli 

Ok, vedi tu.

 

8 ore fa, dagobar69 ha scritto:

immagino dovro decidere se spendere i 200 per sostituirla

vedere se c'e' qualche modello di upgrade che valga la pena

Lascerei perdere un eventuale "brutta copia", rischi che magari non riesca a leggere gli encoder dei motori in modo regolare, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

20240422_211925.thumb.jpg.dfe3c1b987a97a9d8ac239d1c95e6815.jpg20240422_211940.thumb.jpg.1aab7e85a66b9d2e5f17dbb00b58699d.jpg

il trasformatore torna i dovuti 24V....purtroppo

la nice come sostituzione propone la SP081-B che presenta un solo relè e due "cosi" neri :(...magari speravo qualcosa con un interfaccia wi-fi...ma va beh

ma qualcuno sa dove trovare lo scema della scheda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è merssa "maluccio" 

 

40 minuti fa, dagobar69 ha scritto:

il trasformatore torna i dovuti 24V....purtroppo

Perché "purtroppo"?

Se è funzionante non serve cambiarlo, almeno quello

 

40 minuti fa, dagobar69 ha scritto:

la nice come sostituzione propone la SP081-B che presenta un solo relè e due "cosi" neri :(...magari speravo qualcosa con un interfaccia wi-fi...ma va beh

Che in pratica è la A824:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTA824R01.4858.pdf

Comunque che mi venga in mente non esistono di nessuna marca schede per automazioni con il Wi-Fi integrato, o per lo meno non ne ho mai viste.

 

40 minuti fa, dagobar69 ha scritto:

ma qualcuno sa dove trovare lo scema della scheda?

Se intendi lo schema del circuito elettronico, sì certo, lo trovi alla NICE, ma non te lo danno 😄

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo che è merssa "maluccio" 

 

Perché "purtroppo"?

 

Se è funzionante non serve cambiarlo, almeno quello

 

Che in pratica è la A824:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTA824R01.4858.pdf

Comunque che mi venga in mente non esistono di nessuna marca schede per automazioni con il Wi-Fi integrato, o per lo meno non ne ho mai viste.

 

Se intendi lo schema del circuito elettronico, sì certo, lo trovi alla NICE, ma non te lo danno 😄

sarà compatibile questa con i bracci restanti?...e sopratutto...sarà configurabile senza chiamare il tecnico?

NICE - MC824H

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dagobar69 ha scritto:

sarà compatibile questa con i bracci restanti?...NICE - MC824H

Diciamo "sni", nel senso che se guardi il manuale nella tabella a pag. 9:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0606a00it.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0606c00mm.pdf

può gestire i tuoi motori MB4024, ma attenzione che NON gestisce invece le fotocellule tradizionali che hai già, ma solo quelle su BUS a due fili.

Quindi, se queste ultime sono "messe male" puoi anche pensare di cambiarle, poi vedi tu, casomai posta un paio di foto delle schede interne.

Inoltre, bisogna valutare eventuale scheda radioricevente e/o compatibilità dei radiocomandi.

 

Inoltre, se hai fatto (lo spero per te), un paio di foto dei collegamenti della vecchia centrale, postale che vediamo eventuali collegamenti e possibili accessori come ad esempio Pulsante di Stop, Spia cancello aperto, modalità fotocellule, ecc...

 

7 ore fa, dagobar69 ha scritto:

e sopratutto...sarà configurabile senza chiamare il tecnico?

Eh, questo non lo so, non voglio offenderti, ma non conosco le tue capacità.

Per facilitare le cose servirebbe il programmatore Oview:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/stf_mc824h_it_r001.pdf

ma per una sola centrale non so quanto convenga acquistarlo, poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

K Roby, ho mandato una richiesta a loro per eventuali compatibilità, poi vedro se i manuali delle schede nuove hanno procedure di apprendimento quote senza tool aggiuntivi.

 

...e alla fine riprendero' la vecchia A824....:( .. sperando che il problema fosse lei

 

immagino che qualcuno che me la ripara mi chiederebbe il giusto ma a questo punto poco mancherebbe per arrivare ai 200 di quella nuova,...per cui , si cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dagobar69 ha scritto:

ho mandato una richiesta a loro per eventuali compatibilità, poi vedro se i manuali delle schede nuove hanno procedure di apprendimento quote senza tool aggiuntivi.

Ti ho già detto quali sono le differenze, poi la ricerca delle quote è più o meno simile.

 

6 ore fa, dagobar69 ha scritto:

...e alla fine riprendero' la vecchia A824....:( .. sperando che il problema fosse lei......

 ma a questo punto poco mancherebbe per arrivare ai 200 di quella nuova,...per cui , si cambia.

Per come è messa nel retro, di certo non è "sana", comunque acquistandola nuova per lo meno hai i due anni di garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...